Il 16 Aprile noi ragazzi delle classi prime abbiamo incontrato il prof. Luigi Cicchitti.
L'incontro doveva svolgersi al Cinema Teatro e avrebbero dovuto partecipare tutte le classi prime, ma per problemi tecnici non è stato possibile, così si è svolto a scuola solo per noi ragazzi di Casoli.
Il prof Luigi Cicchitti è originario di Altino ed è uno storico dell'arte e studioso del nostro territorio e delle sue bellezze artistiche e storiche. Ci ha presentato alcune immagini di opere d'arte presenti nella nostra zona e ci ha illustrato alcune parti del suo ultimo libro "Meraviglie e tesori d'arte della Maiella Orientale".
Nonostante l'argomento un po' difficile per noi siamo riusciti a seguire abbastanza bene perché lui ha cercato di usare parole semplici e per noi comprensibili. Ci ha detto, infatti, che siamo il "pubblico" più giovane a cui ha presentato i suoi lavori.
L'incontro è stato molto bello anche perché il professore ci ha fatto tante domande e noi abbiamo saputo rispondere a tutto!!! Ma anche noi abbiamo fatto domande per toglierci curiosità o sapere di più su quello che ci era stato detto.
Speriamo che anche nei prossimi anni si possano organizzare eventi di questo tipo.
Gli alunni delle classi Prime di Casoli
La mattina del 1° Giugno noi ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado di Casoli, ci siamo recati presso il “ Castello Ducale di Casoli” per un incontro con Luca Ettore Troilo, nipote di Ettore Troilo fondatore della Brigata Maiella nel 43’.
Luca Troilo ha poi incontrato i ragazzi della Scuola Secondaria di 1° grado del plesso di Altino.
Luca Troilo ci ha raccontato le emozioni, le avventure, la paura delle esperienze di suo nonno, che suo padre, Nicola Troilo, racconta nel libro dal titolo “Storie della brigata Majella 1943- 1945”.
E’ stata per noi un’occasione unica per conoscere le microstorie del territorio che hanno contribuito a fare la Storia.
Questo incontro ci ha insegnato ad apprezzare anche le piccole cose, la nostra comunità, ad essere fieri figli della nostra montagna, come i partigiani abruzzesi che hanno liberato l’Italia.
Maria Vittoria Di Paolo 3^C
Alexandra Di Florio 3^A Casoli