Classi

 prime

IL NOSTRO VIAGGIO DI ISTRUZIONE: AIELLI E CELANO

Noi ragazzi delle classi prime di Casoli e Altino il giorno 13 aprile 2023 siamo andati in gita ad Aielli e Celano nella provincia dell’Aquila. 

Siamo partiti intorno alle 7:00 dalla nostra scuola con due pullman. 

Dopo circa 2 ore di viaggio ci siamo fermati per la prima tappa: la piazza di Aielli. Lì ci siamo rifocillati e abbiamo iniziato la nostra visita guidata per il paese. 

La guida ci ha portato a vedere il cuore pulsante di Aielli: i suoi murales e il suo monumento dedicato all’astronomo Filippo Angelitti. 

Alcuni dei murales più particolari sono stati quelli degli artisti Giò Pistone dal titolo Desiderio, Okuda San Miguel con il murales Borgo Universo oppure l’opera di Laika contro la mafia dedicata a Giuseppe di Matteo, una delle tante vittime dei boss mafiosi. 

Poi abbiamo continuato la nostra visita all’osservatorio astronomico di Aielli dove abbiamo osservato grazie a un proiettore le varie stelle e costellazioni. 

Dopo aver fatto ciò ci siamo recati in una stanza con tavoli e sedie dove abbiamo realizzato un notturlabio, una specie di orologio cartaceo. 

Tonati all’autobus ci siamo diretti a Celano dove abbiamo visitato il castello medioevale. 

Dopo aver preso il biglietto siamo entrati nella struttura ormai diventata museo. 

All’interno erano presenti reperti archeologici trovati nella piana del fucino come monete, affreschi, armi, armature e statue. Poi abbiamo visitato l’esterno, e la nostra guida ci ha spiegato l’architettura della fortezza, per poi proseguire verso le prigioni. 

Dopo la faticosa e interessante giornata ci siamo rimessi in viaggio e siamo tornati a casa. 

È stata una giornata stupenda dalla quale abbiamo imparato molto... SICURAMENTE DA RIPETERE! 

Jessica Talone 1^C Casoli


Casoli "Una città da favola"

Il 3 giugno 2023 ha avuto luogo nel borgo del nostro paese l’evento pubblico finale del progetto “Gli studenti diventano scrittori”. 

Il progetto si è sviluppato in due percorsi distinti: uno per gli alunni del nostro Istituto cioè “Casoli: una città da favola” e uno per gli alunni dell’Istituto Superiore “A. Marino” ovvero “Favole al telefono-Le leggende del borgo”.

L’incontro è iniziato nella piazza di fronte alla chiesa di Santa Reparata con i saluti, la presentazione e i ringraziamenti degli organizzatori, del Sindaco e dell'assessore e delle Dirigenti Scolastiche.

Durante la mattinata abbiamo seguito un percorso che si è snodato nelle vie del centro storico del nostro paese, con "tappe" nei luoghi più caratteristici che hanno ispirato i nostri racconti o ne hanno costituito l'ambientazione. Per ogni tappa abbiamo letto alcuni dei nostri testi, recitato poesie o filastrocche, tratte dal libro da noi realizzato, accompagnati dalla musica e dal canto. Alcuni di noi hanno indossato i costumi tradizionali casolani,  altri abiti adatti al racconto che si stava leggendo. Una bellissima passeggiata alla riscoperta delle bellezze del nostro paese, delle sue storie, delle sue tradizioni e della sua cultura. 

Al termine ci siamo recati davanti al cinema-teatro per i saluti finali e il rinfresco.

E’ stata davvero una bellissima esperienza e soprattutto una grande soddisfazione partecipare alla scrittura di questo libro con un racconto mio e di una mia compagna di classe! Siamo entrambe grate di aver preso parte anche alla manifestazione.

Lea D’Agresta 3^B Casoli