Pubblicazioni & CD

Tra errori, incertezze, buona fortuna, cattiva sorte, buoni editori, cattivi editori e un po' di fai da me, questi sono i fogli - e i suoni - che sono usciti dai cassetti dal 1995 circa. Hanno trovato un progetto e si sono fatti carta e voce. Qualcuno è già introvabile, altri non li troverai mai.

Solo per gli editori: qualora diversamente segnalato i diritti sono da considerarsi dell'autore e dunque cedibili per nuove e aggiornate pubblicazioni.

Riconoscimenti

Quando arriva Babbosveglia

Gianni Micheli

Come fa una bambina a svegliarsi? A interrompere il proprio sonno? A ricominciare il tempo dei giochi e degli impegni? Serve una sveglia. Anzi: un Babbosveglia. Un babbo, un papà, che la mattina spalanchi la porta, apra gli infissi e illumini la stanza della sua bambina. Con delicatezza, tanto amore ed una filastrocca. Perché anche il letto dei sogni ha bisogno di rime per tornare a dormire.

S.P.L.O.T. - Sindacato delle Parole Libere dell'Ordine Telefonico

Gianni Micheli

S.P.L.O.T. è un romanzo per ragazzi dedicato alle tante parole che raccontiamo ad un telefono certi che dall’altra parte, da un altro telefono, escano così come le abbiamo pronunciate, ricche del loro senso compiuto, raggiungendo l’orecchio che le attende.

🏆Premio Franz Kafka Italia alla Immaginazione XV ed. 2023.

Cosa Nostra spiegata ai bambini

I Solisti dell'Orchestra Multietnica di Arezzo, 2022

Musiche originali di Enrico Fink per Cosa Nostra spiegata ai bambini; con I Solisti dell'Orchestra Multietnica di Arezzo; produzione Officine della Cultura; Materiali Sonori e Officine della Cultura, 2022 (CD).

Una gara speciale - Animalbot, amici dell'ambiente - Sogno o son desto?

Da due incipit di Gianni Micheli

Bimed, 2022

In Arte son Chisciottə

I Solisti dell'Orchestra Multietnica di Arezzo, 2021

Musiche originali di Massimo Ferri per In Arte son Chisciottə; con Luisa Bosi, Elena Ferri e I Solisti dell'Orchestra Multietnica di Arezzo; produzione Officine della Cultura; Materiali Sonori e Officine della Cultura, 2021 (CD).

Ghostscheletr - Alla scuola del cercatore di fantasmi

Gianni Micheli

Il Dottor Ghostscheletr conosce tutti i segreti per snidare i fantasmi e farseli amici. Che siano buoni o cattivi, venuti per dare o per portare via, per annunciare disgrazie o per augurare benedizioni, di defunti o di persone ancora in vita, di uomini o di animali e così sia... non importa. Se avete timore degli oggetti che scompaiono, se avete sentito sbattere una finestra intorno alla mezzanotte, se avete un gatto che soffia non si sa a che cosa... insomma: se pensate di avere in casa un fantasma, un morto vivente o uno zombi demente entrate a far parte della scuola del Dottor Ghostscheletr e imparerete le formule e gli scongiuri per non avere più una stilla di paura. E vivere una splendida avventura!

Lezioni d'amore e di chitarra

Gianni Micheli

Un uomo (ma potrebbe ben essere una donna), un’età non più giovane, una chitarra in un angolo, l’irresistibile desiderio di compiere qualcosa di nuovo, di mettersi alla prova, di tentare l’inusitato nel mezzo del cammino della vita in cui d’inusitato resta poco: iniziare a suonare uno strumento musicale. Proprio la chitarra? Perché no... 

La trottola dei superpoteri

Da un incipit di Gianni Micheli

Bimed, 2021

Gli autori del racconto sono gli studenti delle scuole: I.C. Montecorvino Pugliano - Montecorvino Pugliano (SA) - classe I E; Convitto Nazionale "C. Colombo" I.O. - Genova - classe II scuola media; I.C. "Zippilli - Noè Lucidi" - Teramo - classe I C; I.C. "S. G. Bosco - F. De Carolis" - San Marco in Lamis (FG) - gruppo di classi I A/D; I.C. Casal Velino - Casal Velino (SA) - gruppo di classi I B; I.C. "Sant'Antonio Maria de' Liguori" - Pagani (SA) - classe I A; I.C. "Torquato Tasso" - Salerno - classe I F; I.C. "Vicinanza - Pirro" - Salerno - classe I A Sc. Sec. I grado; I.C. "A. Gatto" - Battipaglia (SA) - classe I C; 3^ I.C.S.M. - Nocera Inferiore (SA) - classe I G

Ercole Duio e la paura del buio

Gianni Micheli

Kindle Amazon in ebook e cartaceo, 2021 - Dai 2 anni

Ercole Duio ha paura del buio. Del buio e del nero. Una paura così forte che gli impedisce di chiudere gli occhi. E così Ercole Duio non riesce a dormire, ed ogni giorno è sempre più stanco. Finché gli occhi si chiudono da soli ed Ercole Duio inizia a sognare.

