Il Comitato Civico Elsa Viva si costituisce come espressione di affetto della cittadinanza verso Colle di Val d’Elsa. La nostra città si caratterizza per incredibili peculiarità sociali, urbane, ambientali e culturali. Scopo del Comitato Civico Elsa Viva è rispettare, proteggere e vivere la città in tutte le sue originali espressioni. L’opera del Comitato si incardinerà sul principio dello sviluppo sostenibile del territorio di Colle di Val d’Elsa. Questo significa che tutelerà i suoi tesori sociali, urbani, ambientali e culturali promuovendoli nel presente per trasmetterli integri, seppur adeguati ai tempi, alle generazioni future. Questo Comitato percepisce la sostenibilità dello sviluppo come una crescita che rispetti l’equilibrio di tre componenti base: l’ambiente, la società e l’economia.
Il Comitato prende il nome dal Fiume Elsa che viene denominata Viva proprio nel suo tratto che attraversa Colle grazie ad un importante apporto sorgentizio. Questa scelta è un omaggio al nostro fiume ma è anche un modo di identificare il Comitato come una forza viva e limpida alimentata da solidi valori comunitari. Attorno all’Elsa, Colle è rimasta viva per millenni. I ritrovamenti etruschi e romani alle Caldane, le Gore centenarie e la prima industrializzazione, Dante che la cita e Arnolfo che dalla sua torre guardava l’odierno Parco Fluviale. Non è un caso se il nome del fiume fa parte del nome della città: Colle di Val d’Elsa, che attorno alla sua Elsa rimarrà Viva per sempre. Il nostro Comitato è erede morale di un attivismo colligiano che dagli anni ‘80 è a tutela del territorio e farà la sua parte in questo percorso storico di armonia e crescita tra una comunità e le sue vie d’acqua.
Il Comitato Civico Elsa Viva ha lo scopo di consolidare e accrescere lo spirito di comunità locale attorno a quei simboli identitari che costituiscono la cosiddetta colligianità. È grazie alla promozione delle basi comuni che si accresce la consapevolezza e il rispetto del proprio territorio, garantendone lo sviluppo. Il Comitato avrà una fondazione inclusiva che deriva dai principi di non-esclusione e non-discriminazione delle persone. Ogni persona sarà libera di partecipare alle attività del Comitato Civico Elsa Viva e di proporne di nuove, purché aderenti agli argomenti fondativi del Comitato stesso. Inoltre, il Comitato è aperto e auspica alla collaborazione con tutte le associazioni del territorio che condividono i suoi valori.
Il Comitato Civico Elsa Viva si costituisce come forma associativa informale facente capo ad un/a portavoce che viene nominato/a in assemblea e può essere sostituito/a senza precludere lo scopo e le funzioni del Comitato stesso. L’assemblea include tutte le persone che hanno dimostrato simpatia e attivismo nel Comitato. L’attuale forma associativa non esclude future modifiche che possano istituzionalizzare l’organizzazione, se ritenute necessarie. Il Comitato nasce senza fini di lucro ed eventuali raccolte fondi saranno finalizzate solo alla realizzazione delle proprie attività e verranno contabilizzate in un bilancio pubblico gestito dal/la portavoce. In caso di scioglimento del Comitato, eventuali avanzi di cassa verranno devoluti alle associazioni di volontariato di Colle. Per tutto quanto non previsto nel presente atto di costituzione, si rimanda alle decisioni dell’assemblea. Sul retro del documento, le firme delle persone che hanno sostenuto la costituzione del Comitato Civico Elsa Viva.
Colle di Val d’Elsa, 4 marzo 2020