Alla base di questa iniziativa c'è il concetto di "cittadino scienziato" che, spinto da una forte passione per la natura e l'ambiente, contribuisce con foto e video ad arricchire le banche dati e le conoscenze degli scienziati che si affidano all'aiuto dei cittadini per integrare le loro ricerche. Clicca qui per leggere un bel articolo di Repubblica sul principio del "cittadino scienziato".
Il nostro progetto ha impostato su iNaturalist i confini del Parco Fluviale dell'Alta Valdelsa e poi ha creato NATURE (Natura Urbana Elsa). In questo modo è possibile fare foto lungo il Parco Fluviale e caricarle su iNaturalist e queste verranno automaticamente geo-localizzate e catalogate.
Abbiamo ideato un volantino che spiega in 6 semplici passi come partecipare al progetto NATURE (Natura Urbana Elsa). Davvero, farlo è più semplice che leggerlo! Andate a farvi un giro al Parco Fluviale dell'Alta Valdelsa e caricate le vostre osservazioni su iNaturalist, in questo modo potrete:
1- vedere in diretta il nome della pianta o dell'animale che avete fotografato (funziona anche con l'audio, quindi con i canti degli uccelli per esempio!);
2- contribuire alla catalogazione delle specie autoctone, magari scoprendone di nuove o trovandone alcune in pericolo estinzione;
3- far conoscere il nostro Parco Fluviale in tutto il mondo a persone che amano e rispettano la natura.