Pezzo di legno

Storia di un pezzo di legno musicale e di come divenne Maestro Clarinetto

Gianni Micheli

"Pezzo di legno" è dedicato al pubblico dei piccoli lettori ed è un racconto che affronta la curiosità e la scoperta, il limite e la paura, il dono prezioso dei maestri e degli amici. Nello stesso tempo è una favola di introduzione allo strabiliante universo degli strumenti musicali e delle loro infinite risonanze con le nostre emozioni, la nostra sensibilità, la nostra creatività, sia per gli studenti sia per i docenti di musica ma non solo, sia per chi ha già iniziato un percorso di studi musicali sia per chi, ancora, non ci ha proprio pensato.

Testone il piccione

Gianni Micheli

Vertigo Edizioni, 2020 - Dai 6 anni

In libreria e online è arrivato l'eroe del momento: Testone il piccione.

Dove si può comprare: LaFeltrinelli.it - Hoepli.it - Libreriauniversitaria.it - Unilibro.it - Ibs.it - Amazon.it.

🏆Diploma d'onore con menzione d'encomio alla VI edizione Premio Internazionale "Michelangelo Buonarroti" di Seravezza, novembre 2021.

🏆Premio Speciale Sandomenichino alla 61° edizione del Premio Letterario Sandomenichino di Marina di Massa, agosto 2020.

Romanò Simchà - Festa ebraica rom

Mondi musicali che s’incontrano, tradizioni a confronto, contaminazioni timbriche e armoniche di due culture che più volte nella storia hanno incrociato il proprio cammino e che in Romanò Simchà dialogano sul palcoscenico dando vita a nuove strutture musicali.

Culture contro la paura

L’Orchestra Multietnica di Arezzo (OMA) ha voluto raccogliere nel CD Culture contro la paura una testimonianza delle collaborazioni che ha attivato in questi anni. Musicisti e attori che hanno condiviso con l’orchestra che porta Arezzo nel nome e il Mondo nel cuore uno straordinario percorso artistico ed umano.

Occident Express

Musiche originali di Enrico Fink per Occident Express; con Ottavia Piccolo e Orchestra Multietnica di Arezzo; scritto da Stefano Massini; produzione Teatro Stabile dell'Umbria e Officine della Cultura; Materiali Sonori e Officine della Cultura, 2018 (CD).

Denti Fric e il dono dell'amicizia

Da un incipit di Gianni Micheli

Bimed, 2020

Gli autori del racconto sono gli studenti delle scuole: I.C. "Nasi-Calvino" Plesso Charlie Chaplin - Moncalieri (TO) - G.C. 5 anni; I.C. "G. Marconi" - Battipaglia (SA) - Classe Infanzia III B; Scuola dell'Infanzia Santa Caterina da Genova - Moconesi - Gattorna (GE) - sez- Blu 5 anni; I. C. "R. Guarini" Scuola dell'Infanzia - Mirabella Eclano (AV) - 5 anni; 33° C.D. Risorgimento - Napoli - Sez. A; I.C. "Minturno1" - Minturno (LT) - Sez. A - B; Direzione Didattica "IV Circolo Gianni Rodari" plesso "Gianna Nobile" - Vittoria (RG) - Sezione III B; I.C. "Casapesenna" - Casapesenna (CE) - classe infanzia.

Rosa Lullaby - Racconto dai Tetti Rossi

Gianni Micheli

Copione dello spettacolo "Rosa Lullaby - Racconto dai Tetti Rossi" di Gianni Micheli, prodotto da Officine della Cultura e Libera Accademia del Teatro nel 2010 in collaborazione con il Centro Promozione per la Salute "Franco Basaglia" di Arezzo. Con Andrea Biagiotti, Luca Baldini, Eleonora Angioletti, Gianni Micheli e la partecipazione straordinaria del cantautore Paolo Benvegnù. Regia di Francesca Barbagli. Proiezioni video di Stefano Dei. Copione originale che riporta alcune delle testimonianze degli ex operatori e degenti dell'Ospedale Neuropsichiatrico di Arezzo, il manicomio, raccolte nel volume Utopia e realtà: una memoria collettiva di Gianni Micheli, Edifir, Firenze 2009.

