15 Giugno

Cinema Rosebud

Orrori nella storia

In collaborazione con Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e Liceo Ariosto Spallanzani

20:30

Funan, regia di Denis Do, Francia / Lussemburgo / Belgio / Cambogia, 2017, 134’

Phnom Penh, 1975. Chou vive una vita felice fino a quando, una mattina, la follia degli Khmer Rossi fa piombare la Cambogia nell’orrore. La popolazione viene deportata nei campi di prigionia e Chou è costretta a confrontarsi con il dolore dell’impotenza. Quando il figlio di quattro anni le viene strappato di mano dalla folla in fuga, Chou vede il suo mondo cadere a pezzi. Tuttavia, non perde la speranza di salvare il figlio e di mantenere unita la famiglia malgrado i soprusi di un regime crudele. Premio Cristallo per il miglior film al Festival internazionale del film d’animazione di Annecy. Premio della giuria e Premio del pubblico all’Animation is Film Festival di Los Angeles. Animazione storica.

22:15

Tumbbad, regia di Rahi Anil Barve, India / Svezia, 2018, 104'

India, XIX secolo: ai margini del fatiscente villaggio di Tumbbad vive Vinayak, figlio illegittimo del signore locale, ossessionato dal mitico tesoro dei suoi antenati. Il ragazzino sospetta che la bisnonna, strega vittima di una maledizione, ne conosca il segreto ed è da lei che scoprirà dell’esistenza di una divinità malvagia posta a guardia del tesoro. Quella che inizia con una manciata di monete d’oro, si trasforma in una brama vertiginosa che crescerà per decenni, intrecciandosi alla storia dell’indipendenza indiana. Premi per Miglior Film Focus Asia e Miglior fotografia al Festival internazionale del cinema fantastico di Sitges. Horror gotico.

La proiezione sarà introdotta da una presentazione di Andrea Gibertoni (ex Miskatonic University, collaboratore con riviste e case editrici a tema weird).