Concorsi e premiazioni
Vogliamo segnalare alcuni premi vinti dai ragazzi della nostra scuola in seguito alla partecipazione di alcuni concorsi.
Nello specifico vogliamo congratularci con Mattia Paiardini della classe 3C della scuola secondaria per essere risultato vincitore del concorso "Piccoli critici crescono". Mattia è stato premiato dall'Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) e potrà assistere con la sua famiglia a tutti i concerti della 78°stagione in Aula Magna e di Classica al Tramonto 2023 che si svolgerà presso il Museo Orto Botanico di Roma.
Inoltre congratulazioni alla classe 2A della scuola secondaria, che si è classifficata seconda al concorso "Futuro, la grande opportunità di salvare il pianeta. Bella soria". I nostri ragazzi hanno ricercato, intervistato e poi raccontato la storia di una startup green sul nostro territorio e... si sono aggiudicati un set di progettazione ed assemblaggio di piccoli robot. Bravissimi!!!
MENZIONI SPECIALI
Menzione speciale al concorso "Cinema come sguardo" per alcuni alunni della scuola secondaria.
Ecco i due elaborati che hanno vinto il concorso promosso da LA CINETECA NAZIONALE per la migliore recensione e la migliore locandina. Il concorso ha concluso un percorso di avvicinamento alla storia del cinema rivolto alle scuole primarie e secondarie di Roma e che, nella nostra scuola, ha interessato le classi terze della secondaria. E' stata data particolare attenzione al film "Roma città aperta" di Roberto Rossellini, il film che racconta in maniera emblematica l'occupazione tedesca di Roma durante la Seconda Guerra Mondiale, che ha dato vita al Neorealismo italiano e ha reso famoso in tutto il mondo il nostro cinema e la nostra città. Grazie al progetto promosso dalla Cineteca Nazionale tutte le classi terze della scuola secondaria hanno avuto la possibilità di assistere in una sala cinematografica alla proiezione della copia restaurata del film, di visitare alcuni luoghi della città interessati dalla vicenda narrata, e di fruire di una lezione di approfondimento in classe.
Complimenti ragazzi!
La Redazione
IL GIORNO DELLE PREMIAZIONI
Ultimo giorno di scuola per il nostro istituto comprensivo e come potevamo non chiudere con il giorno delle premiazioni? Nella sede della scuola secondaria di primo grado la dirigente scolastica e i docenti hanno voluto sottolineare il grande impegno e la bravura dei nostri ragazzi consegnando attestati di merito e premi a coloro i quali si sono distinti in attività sportive, concorsi nazionali di cinema, scienze, gare di matematica, laboratori teatrali e musicali.
Per l'occasione sono stati ralizzati gadget con la stampante 3D.
Ecco qui di seguito alcuni momenti dell'evento.
La Redazione
GARE DI MATEMATICA
"L'essenza della matematica sta nella sua libertà" (G. Cantor)
Grazie agli "Amici matematici" Antonio, Arianna, Beatrice, Emanuele, Giorgia, Ludovica e Martina, delle classi quarte e quinte della scuola primaria, per aver rappresentato il nostro Istituto a Cervia in occasione della finale per la Coppa Ecolier, Kangourou 2023.
Maestra Santo Antonia
Un grazie anche ai ragazzi ella classe 3E della scuola secondaria per aver rappresentato la nostra scuola alla finale del Rally Matematico Transalpino e a Marco Gentili della classe 2A della scuola secondaria, semifinalista al Kangarou della Matematica 2023 categoria Benjamin.
Bravissimi ragazzi!
La Redazione
Uscita didattica al Museo MAXXI di Roma
Guida e visita nel museo. Laboratorio in cui tutti noi bambini ci siamo trasformati in piccoli architetti e abbiamo costruito con la nostra creatività...… prima però… merenda a Piazza del Popolo 😊
Classe 4A
Primaria - via Anagni
ORIENTAMENTO
Uscita di orientamento all'I.S. G. Ambrosoli, a cui hanno partecipato i ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria.
Classi 2A-2B-2C-2D-2E Secondaria
Uscita didattica in Umbria
Cosa abbiamo fatto venerdì 19 maggio? Scopriamolo insieme!
✅ attività di orienteering nel borgo medievale di Casteldilago...
✅ percorso in mountainbike nel parco fluviale del Nera
✅ escursione alla cascata delle Marmore
Neanche la pioggia ci ha scoraggiati e i nostri ragazzi della scuola secondaria si sono divertiti tantissimo!!!
Dall’associazione Umbriainmountainbike !
La Redazione
IL FIORE NEL DESERTO
I bambini delle classi I* B e C di Via Anagni ci raccontano , con questi elaborati , l' esperienza vissuta durante l' uscita didattica, svoltasi presso l' associazione " Il fiore del deserto" .
Classi 1B e 1C
Primaria via Anagni
La foresta in cammino
L’I.C. Via Anagni oggi si è messo in marcia, insieme a tante scuole della nostra città, per difendere il Monumento Naturale del Lago Bullicante - Ex Snia, che da 30 anni è minacciato dalla speculazione edilizia.
Nell'ambito della Giornata Mondiale dell'Ambiente, nella mattina del 5 giugno abbiamo aderito ad una iniziativa culturale - " La foresta in cammino", rivolta anche alle scuole del territorio, con la partecipazione di Capitan Calamaio e di scienziati, che illustreranno l'importanza dell'ecosistema che si è sviluppato in questo polmone verde.
"La foresta in cammino" è proseguita con una marcia artistica fino al Campidoglio. Vestendo gli "abiti della flora e della fauna", artisti e abitanti, porteranno i doni della straordinaria biodiversità del Monumento Naturale, i pensieri ecologici delle bambine e bambini raccolti lungo il percorso nelle scuole del territorio, e una lettera aperta al Sindaco Roberto Gualtieri, per chiedere l'impegno del Comune di Roma per la completa tutela di tutta l'Ex Snia, patrimonio storico archeologico.
Il lago resiste, il lago è di tutti!!!
La Redazione