Nero Profumo. Una storia, mia madre, il caffè

Gianni Micheli

“Nero Profumo” è il racconto di due generazioni, vissute nel rapporto madre-figlio, e di come il caffè sia entrato a far parte non solo della loro storia personale ma anche del tessuto sociale e culturale che le contiene. È con la rinuncia alla campagna e all’universo contadino e con l’ingresso nel mondo operaio della città che il caffè entra nel racconto. È in un giorno che può segnarsi sul calendario. È un caffè che non è sosta. Non è pausa dal flusso del lavoro, evasione, da bersi in fretta. Non è il caffè del bar. È un caffè che rivendica dignità politica e che si fa strumento e simbolo per l’acquisizione di quei diritti e di quel rispetto, di quell’immagine di sé libera d’esprimersi e di crearsi, d’uscire dal gioco-giogo della tradizione e d’immaginare un “futuro migliore” per i propri figli, che contraddistinguerà la generazione degli degli italiani cresciuti nel boom economico. Parla dunque di caffè, “Nero Profumo”, ma non solo.

Un'avventura "sonora"

Da un incipit di Gianni Micheli

Bimed, 2019

Gli autori del racconto sono gli studenti delle scuole: I.C. "C. Lucilio" plesso Maina - Sessa Aurunca (CE) - gruppo classe V A/B; I.C. "Casalini" - San Marzano di San Giuseppe (TA) - classe V D; I.C. "G. Vicinanza" - Salerno - classe V D; I.C.S. "A. De Curtis" - Aversa (CE) - classe V A; II Circolo Didattico "F. Giampaglia" - Ercolano (NA) - classe V A; I.C. "Ippolito Nievo" - San Donà di Piave (VE) - classe V B; Scuola Primaria "C. Battisti" - Gallarate (VA) - classe V A; I.C. "R. Guarini" plesso Bonito - Mirabella Eclano (AV) - classe V A; II Circolo "Cavour" plesso "Verdi" - Marsala (TP) - classe V A; I.C. "S. G. Bosco - Venisti" - Capurso (BA) - classe V.

Una scuola un po' speciale

Da un incipit di Gianni Micheli

Bimed, 2019

Gli autori del racconto sono gli studenti delle scuole: I.C.S. "San leone X", Sessa Aurunca (CE), Scuola dell'Infanzia - sez. B; I.C. "Nasi", Scuola Infanzia Pinocchio, Moncalieri (TO) - sezioni A/D/E; II C. D. "F. Giampaglia", Ercolano (NA) - Infanzia sezione F; I.C. "Casapesenna", Casapesenna (CE) - sezione IV infanzia; Direzione Didattica III Circolo "C. Collodi", Pagani (SA) - sezione III Infanzia; I.C. "A. De Gasperi", Aci Sant'Antonio (CT) - gruppo classe sezioni Lavina, Lavinaio, Monterosso infanzia; I.C.  "San Tommaso" - Fratte (SA) - Sezione infanzia - classe III F; I.C.  "G. Verga", Riposto (CT) - gruppo classe sezione A/B infanzia;  "G. Marconi" Serroni Alto, Battipaglia (SA) - classe II A.

La grande tavola del mondo

Da un incipit di Gianni Micheli

Bimed, 2018

Gli autori del racconto sono gli studenti delle scuole: I.C. II Milione - Scuola Primaria "Marco Polo" - Suzzara (MN) - classe II D; Scuola Italiana "Cristoforo Colombo" - Buenos Aires, Argentina - classe II C; I.C. II Milione - Scuola Primaria "Marco Polo" - Suzzara (MN) - classe II B; I.C. - Casapesenna (CE) - classe I E; Direzione Didattica "XXXIII Risorgimento" - Napoli - classe I B; Direzione Didattica IV Circolo Didattico "Matteo Mari" - Salerno - classe I A; I.C.S. - Buccino (SA) - classe I; I.C. "B. Croce" - Scuola Primaria "Mons. Bonetta" - Ferno (VA) - classe I C; I.C. "R. Guarini" - Mirabella Eclano (AV) - Plesso di Bonito - classe I; Scuola Internazionale Europea Statale "Altiero Spinelli" - Torino - classe I A primaria.

Il mare in una barca

Da un incipit di Gianni Micheli

Bimed, 2018

🏆 Staffetta Maior vincitrice del Premio ScriViAmo 2018

Gli autori del racconto sono gli studenti delle scuole: I.C. 3 "Rodari Annecchino" - Pozzuoli (NA) - classe V B; Direzione Didattica Statale IV circolo "G. Rodari" - Vittoria (RA) - classe V D; I.C. "D. Cimarosa" - Aversa (CE) - classe V A; IV Circolo Didattico "Matteo Mari" - Salerno - classe V E; I.C. "Tommasone - Alighieri" - Lucera (FG) - classe V D; I.C. "Don Alfonso De Caro" - Lancusi (SA) - classe V B; Direzione Didattica II circolo - Mercato San Severino (SA) - classe V A; I. C. III "Rodari - Annecchino" - Pozzuoli (NA) - classe IV A; D.D.S. II Circolo plesso Ciorani - Mercato San Severino (SA) - gruppo classi II/III/IV/V A; I.C. III Milazzo Scuola Primaria S. Marina - Milazzo (ME) - classe IV; IV Circolo Didattico "Matteo Mari" - Salerno (SA) - classe IV G.

