La mattina del 27 marzo, noi ragazzi delle classi Seconde di Casoli e Altino abbiamo partecipato all'evento conclusivo del progetto "Corsa contro la fame" a cui la nostra Scuola ha aderito. Hanno partecipato al progetto anche le classi quarte e quinte della scuola Primaria.
La mattina ci siamo recati in piazza "Brigata Maiella" a Casoli e, dopo aver aspettato l'arrivo di tutte le classi, siamo partiti. Abbiamo fatto jumping jack, affondi, squat…come riscaldamento e poi abbiamo svolto la corsa vera e propria.
Nei giorni precedenti abbiamo cercato alcuni sponsor che ci hanno promesso delle donazioni in denaro per ogni giro che avremmo completato. Questi soldi sono andati in beneficenza al Bangladesh, paese scelto quest'anno come destinatario delle donazioni.
I bambini della Primaria hanno fatto un percorso più breve, noi della Secondaria, invece, un percorso più lungo, ad anello, e ognuno di noi ha compiuto 10 giri.
Ci siamo divertiti molto, anche se alla fine eravamo davvero stanchi, ed è stata un’esperienza che ci ha fatto capire che noi siamo molto fortunati ad avere cibo, acqua e vestiti.
Giada Rossetti 2^ A Casoli
Il 21 giugno 2024, presso il centro storico di Altino, alle ore 18:00, si è svolta la cerimonia di premiazione per la prima edizione del concorso di racconti dialettali “Nin perde la sumente”, al quale hanno partecipato le classi della Scuola Secondaria di Altino con testi di classe.
Una volta arrivati le professoresse ci hanno accolto nel migliore dei modi dandoci le copie dei nostri testi e delle magliette personalizzate e facendoci accomodare sulle sedie.
Dopo una breve introduzione e i saluti dei professori, del professor Bellisario e del Sindaco abbiamo iniziato con la lettura del nostro testo ,cioè quello della prima B, per poi leggere tutti gli altri.
Una volta terminata la lettura di tutti i testi la giuria ha proclamato i vincitori, dato le menzioni speciali e sono state consegnate come premio delle statuette. Una volta finito l’incontro c’è stato un banchetto con deliziosi snack e vini pregiati del posto.
E' stata un'esperienza veramente molto bella ma anche un lavoro lungo e impegnativo, che ci ha permesso di comprendere meglio il nostro dialetto ma anche storie e tradizioni del posto.
I VINCITORI:
Primo classificato: "S'anne arrubbate lu peparole"
Secondo classificato: "Manneggie a la Majelle"
Terzo classificato: "Da la marine a la muntegne"
Menzioni speciali: "Shoes mussuline" e "In giro per Altino"
Luca Garbo 1^B Altino
Marina Valentina Scutti 1^ B Altino
Noi ragazzi della classe 2^B abbiamo partecipato al concorso indetto dalla Sasi realizzando, nelle ore di tecnologia e scienze, una piccola centrale idroelettrica.
Al concorso abbiamo presentato un breve video in cui si spiega il nostro progetto, le fasi della realizzazione delle componenti, il funzionamento e i vantaggi dell’energia idroelettrica e del filtraggio dell’acqua atto a renderla di nuovo fruibile per altri usi dopo essere stata utilizzata nella centrale.
Il 6 giugno si è svolta la cerimonia di premiazione a Lanciano e siamo davvero soddisfatti del nostro lavoro e orgogliosi del risultato ottenuto. Ringraziamo i professori che ci hanno guidato in questo progetto.
La classe 2^B Altino