GRUPPO 10
GRUPPO 10
Il progetto prevede la riorganizzazione dell’accesso e la riqualificazione del chiostro, con soluzioni che integrano elementi contemporanei nel rispetto del contesto storico. L’ingresso è caratterizzato da una glass box trasparente per la biglietteria, incorniciata da pochi setti murari che ne evidenziano la leggerezza.
Il disegno della facciata riprende il ritmo degli archi dell’edificio adiacente alla chiesa, reinterpretandolo per adattarsi alle specificità del sito, come la presenza di un arco dimezzato. Al piano superiore, una passerella vetrata si sviluppa attorno al volume della glass box, offrendo visuali verso la chiesa e i giardini dell’Arena. Sul lato strada, una facciata più opaca guida i flussi verso l’ingresso principale e protegge la privacy degli interni. Una skin in legno ombreggia le superfici vetrate, migliorando il comfort e aggiungendo calore materico all’edificio.
Nel chiostro, il bookshop riprende il tema della glass box, inserito sotto una copertura in acciaio che alterna sezioni vetrate perimetrali e pannelli ombreggianti centrali. Completano l’intervento una piazza gradonata, ribassata rispetto alla pavimentazione esistente, pensata come spazio di sosta, incontro e socializzazione.
Anna Boscolo Manera, Sara Checchetto, Sabrina Mocellin, Beatriz Jimenez Rioboo e Galateia Michalopoulou