Le campane din don dan

Da un incipit di Gianni Micheli

Bimed, 2017

Gli autori del racconto sono gli studenti delle scuole: I.C. "Caio Lucillo" plesso di Carano - Sessa Aurunca (CE) - classe V A; I.C. "A. Gatto" - Scuola Primaria plesso via Stella - Battipaglia (SA) - classe V B; I.C. "Salvemini" - Battipaglia (SA) - classe V E; I.C. "Eduardo De Filippo" - Sant'Egidio Del Monte Albino (SA) - classe V B; III I.C. - Milazzo (ME) - classe V A; I.C. Statale "G. Siani" - Sant'Angelo a Cupolo (BN) - classe V; I.C. Nasi-Calvino - Moncalieri (TO) - classe V; VI Circolo Didattico "Medagli d'oro" Scuola Primria - Salerno - classe V B; I.C. "Lucia Schiavinato" Scuola Primaria "G. Carducci" - San Donà di Piave (VE) - classe V B; Scuola Internazionale Europea "Altiero Spinelli" - Torino - classe V A Primaria.

I gemelli e il fischio magico

Da un incipit di Gianni Micheli

Bimed, 2016

Gli autori del racconto sono gli studenti delle scuole: Istituto Comprensivo Scuola dell'Infanzia Perdifumo Castellabate (SA) - classi sez. A/B; Istituto Comprensivo "Salvemini" Battipaglia (SA) - classe II C Scuola dell'Infanzia plesso via Ravenna; Scuola dell'Infanzia "Pinocchio" Istituto Comprensivo "Nasi" Moncalieri (TO) - sez. C; Istituto Comprensivo "S. G. Bosco-Venisti" Capurso (BA) - classe I C; Istituto Comprensivo "Fiorentino" Battipaglia (SA) - sez. C Infanzia; Istituto Comprensivo "Minturno 1" plesso Scuola dell'Infanzia di Spigno Saturnia Minturno; Istituto Comprensivo di Montemiletto (AV) - gruppo misto sez. C/D; Istituto Comprensivo Borgaro Torinese (TO) presso "Grosa" - classe I E; Direzione Didattica III Circolo Pagani (SA) - classe I B "M. Torre".

Le tue parole

Poeti e Poesia, 2019

Sono solo parole . . .  parole che emergono dal profondo, parole che incantano, parole che costruiscono nuove realtà, parole libere, parole intime, parole che aprono nuovi orizzonti di senso… solo parole… le tue parole… “Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere”. Emily Dickinson

Ninna Nanna in fondo al mare

Nini Giacomelli

Il libro, illustrato e a colori, è corredato da un CD audio con la canzone cantata da Ginevra Di Marco e Alessio Lega, accompagnati dall'Orchestra Multietnica di Arezzo.

Imperfezione del tempo e frammenti dal diario di Pigmalione ritrovato dopo il temporale

in L'Isolano, Semestrale di cronaca e cultura isolana - Anno XVIII - N° 37 - Giugno 2018

"Sarà per questo, o forse no, ma non è un caso che il titolo dell'edizione 52a del Palio di Isola Dovarese, Tempus Imperfectum, sia dedicato all'imperfezione. All'imperfezione cronometeorologica, che rende tanto ansiosa l'estate degli isolani; all'imprefectum musicale della notazione medievale, che tanta parte ha nelle tre giornate del Palio; ma anche a quella mancanza, o dir si voglia difetto, che è da sempre segno distintivo d'umanità e genialità".

Le novità della 51a edizione del Palio di isola Dovarese raccontate dal palio stesso e dal suo regista in forma di dialogo

in L'Isolano - Semestrale di cronaca e cultura isolana - Anno XVII - N° 35 - Luglio 2017

"Stralcio di una conversazione avvenuta tra il Palio di Isola Dovarese e il suo regista, Gianni Micheli, come riportata da quest'ultimo per filo e per segno, che erano trascorsi non pochi giorni dell'inizio dell'anno 2017".

Invito a pranzo sul pianeta Ypsilix

Gianni Micheli

Il volume racconta il viaggio verso il pianeta Ypsilix, in compagnia della scrittura creativa, degli studenti delle classi quinte della Scuola Primaria “V. Fossombroni”, Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli” di Foiano della Chiana (AR), nell'anno scolastico 2015/16. Racconti e disegni con un percorso narrativo dedicato ai lettori in età scolare e ai genitori per poter replicare, anche a casa, il viaggio verso il pianeta Ypsilix compiuto dagli studenti del laboratorio.

