Il laboratorio ha come tema i problemi matematici per contribuire a costruire nei bambini un atteggiamento positivo verso la materia, una visione della matematica come una disciplina d'idee, ragionamenti, creatività, comunicazione, collaborazione e spirito critico che non sia legata solo ad una riproduzione di esercizi ma promuova processi significativi ed un maggior senso di efficacia. Il laboratorio propone una visione relazionale della matematica ed è frutto della partecipazione della classe al progetto "Problemi al centro" coordinato dai prof. De Martino e Rosetta Zan del Dipartimento di Matematica dell'Università di Pisa con Giunti Scuola e aella ricerca-azione condotta dall'Accademia del Lincei e la Scuola Normale Superiore di Pisa "Problem solving".
Sarà inoltre utilizzato il gioco inteso come leva motivazionale all’apprendimento della matematica in quanto permette di creare situazioni di lavoro didattico significative, stimola il coinvolgimento diretto degli allievi e attiva reali processi matematici, crea condizioni favorevoli per mettere a fuoco concetti, sviluppare discussioni e consolidare e verificare competenze matematiche importanti come il problem solving e l'argomentare.
"Il miglior modo per insegnare la matematica? Fare in modo che gli studenti pongano, facciano e affrontino problemi. Qual è il modo migliore per imparare a risolvere problemi? Affrontare problemi." (Halmos)