Classi 

terze

IL NOSTRO VIAGGIO DI ISTRUZIONE: MATERA, TRANI E CASTEL DEL MONTE

Durante le giornate del 28 e 29 aprile noi ragazzi delle classi terze dell’istituto G. De Petra di Casoli e Altino abbiamo finalmente potuto svolgere il nostro il viaggio d’istruzione.

Destinazione: Matera, Trani e Castel del Monte!  

Durante la prima giornata abbiamo visitato i Sassi di Matera, abbiamo osservato le vecchie abitazioni risalenti alla preistoria e ci è stato detto che nel 1993 i Sassi di Matera sono stati dichiarati Patrimonio dell'UNESCO. 

Abbiamo passeggiato con la guida all’interno del Sasso Caveoso e osservato dal belvedere il Sasso Barisano. Inoltre abbiamo visitato una Casa Grotta e siamo rimasti affascinati soprattutto dalla ricostruzione di un'antica casa scavata nella roccia in cui, fino al 1950, hanno vissuto i materani. Un’altra tappa della mattinata  è stata la Chiesa rupestre di Santa Maria De Idris. È scavata nella roccia e risale al XII secolo, all'interno sono presenti degli affreschi dell'epoca conservati involontariamente, perché vi è stato applicato sopra dell'intonaco. Successivamente, dopo aver pranzato in un parco nei pressi del castello ed esserci riposati un po', abbiamo passeggiato nel centro della città "moderna", abbiamo preso un gelato, fatto qualche acquisto e scattato una foto tutti insieme. A fine giornata ci siamo recati in hotel a Monopoli, dove abbiamo cenato e pernottato.

L’indomani, dopo la colazione, ci siamo recati a Trani e qui, sempre con una guida, abbiamo visitato la Basilica Cattedrale Beata Maria Vergine Assunta dove abbiamo osservato le caratteristiche dell’architettura romanica pugliese, gli affreschi e il portone originale della cattedrale. La seconda tappa è stata il castello  fatto costruire da Federico II di Svevia, ci sono stati illustrati i camminamenti, i vari spazi con vista sul mare e il corridoio interno che separa le cinta di mura. In seguito siamo passati per il Quartiere Ebraico, che ha ospitato in passato gli ebrei che vi si riunivano.  Al termine della visita ci siamo spostati in un parco dove abbiamo potuto pranzare e giocare un po' insieme.

Come ultima tappa siamo andati a Castel Del Monte: la più famosa residenza fatta costruire da Federico II di Svevia. Le guide ci hanno dato informazioni sul castello, sulla sua costruzione e sulle sua storia e ci hanno detto che avremmo visitato solo una parte di esso.  Abbiamo infatti visto i grandi saloni nei diversi piani, e ci ha colpito che in una stanza fosse presente lo spazio, enorme,per un caminetto successivamente rimosso e delle colonne in marmo arricchite dalla breccia rossa, caratteristica del castello, mentre un’altra stanza è stata costruita in pietra calcarea su una torre, alla quale abbiamo potuto accedere attraverso 44 scalini.

Terminata la visita siamo ripartiti proprio mentre iniziava a piovere!

Per noi è stata un’esperienza nuova e ci è piaciuta moltissimo, perché abbiamo scoperto tanti bei posti che consigliamo a tutti di visitare e abbiamo, per la prima volta, fatto un viaggio "da grandi" senza i nostri genitori, ma con i nostri amici! Ricorderemo per sempre questa gita!!!


Camilla De Cinque  3^C Casoli

Noemi Cecco  3^A Casoli

Manila Isacco  3^ A Casoli

Eugenio Rossetti 3^ A Casoli

 

 


"La guerra a Casoli (1943-1944)" Racconti

Il 16 maggio, presso la palestra della nostra scuola, si è svolto l’evento di presentazione del libro “La guerra a Casoli-Racconti” del nostro concittadino Vincenzo Rossetti. 

Alla realizzazione di questo volume abbiamo contribuito anche noi alunni delle classi terze (un gruppo di sei alunni selezionato dalla professoressa di arte) e i bambini delle classi della scuola primaria, poiché abbiamo dato un apporto con la realizzazione di disegni.

Durante la manifestazione sono intervenute le persone che hanno contribuito alla pubblicazione, le docenti che ci hanno seguito nel percorso e anche noi ragazziautori dei disegni. Le classi quinte hanno inoltre mostrato e spiegato i cartelloni che hanno realizzato sui racconti.

Alla chiusura, i rappresentanti dei genitori hanno offerto un buffet e a noi ragzzi sono stati donati dei piccoli ricodi della manifestazione.

E' stato per noi motivo di soddisfazione ed orgoglio sapere di aver dato il nostro contributo alla pubblicazione di un testo così interessante che racconta un momento tanto doloroso della nostra storia. 


I disegni confluiti nel libro sono stati realizzati da Manila Isacco e Delia Fiore della classe 3^A, Lea D'Agresta e Francesco Tilli della classe 3^B e Camilla De Cinque e Angelica Verna della classe 3^C.


 Lea D’Agresta 3^B Casoli