Il Piccolo Principe e l'Aviatore

con la Piccola Orchestra delle Officine

Una produzione Luca Roccia Baldini/Officine della Cultura distribuita da Woodworm Audioglobal, 2016.

Le Piantafavole

Marta Mentasti - con il contributo di Gianni Micheli

Intermedia Edizioni, 2016

Gnomo Babò e gli animali del bosco raccontano come stare in salute secondo natura. Illustrazioni di Luna Colombini.

La pulce bigia

Da un incipit di Gianni Micheli

Bimed, 2015

Gli autori del racconto sono gli studenti delle scuole: Istituto Comprensivo "Casalini" San Marzano (SA), Scuola Primaria - classe III D; Direzione Didattica Coppino presso Falletti Torino - classe III A; Istituto Comprensivo di Madrid - classe II B; Direzione Didattica II Circolo M. S. severino (SA) presso San Vincenzo - gruppo misto classi III B/C; Istituto Comprensivo Il "Dati" Boscoreale (NA) plesso "N. De Prisco" - classi III A/B primaria; Istituto Comprensivo di Castellabate - classi I/III A; Scuola Statale di Madrid - classe III B; Istituto Comprensivo "G. Siani" Sant'Angelo a Cupolo (BN) plesso Calvi - classe III B; Istituto Comprensivo Statale di Casapesenna - classe III C; 33° Circolo Didattico di Napoli, Scuola Primaria "Risorgimento" - classe III D.

Basta poco!

Da un incipit di Gianni Micheli

Bimed, 2014

Gli autori del racconto sono gli studenti delle scuole: Istituto Comprensivo "Leonardo Da Vinci" Scuola Primaria "Pablo Neruda" di Torino - Classe IV A; II Circolo di Gragnano - Plesso di Aurano - Classe V A; Istituto ComprensivoStatale "G. Verga" di Riposto - Classe V A; Istituto Comprensivo "Domenico Cimarosa - IV Circolo" di Aversa - Classe V D; Istituto Comprensivo Statale "San Fruttuoso" di Genova - Classi IV A, IV B; Istituto Comprensivo II "Dati" di Boscoreale - Classi V A, V B; III Circolo Didattico "C. Collodi" Pagani - Classe V Scuola Primaria; Istituto Comprensivo "SS. Giovanni Paolo II - Anna Frank" di San Marzano sul Sarno - Classe V D Scuola Primaria; Istituto Comprensivo "Nasi" di Moncalieri - Classe V C; Circolo Didattico "P. Gobetti" di Torino - Classe V D.

Portosantagostino

Secondo cd dell'Orchestra Multietnica di Arezzo - OMA

Una produzione Luca Roccia Baldini/Officine della Cultura distribuita da Materiali Sonori, 2013. 

Lulù e il pesciolino rosso

Da un incipit di Gianni Micheli

Bimed, 2013

Gli autori del racconto sono gli studenti delle scuole: Classe II B Scuola Primaria “Salvo D’Acquisto” di Capaccio Scalo (SA); Classe II B Casa Angelo Custode di Alessandria; Classi II A/B I.C. Castaldi Rodari di Boscoreale (NA); Classi II E/F Circolo Didattico di Procida (NA); Classi II A/B I.C. “R. Di Nicola” di Acerno (SA); Classe II B S.P. “Don L. Milani” Sant’Angelo di Piove di Sacco (Padova); Classi II A/B/C/D/E/F I.C. - Scuola Primaria “G. Rodari” di Cesa (CE); Classe II B I.C. “G. Pascoli” di Tramonti (SA); Classe II A Direzione Didattica Statale 3° Circolo di Nocera Inferiore (SA); Classe II A I.C. Specchia-Lucugnano di Specchia (LE). 

Il Fungo Flu

in Agenda 2012/2013

Bimed 2012

[…] Il Diario-Agenda si propone come una ulteriore traccia-stimolo alla narrazione: la vostra classe, organizzandosi come meglio ritiene, potrà annotare quotidianamente nelle pagine del diario un momento significativo della vita scolastica e poi, con cadenza quindicinale o mensile, rielaborare le annotazioni in forma narrativa. Alla fine di maggio il racconto di classe che scaturirà dai “capitoli” periodicamente rielaborati potrà essere inviato alla Bimed. Ciascun racconto sarà letto e commentato da uno scrittore. I migliori lavori saranno premiati con la pubblicazione e con la successiva presentazione in rilevanti iniziative di promozione della lettura e della scrittura […]. 

