Fiumara d'arte 3.0

"Ecco quindi che l'arte che affonda in una serie di contraddizioni, e di crisi cerca di trovare la forza di esistere, di mostrare, altre possibilità, altre strade."

Fiumara d’arte è un museo a cielo aperto che si trova in Sicilia, che prende vita dalla realizzazione, voluta dall’imprenditore Angelo Presti dell’opera La materia poteva non esserci dello scultore Pietro Consagra, lungo il torrente Tusa, che scorre fra i monti Nebrodi fino alla costa settentrionale della Sicilia, ma anche al margine delle strade realizzate dalla sua azienda. Presti fa realizzare l’opera in onore del padre per dare una sorta di riscatto a se stesso, per donare, insieme alle infrastrutture, l’arte alla sua terra.

Dalla realizzazione di questa opera il committente, ebbe l’idea di aggiungere altri pezzi d’arte, in modo da creare un vero e proprio parco scultoreo. Creare questo museo a cielo aperto però non è stato molto semplice e infatti fin dall’inizio l’evoluzione del parco è stato seguito da una complessa vicenda giudiziaria.

Indipendentemente però da questo percorso tormentato quello che per noi rappresenta il fulcro della faccenda è che a mano a mano che la Fiumara prendeva vita è emerso come il ruolo dell’arte sia fondamentale nella nascita di dinamiche sociali ed economiche, e come possa mostrare altre possibilità, altre strade.