Classi

seconde

IL NOSTRO VIAGGIO DI ISTRUZIONE: CASERTA

Il 19 aprile noi alunni delle classi  seconde di Casoli e Altino abbiamo potuto svolgere il nostro viaggio di istruzione, infatti ci siamo recati presso  Caserta, per visitare la Reggia e  il borgo di Caserta vecchia.

Durante il  viaggio ci siamo fermati all’autogrill per fare colazione.

Una volta arrivati a Caserta siamo andati davanti alla Reggia, dove ci hanno distribuito delle audioguide  e ci hanno divisi in gruppi. Ogni gruppo aveva, infatti, una guida che ci ha dato tante informazioni storico-artistiche riguardanti  la storia della reggia e la vita al suo interno. Abbiamo visitato i meravigliosi saloni decorati con stucchi e affreschi e abbiamo potuto ammirare i lampadari scintillanti e le stanze arredate con sfarzo e lusso. Era tutto magnifico!

Al termine della visita abbiamo potuto pranzare all'interno dei giardini della Reggia e trascorrere lì un po' di svago e tempo libero. Successivamente siamo andati a visitare il borgo di Caserta vecchia. Qui abbiamo girato nel centro medioevale e visto le principali testimonianze medioevali: il duomo, la chiesa e i resti del castello.

Terminata la visita siamo ripartiti e durante il viaggio di ritorno abbiamo effettuato una sosta, durante la quale abbiamo anche potuto acquistare prodotti tipici campani.

E' stata una giornata molto bella per tutti noi e speriamo di poter ripetere anche il prossimo anno viaggi così!

Denise Fortunato 2^B Casoli

Benedetta Aruffo 2^A Casoli

L'ALTRO E NOI

GIOCHIAMO INSIEME

ll 4 maggio noi ragazzi delle classi seconde di Casoli ci siamo recati presso la sala polivalente di Casoli per partecipare tutti  all’evento “Giochiamo insieme – Saltiamo insieme oltre l’ostacolo”. L'evento è stato promosso nell’ambito del Progetto “L’altro e Noi”.

Ci siamo divisi in diversi gruppi e abbiamo svolto dei giochi di logica, di matematica, di italiano e pratici.  Per ogni sfida si guadagnavano dei punti decisi dalla giuria, in base a quanto tempo ci impiegavamo per risolvere le sfide.

Al termine l’organizzazione ha premiato la squadra vincitrice, abbiamo fatto una foto di gruppo e ci hanno consegnato del materiale per svolgere dei progetti in classe. Infine l’AVIS ci ha regalato una tazza con raffigurati i disegni vincitori del concorso dei murales.

L'ALTRO E NOI

Evento Finale

L’11 maggio noi ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondari di Casoli ci siamo  recati presso il Teatro Comunale di Casoli per partecipare all’evento finale del Progetto “L’ALTRO E NOI”.

Inizialmente abbiamo fatto un breve brainstorming per sintetizzare e ricostruire tutto quello che abbiamo realizzato durante il progetto e abbiamo visto anche dei grafici riguardanti i diversi argomenti affrontati.

Sono stati, poi, premiati i ragazzi autori dei disegni per la realizzazione dei murales e lungo il corridoio del cinema sono stati esposti tutti i disegni che hanno partecipato al concorso.

Dopo gli interventi della Dirigente Scolastica, dell’assessore alla Cultura, della Dott.ssa Allegrino e del presidente dell’AVIS ad ognuno di noi è stato regalato un libricino contenente tutti i racconti degli anziani che abbiamo incontrato e tutti i nostri disegni.

E’ stata un’esperienza molto bella e coinvolgente per tutti noi e speriamo di poter il prossimo anno nuovamente svolgere progetti simili.

SOLIDARIETA'

Il 30 maggio alcuni di noi ragazzi delle di Casoli ci siamo recati per il secondo incontro presso l'ospedale di comunità per svolgere un progetto di solidarietà cominciato l’8 marzo.

Innanzitutto, ci siamo sottoposti a un tampone come la volta precedente, poi siamo andati nel reparto psichiatrico e ci siamo divisi in gruppi per svolgere  diverse attività.

C’erano alcune ragazze che mettevano lo smalto alle signore anziane, altri che intrattenevano i degenti con la musica e poi altri che parlano con gli anziani.

Un anziano ci ha recitato una poesia scritta da lui e ci ha regalato anche il testo così da rileggerla a scuola. Infine ci hanno portato a visitare le stanze dove abbiamo incontrato una signora molto gentile che ci ha accolto con molto entusiasmo.

Questo progetto ci piacerebbe molto ripeterlo anche l’anno prossimo e, molto probabilmente potremo organizzare qualche incontro anche durante l'estate.