Allergia alla fantasia

Da un incipit di Gianni Micheli

Bimed/Exposcuola, 2012

Questi gli alunni del racconto nato dalla Staffetta Creativa 2011/2012 ideata da Bimed: I.C.S. "Don Alfonso De CAro" - Lancusi; I.C.S. "G. Mallamaci" - Motta San Giovanni; Direzione Didattica "L. Grossi" - Viadana; 1° C.D. "E. De Amicis", plesso "Fundrisi" - Enna; Istituto Comprensivo "A. Pinto" - Pisciotta; Scuola Primaria "L. Cadorna" - Seregno; D.D. "Carlo Casalegno" - Torino; Direzione Didattica "Copparo" - Rò Ferrarese; I.C.S. "Santa Croce" - Sapri; Direzione Didattica 1° Circolo - Enna.

L'Albero dell'amicizia

Gianni Micheli

Racconto per immagini

Vuoi far nascere un Albero dell'Amicizia? Segui le indicazioni contenute nel libretto! L'Albero dell'Amicizia è un laboratorio/spettacolo di e con Gianni Micheli. La storia è sfogliabile gratuitamente o acquistabile, al solo costo di stampa, solo su richiesta.

Classici della canzone napoletana

DVD del concerto presso l'Anfiteatro Romano di Arezzo in data 3 settembre 2011. Registrazione a cura di ArezzoTV. Con l'Orchestra Firenze Canta Napoli diretta dal M° Filippo Zambelli.

 «Il "Concerto dei Moscerini": la fotofavola da sfogliare»,

in AERRE, anno 3, numero 8, novembre 2011, pp. 62-63.

Leggi il progetto legato a "Il Concerto dei Moscerini".

Il Concerto dei Moscerini

Gianni Micheli

Lulu, 2011

Il 30 aprile 2011 il Comune di Arezzo ha inaugurato l'inizio dei lavori per la costruzione di una Casa delle Culture. La Band@tomica, la formazione itinerante dell'Orchestra Multietnica di Arezzo (OMA), c’era. C'era come inquilina della Casa delle Culture che verrà. C'era come custode di quegli stessi valori che la Casa delle Culture rappresenta. A raccontare l'evento e a tenerne traccia molte fotografie e una sana emozione. Perché non mettere nel gioco anche un po' d'immaginazione?

De Il Concerto dei Moscerini sono presenti le seguenti traduzioni: Albanese, Francese, Inglese, Siciliano, Spagnolo, Tedesco.

Utopia e realtà: una memoria collettiva

Ricordi e testimonianze per la fondazione di un Archivio della Memoria Orale dell'Ospedale Neuropsichiatrico di Arezzo

Gianni Micheli (a cura di)

Edifir, Firenze 2009 

Per dieci anni, dal 1970 al 1980, nell'ospedale psichiatrico e in tutto il territorio della Provincia di Arezzo, si è svolta, sotto la direzione del Prof. Agostino Pirella, un'impresa sanitaria e sociale straordinaria che ha portato non solo alla chiusura del manicomio, ma alla produzione di un nuovo paradigma scientifico e assistenziale che consente, con il necessario impegno politico, di prevenire e curare la sofferenza psichica nell'ambito delle relazioni umane, senza violenza fisica o farmacologico, senza abbandoni e senza emarginazione. Una svolta nella sanità italiana che è stata possibile perché prima di tutto ha coinvolto e reso protagonisti i ricoverati, gli operatori, gli amministratori provinciali e comunali, le Organizzazioni sindacali e le Associazioni del volontariato, il mondo della cultura e i cittadini. Di questa complessa e ricca partecipazione bisognava rendere conto.

Animameticcia

Una produzione Maxresearch/Officine della Cultura distribuita da Materiali Sonori, 2009.

Una strada in trasformazione

Gianni Micheli

in La storia, le storie

Libera Università dell'Autobiografia, Anghiari (AR), 2009

Le avventure di Pidocchio

Gianni Micheli

Il volume Le avventure di Pidocchio nasce da un laboratorio/spettacolo ideato dall'autore che ha coinvolto nella primavera/estate 2008 i bambini di due vallate aretine, Valdarno e Valtiberina, nei Comuni di Arezzo, Laterina, Terranuova Bracciolini e Sestino. La prima parte, dedicata al laboratorio, illustra le varie fasi di preparazione delle maschere di Pidocchio, con materiali di riciclo, poi utilizzate nella messinscena, con un'intera sezione di giochi di abilità e di ingegno dedicata alla "Scuola del Pidocchio", per imparare a conoscere i pidocchi e a divertirsi, una volta tanto, alle loro spalle. La seconda parte, dedicata allo spettacolo, invita i bambini alla rappresentazione de "Le avventure di Pidocchio" con il copione integrale di facile interpretazione anche all'interno di scuole e circoli dell'infanzia.

