Un personaggio può ottenere un famiglio, cavalcatura o destriglio in diversi modi. I famigli sono un po' come gli equipaggiamenti: possono essere tenuti nell'inventario, hanno bisogno di essere equipaggiati per essere usati e aggiungono statistiche al personaggio. (loro NON sono come creature evocate che attaccheranno il nemico durante il combattimento). A differenza degli equipaggiamenti, però, c'è bisogno di prendersi cura dei famigli: molti famigli necessitano di essere cibati regolarmente o moriranno. Cibarli è anche il modo in cui un giocatore determina il tipo e la quantità di statistiche bonus che il famiglio da. Infine, i famigli hanno PV, e se i loro punti vita raggiungono lo 0, muoiono e diventano fantasmi.
Alcuni famigli non hanno HP. Questi sono famigli solo di nome, non possono accrescere le loro statistiche, non possono morire, alla fine sono come dei normali oggetti che si possono pero' inserire nello slot riservato ai famigli.
La perdita di punti HP avviene anche quando perdi una battaglia e muori con il famiglio equipaggiato, cosi' come se ti disconnetti o rinunci a un combattimento , il famiglio perde vita anche se non viene nutrito in modo corretto (vedere di seguito).
I punti vita possono essere recuperati nutrendo il famiglio con la polvere di Aniripsa ma i famigli che non mangiano cibo non possono ricevere questa polvere (es. non si puo' far recuperare vita a un Quaquack), fanno eccezione i famigli che si nutrono di anime che pur non mangiando cibo accettano la polvere in caso di bisogno.