Materiale didattico 2023-2024

Testi di riferimento

Uno tra i seguenti:

oppure

Chi fosse già in possesso di un altro libro di programmazione in C, in generale può utilizzare anche quello, guardando i contenuti esatti del corso che si trovano in questa pagina.

ATTENZIONE: nessuno dei due libri contiene l’esatto materiale del corso, possono avere parti in più e in meno, servono come approfondimenti per quanto spiegato a lezione. 

Esercizi svolti a lezione

Al link seguente possono essere trovati tutti gli esercizi svolti durante le lezioni: attenzione che non tutti gli esercizi sono completi o corretti, perchè sono nello stato lasciato alla fine della lezione, con lo scopo di essere opportunamente completati a casa come esercizio. 

La versione completa e corretta può comunque essere recuperata accedendo al sito indicato qua sotto, nelle varie sezioni relative alle slide a cui fanno riferimento i link, in modo da avere un confronto con le soluzioni sviluppate in maniera autonoma.

Slide presentate a lezione

In questa sezione sono raccolte tutte le slide viste a lezione, con anche riferimenti agli esercizi e ai siti dove reperirli. Alcune slide non si prestano ad essere stampate poichè contengono delle piccole animazioni o dei link a documenti sul web, comunque ognuno si regoli come crede. Le slide verranno pubblicate seguendo la tempistica delle lezioni, se qualcuno fosse "ansioso" di vedere i contenuti del corso può sempre fare riferimento ai materiali degli scorsi anni presenti in Archivio

Ribadisco però che i temi d'esame sono sempre basati sui materiali visti nell'anno corrente.

Introduzione (19-09-2023)

Queste slide in un certo senso sono le più importanti, perchè spiegano tutti gli aspetti "pratici" del corso (libri, tempistiche, organizzazione degli esami ecc.), quindi non vanno assolutamente trascurate anche se non contengono contenuti che verranno chiesti all'esame.

Introduzione

Algoritmi (19-09-2023)

Algoritmi

Diagrammi di flusso (20-09-2023)

Diagrammi di flusso

Codifica dell'informazione (03-10-2023)

Codifica dell'informazione

Hardware (10-10-2023)

Hardware

Programmazione  in C - introduzione (10-10-2023)

Programmazione - introduzione

Programmazione  in C - funzioni (22-10-2023)

Programmazione - funzioni

Programmazione  in C - vettori (07-11-2023)

Programmazione - vettori
Programmazione - algoritmi classici sui vettori

Programmazione  in C - matrici (09-11-2023)

Programmazione - matrici
Programmazione - stringhe
Programmazione - strutture