Il miglior aiutante dell'uomo

Gianni Micheli

Tra il Sole e il Vento è in atto una vecchia guerra per decretare chi tra i due sia il migliore aiutante degli uomini. Ultima sfida del Sole è la costruzione di un palazzo altissimo capace di resistere al Vento. Il Vento è battuto ma medita una terribile vendetta: costringere alla fuga gli uomini che non l'hanno voluto preferire al Sole. Come? Facendo scappare tutti gli animali a partire da una piccola colombella diamante di nome Arietta intenta a costruire il nido.

Il corvo blu

Gianni Micheli

Gelsomino è un piccolo corvo che ha due grandi difetti: non sa gracchiare ed ha il becco blu, per questo è chiamato il corvo blu. Due brutti difetti in una società di corvi gracchianti dal becco nero. Ha però un pregio: sa cantare e suonare molti strumenti musicali. Un pregio considerato inutile se non sconveniente, quasi un difetto ancora più vistoso degli altri. Ecco perché la sua comunità decide di allontanarlo e Gelsomino si mette in viaggio accompagnato soltanto dai suoi strumenti. Le ricorrenze e gli intrecci sono quelli della favola classica, così l'ambientazione, il viaggio, la lotta contro Mortuo il gigante, il ritorno. Non i personaggi, al limite tra il fantastico e il contemporaneo. Non il narratore, guida e punto d'incontro tra memoria e attualità della storia, tra attori, maschere, spettatori e strumenti musicali.

Grigio grigio

Storia di Boccamatto e delle facce grigie grigie di Piriulì

Gianni Micheli

"La nostra mamma Terra non è il solo pianeta abitato nell’universo. Lontana biliardi e biliardi di anni luce dalla Terra c’è una stella, di nome Piriulì, abitata da tanti piriulesi quanti nessuno è riuscito a contare. I piriulesi sono un popolo a tal punto colorato che i colori va a comprarli al mercato per dipingerseli addosso come fossero vestiti. Tutti i colori tranne uno, di un certo tipo, chiamato dai piriulesi: grigio grigio. "Grigio grigio" è la storia di un piriulese di nome Boccamatto, piccolo d’età e piccolo di fatto, che un giorno, per uno strano male, è costretto dal dottore a portare una faccia tutta grigia grigia. Una faccia brutta come la paura che gli fa cambiare tante volte espressione quante biglie colorate ci stanno in un sacchetto. E fu così che scappò di casa e venne scambiato per una faccia grigia grigia e seppe cambiare con i suoi colori e le sue parole il più brutto pregiudizio della sua stella, quello che voleva che le facce grigie grigie fossero...

Filarmonica Guido Monaco, musica da maestri... artigiani

Gianni Micheli

in Persone & Società, n. 1, Confartigianato Persone, Giugno 2008

D'Autunno, di Mare, d'Amore

Gianni Micheli

D'autunno, di mare, d'amore presenta due favole senza tempo per gli amanti della vita, nella sue molte forme, e dei quesiti esistenziali. La prima "Storia di una foglia (e di un amore)" narra degli ultimi attimi di vita di una foglia sul suo ramo e dei primi al di là di questo, oltre l'autunno, oltre la paura e oltre la presunta morte. Cos'è nascere e morire? Cosa attendersi oltre la morte? La seconda, "Quando Bronzina conobbe (breve storia di una perla del mare)", narra del momento in cui una perla del mare viene svelata a se stessa dalla mano di un uomo e per la prima vola vede se stessa e il mondo che le ruota attorno, dandole vita e fantasia.

Cioccolosefiabe

Cooperativa Quetzal, Modica, 2008

Con allegato CD con storia del cioccolato, favole lette e tante ricette! 

A che giostra vuoi giocare?

Gianni Micheli

A che giostra vuoi giocare presenta 53 quesiti fotografici, uno per ogni settimana dell'anno. Ad ogni quesito corrispondono 9 domande in rima baciata, nonché un esempio di risposta, che interrogano il lettore sulla propria storia di vita, lo stato d'animo, il fare e il sentire. Un modo fantasioso per investigare su se stessi, per riscoprire sogni e desideri e ricostruire, col gioco, un personale diario dell'anno in corso.

È sbagliando che si diventa bravi

Gianni Micheli

in Memorandia le cose che raccontano

Libera Università dell'Autobiografia, Anghiari (AR) 2007

L'Eco del Chiaveretto. Colloquio con Marcello Maggini nei locali della sua Osteria

Gianni Micheli

in Di sosta in sosta. Itinerari mnemogastronomici lungo la Valle del Tevere

Libera Università dell'Autobiografia, Anghiari 2005

Gioioso dell'isola di Po

Gianni Micheli

in Poesia e Racconti a Renzino 2001-2005

Circolo Arci Renzino, Foiano della Chiana (AR), 2005

Le nuove storie dell'Ora di Tuk

Gianni Micheli

Libera Università dell'Autobiografia, Anghiari 2006.

