Spesso si è abituati a finire il pasto con un qualcosa di dolce per sentirci appagati. Questa voglia è del tutto naturale! Il cibo non è solo nutrimento ed energia ma anche piacere e appagamento, e i dolci sono il cibo conforto per eccellenza.
Per “consolare” coloro che soffrono di più per l’assenza di zuccheri, la Dott.ssa Maria Daniela Leoncino , Biologa Nutrizionista a Casoria, propone una serie di alimenti per un fine pasto dolce e sano:
1 frutto, o una Macedonia, magari scegliendo frutti maturi e dolci
1 infuso alla frutta, dal sapore dolce (soprattutto la sera per conciliare il sonno)
Una bevanda vegetale con del cacao amaro o della cannella per aromatizzare
1 cioccolatino (la mono porzione aiuta a non esagerare)
Qualche quadratino di cioccolato fondente (meglio se con una percentuale alta di cacao >70%)
Stop al desiderio di zuccheri: pasti regolari e grassi sani aumentano la sazietà
Mangiare a intervalli regolari è il modo migliore per sentirsi sazi: è sempre valida la regola dei tre pasti principali al giorno con i due spuntini, a metà mattina e a metà pomeriggio.
Arrivare a fine giornata affamati rischia di farci consumare troppi zuccheri rispetto alle necessità del nostro organismo: assolutamente da evitare.
Tra le altre strategie per appagare il bisogno di zuccheri, c’è il consumo di “grassi sani”, tra questi l’olio d’oliva, il burro di cocco, l’avocado e così via.
Promosse le fibre: oltre a favorire la digestione, fanno sentire più sazi a fine pasto. Bollino verde anche per quinoa, riso integrale e cereali in genere, verdure a foglia verde e ortaggi a basso indice glicemico come patate e zucca.
Grazie per aver letto questo articolo! Se ti è piaciuto, ti invito a seguirmi su Facebook alla pagina Dott.ssa Maria Daniela Leoncino Biologa Nutrizionista.