Attività collaterali

Martedì 30 maggio, ore 21:00

Centro sociale "Catomes Tôt", Via Guido Panciroli 12

Inside The Chinese Closet

Regia di Sophia Luvarà, Paesi bassi / Cina, 2015, 72'

Proiezione del film in lingua originale con sottotitoli italiani, con introduzione di Alberto Nicolini. Invece di essere orgoglioso di suo figlio, il padre di un architetto di successo cinese di nome Andy è preoccupato. Andy, che vive a Shanghai, è uscito allo scoperto dichiarando la sua omosessualità, e suo padre deve riuscire a superare la vergogna. La madre di Cherry è alle prese con un problema simile: sua figlia è attratta dalle donne. La famiglia di Cherry viene dalla Cina rurale dove l'omosessualità è ampiamente considerata come inaccettabile. Così i genitori di entrambi i protagonisti partono alla ricerca di un modo per nascondere la natura dei figli, arrivando entrambi alla conclusione che la loro sofferenza verrebbe alleviata da un matrimonio di convenienza.

In collaborazione con Centro sociale "Catomes Tôt", Arcigay Gioconda Reggio Emilia, RemiliaPride

Mercoledì 31 maggio, ore 21:00

Biblioteca Rosta Nuova, Via Wybicki, 27

Tra oriente e occidente - l’altra medicina: un confronto tra alcuni modelli di cura della persona.

La progressiva diffusione nel nostro paese di nuovi modelli di cura, molti dei quali fanno riferimento alle antiche discipline orientali, offrirà lo spunto per una riflessione sul dialogo possibile tra tecniche, tradizioni e abitudini differenti, spesso considerate inconciliabili ma che nella prassi quotidiana sono sempre più complementari. Ne parlano Corrado Ruozi, psicologo, responsabile dell’Osservatorio regionale sulle medicine non convenzionali, Bernadette Ligabue, medico fisiatra, esperta in medicina tradizionale cinese e Guido Giarelli, sociologo, professore associato presso la facoltà di medicina e chirurgia dell’università di Catanzaro.

Mercoledì 7 giugno, ore 21.00

Biblioteca Rosta Nuova, Via Wybicki, 27

Queen of Sports

Regia di Sun Yu, Cina, 1934, 83' (b/n, muto)

Proiezione del film da DVD, didascalie con sottotitoli italiani, con introduzione di Dario Sturloni.

La giovane velocista Lin Ying si iscrive in una scuola sportiva di Shanghai. Man mano che diventa famosa comincia a frequentare l’elite della città e perde di vista i valori dello sport. tornerà come prima o si perderà in questo nuovo mondo?

In collaborazione con Via Wybicki - Libera associazione di cittadini

Giovedì 8 giugno

Ghirba - Biosteria della Gabella, Via Roma 76/b

18:30

Aranciata Bollente: 2000 km. in Cina

Riflessioni immagini e epica di un lungo viaggio in Cina, con Michele Senesi, autore dell’ebook Aranciata Bollente e direttore di AsianFeast.org. Ingresso libero.

In collaborazione con CRAL - Circolo dipendenti Comune e Provincia di Reggio Emilia.

20:30

Cena panasiatica

Un piccolo viaggio tra sapori e piatti molto lontani, da noi ma anche tra loro, dal Vietnam al Giappone. Cena a menù fisso, dall’antipasto al dolce. PrezzoPop di 18 euro.

Prenotazioni al 320 2883618 (h.11-19)

Per informazioni www.ghirbabiosteria.it

In collaborazione con Ghirba - Biosteria della Gabella.