FAQ (Frequently Asked Questions)

Chiarimenti per chi si è iscritto nell'A.A. 2021/2022 o precedenti

Cosa è cambiato nell'A.A. 2022/2023 rispetto agli anni precedenti?

La durata del corso è stata ridotta da 72 a 60 ore, pur rimanendo a 6 il numero di CFU. Questo ha comportato il taglio di alcuni argomenti, in particolare Assembly, algoritmi di ordinamento sui vettori, enum e union, mentre il resto dei contenuti si mantiene invariato. Inoltre, solo per gli iscritti nell'A.A. 2022/2023, questo esame non è più un modulo che fa media con quello del secondo semestre (Fondamenti di programmazione), ma un esame a sé stante che produce un voto sul libretto una volta che è stato passato.

Se non ho dato l'esame nell'anno in cui mi sono iscritto, ma voglio darlo quest'anno, cosa cambia?

Lo svolgimento dell'esame è stato mantenuto simile per evitare disguidi a chi avesse seguito negli anni precedenti, per approfondimenti vedere la sezione Esami, dove viene descritta la modalità adottata quest'anno. Anche la registrazione per chi si è immatricolato nel 2021/2022, o negli anni precedenti,  questo esame rimane un modulo che produce un voto solo al completamento dell'esame di Fondamenti di programmazione, come è stato finora.

Se ho fatto la prima parte dell'esame in un anno precedente, viene ancora tenuta valida per completare la seconda parte quest'anno?

Sì, ma solo fino all'appello di settembre del 2023, dopodichè verrà annullata e sarà eventualmente necessario ripetere tutto l'esame

Cambia qualcosa nella seconda parte, quella definita di "programmazione"?

No, come già detto, si vuole permettere a chi avesse già iniziato a prepararsi ma non fosse riuscito a finire l'esame, di completare l'esame senza trovarsi di fronte cose nuove. Tutti gli appelli svolti in precedenza possono ancora essere usati per prepararsi per la seconda parte.

Ci sarà la prova intermedia di novembre e potrò eventualmente partecipare?

Forse e no. La decisione se fare o meno la prova intermedia non è ancora stata presa, ma in ogni caso è pensata solo per gli immatricolati nell'anno in cui si svolge il corso, quindi chi si è immatricolato nell'anno 2021/2022 o precedenti non potrà farla.

Chiarimenti per tutti

Se ho gli OFA posso fare un'eventuale prova intermedia di novembre o gli esami regolari?

No, finchè non sono stati saldati gli OFA non è possibile dare questo esame. L'idea che sta alla base di questa regola è che, per affrontare proficuamente il corso di studi di Ingegneria, si ritiene sia necessaria una solida preparazione di base in Matematica. Quindi si vuole che lo studente si metta prima nelle condizioni per affrontare con successo l'aspetto matematico e solo successivamente rivolga i propri sforzi alle altre discipline. Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina del sito di UniBS appositamente dedicata.

Ho saputo che l'esame può essere dato anche in due momenti distinti. Se do la prima parte in un appello, quanto tempo ho per dare la seconda parte?

Premesso che nella sezione Esami viene spiegata dettagliamente questa e altre "regole", da quest'anno la durata della prima prima parte è limitata all'anno successivo all'immatricolazione, cioè, ad esempio, per un immatricolato nel 2022/2023 che passasse la prima parte a gennaio 2023, avrebbe tempo al massimo fino all'appello di settembre del 2024 per poter fare la seconda parte, dopo tale data dovrà rifare anche la prima.