Pon English 2.0

Diversity ...we care!

Il 18 maggio 2023 si è concluso il Progetto Pon di Inglese "Diversity...We care" portato avanti dalla professoressa Renzetti e dalla professoressa De Gregorio. 

Durante il progetto abbiamo svolto diversi lavori sull’ uguaglianza, la parità di genere, la disabilità, il bullismo… 

Al termine abbiamo creato una coreografia e realizzato un “flash mob” sulla canzone "Firework" di Ketty Perry con ciò che abbiamo imparato durante il percorso. Abbiamo mostrato dei cartelloni con diverse scritte e alla fine la frase: DIVERSITY WE CARE. 

Il progetto è stato magnifico e lo è stato anche per i temi delicati che abbiamo trattato. 

Chiara Daniele 2^A   Altino

"Laav itineranti"

Il 10 maggio 2023 i ragazzi della Scuola Secondaria di Altino che hanno partecipato al Progetto Pon “Laav itineranti”, coordinato dalla prof.ssa Flavia Iezzi e dalla prof.ssa Patrizia Cinalli, hanno portato in scena lo spettacolo “Avventure in biblioteca”. Si sono esibiti sul palco del cinema-teatro di Casoli alla presenza dei genitori, degli amici, del Sindaco di Altino e della Dirigente Scolastica Prof.ssa Serafina D’Angelo. Il piacere della lettura è stato il tema al centro dello spettacolo. 

Il Sindaco di una città fantastica vorrebbe stipulare un gemellaggio con Parigi, ma ci sono problemi a causa della scarsissima frequentazione della biblioteca comunale da parte dei ragazzi del paese che non mostrano alcun interesse per i libri e preferiscono trascorrere le loro giornate a giocare. Un’idea originale li porterà ad entrare in biblioteca lì i ragazzi scopriranno che attraverso i libri è possibile vivere mille avventure. Come per incanto, i personaggi dei libri prendono vita sul palco in un gioco di danze e musiche coinvolgenti. 


Per me è stata un'esperienza bellissima. Si è creata complicità tra noi ragazzi mentre facevamo le prove e questa è una cosa che ha arricchito molto tutti noi. Inoltre, durante il laboratorio, ho imparato a fare attenzione al modo di parlare ed ho iniziato un lavoro lungo e difficile come quello di imparare a gestire le emozioni. 

È un'attività entusiasmante che consiglio a tutti. 

 

Masha Odorisio  2^A  Altino


Mani...in Arte

"Nel legno e nel colore"

Si è appena concluso il Progetto  PON di Arte relativo all’a.s. 2022/2023 dal titolo “Mani in arte”, che ha coinvolto le classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria dell’Istituto “G. De Petra” di Casoli. 

Gli incontri si sono tenuti tutti i giovedì dei mesi di  marzo, aprile e maggio, dalle ore quattordici alle ore diciassette. 

I docenti coinvolti sono stati il docente tutor Germano Napoleone e la docente esperta professoressa Paola Cipolla. 

L' obbiettivo finale per ogni alunno del corso è stato quello di realizzare una casetta in legno per gli uccellini. 

Nella fase preliminare i docenti hanno fornito una scheda contenente le istruzioni per la realizzazione del progetto. 

La fase pratica, più operativa, è stata mostrata e supervisionata dal maestro Germano Napoleone attraverso l’uso di strumenti non molto comuni nella quotidianità scolastica come seghetto, martello, ecc.    

Per gli alunni è stato molto interessante mettersi in gioco in un ambito a loro poco conosciuto. I risultati sono stati più che soddisfacenti, in quanto ognuno di loro ha potuto portare a casa il prodotto in legno realizzato.  

Benedetta Aruffo 2^A  CASOLI