Illustrazioni di Lucia Cheli - Presentazione di Duccio Demetrio 

L'ora di Tuk

Gianni Micheli

Libera Università dell'Autobiografia, Anghiari 2003

Illustrazioni di Davide Tatti - Fotografie di Gianni Micheli 

Trovare le parole

Come le ONG possono riuscire ad avere voce e fare notizia

Finding the right words. How the NGOs can be heard and hit the headlines

Ilaria Lenzi & Gianni Micheli (a cura di)

Ucodep [Oxfam Italia], Arezzo 2003

Immagine e scuola: fantasia e possibilità

Laboratori di studio e di ricerca in tre scuole della provincia aretina tra comunicazione visiva ed educazione allo sviluppo

Gianni Micheli (a cura di)

Centro di Documentazione Città di Arezzo, Arezzo 2003

Voce narrante in "Beato"

traccia n. 7 in Mantraturbato / Gli spiriti del dopocena

Le Officine della Cultura/Materiali Sonori, 2003 - (CD - Mantraturbato)

La torre e il fiore

Gianni Micheli

in Premio Serravalle 2002. Per la memoria della montagna, Bibbiena 2002, pp. 11-14

🏆 Premio Serravalle - racconto vincitore

I tre vicini

Gianni Micheli

in Anna Milanesi e Lorenzo Luatti (a cura di), Tra memoria e progetto, bambini e famiglie tra due culture, Centro Come, Centro Interculturale Città di Torino, Centro di Documentazione Città di Arezzo, Arezzo 2002, pp. 97-101

Bleerk! Come non mi hai mai visto!

Gianni Micheli

in FoianoFotografia, "Il mio paesaggio" esperienze, IV rassegna fotografica internazionale, 8-23 giugno 2002

Immaginati una foto. Una foto che ti inquadra il naso, gli occhi, i denti, le labbra, la lingua, forse le orecchie e forse no. Che mette il tuo viso in primo piano. Che, nel tuo quotidiano, non ti faresti mai scattare. Una faccia, dai contrasti netti. Una maschera, insomma, distorsione voluta del tuo volto. Efficace. Esilarante. Decisamente brutta, eppure bella, perché cercata e "improvvisata" in un gioco che s'è fatto teatro. Teatro e immagine. Teatro e fotografia.  

L'ora di Tuk. Un bambino entrò in un libro

Gianni Micheli

in Pedagogika, n. VI-1, gennaio-febbraio 2002, pp. 49-50

L'ora di Tuk. La bambina nella valigia

Gianni Micheli

in Pedagogika, n. 24, novembre-dicembre 2001, pp. 49-50

L'ora di Tuk. Quando un bosco e un teatro diventano amici

Gianni Micheli

in Pedagogika, n. 23, settembre-ottobre 2001, pp. 46-48

Il vizio delle noci

Gianni Micheli

in Premio Letterario Internazionale Città di Lerici - Nona Edizione

La Versiliana Editrice, Firenze 2001, pp. 237-238

Poltrone verdi

Gianni Micheli

Joppolo, Milano 1996, pp. 86

Davanti a delle poltrone verdi giunge un uomo. Parla da solo. Sceglie da solo. Ed è un uomo, e più che un uomo un giovane uomo, nella necessità, non più procastinabile ma sempre più personale che reale, di emergere alfine dalla sua famiglia, e dal suo mondo di studi, così come dall'essere sempre nominato e considerato come "colui che ancora studia, rapace, che non produce e che, non più giovane, ormai solo parassitariamente consuma", per accedere come adepto, alfine, a quello del lavoro, di un lavoro operaio, con le sue leggi, le sue regole, brutali, determinate, ma anche con la certezza, quando ancora vi sia, di uno stipendio mensile in grado di mostrarlo al mondo quale uomo, da solo, capace di vivere. Da un laureando, diplomato in conservatorio, l'urlo poetico di una generazione di intellettuali che solo sussiste, ancora, nella feroce scelta quotidiana di una estrema lotta interiore per la conquista di sé e di una propria sopravvivenza.

Testa Rossa Jack

Gianni Micheli

L'Autore Libri, Firenze 1995, pp. 93

Un uomo, o meglio un ragazzo, dall'eroico nome, e un "brufolo", dalle eroiche gesta. Questa l'esaltazione dell'incubo di generazioni di adolescenti nell'immaginaria e "nauseabonda" lotta di un brufolo, e del suo popolo, per la conquista di un viso e di un Impero.