Architettura

Mirabile esempio di architettura rupestre (scavata nella rupe). Tutti gli edifici sono scavati o appoggiati nella parete rocciosa.





Prima della Chiesa sulla destra c'è una grotta in cui si accoglievano i pellegrini, adesso è la Capella della preghiera quotidiana. 

Antistante c'è l'edificio della foresteria, tutto addossato alla roccia, dove possono essere accolti i gruppi e le persone che vogliono vivere un'esperienza spirituale.



La grotta che funge da sacrestia, del XVII secolo, è accanto al nucleo originario e primitivo della Chiesa, dove si trova l'altare con la Madonna e assomiglia alla primitiva chiesetta medievale. Conserva un pregevole mobile in legno del 1700 veramente bello.




La Chiesa attuale è del 1600 e 1700, in stile barocco. Dal gradino dell'altare fino alla statua della Madonna è dentro la grotta, è il luogo della primitiva Chiesa medievale.

Pregevole è la porta con i quattro evangelisti, il pulpito in legno e i confessionali.

Di notevole valore anche la volta, gli stucchi, gli angeli, gli altari laterali e la statua della Madonna ritenuta miracolosa. Si può fare il giro davanti alla Madonna e lasciare una preghiera.

Presente anche l'organo, strumento che negli anni ha assunto un posto di rilievo nella Liturgia della Chiesa Cattolica.




A sinistra della Chiesa si sono sviluppati due edifici:

uno è staccato dalla roccia, costruito come convento nel 1600 - 1700 con un bel salone conventuale e un balcone con una splendida vista.

L'altra parte è scavata nella roccia con le antiche grotte medievali degli eremiti, dove adesso è possibile fare esperienza di preghiera e meditazione.