Manifestazioni e Concorsi

DIFENDIAMO LA PACE OGNI GIORNO

Nella giornata del 4 novembre 2023, noi ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di Casoli abbiamo partecipato alla cerimonia per la giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate e  per la commemorazione  dei  Caduti di tutte le guerre, ricordando I'armistizio di Villa Giusti (entrato in vigore appunto il 4 novembre 1918) che, ponendo fine alla Prima guerra mondiale, consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.

Insieme a tutte le autorità siamo partiti dalla Chiesa di San Rocco sfilando in corteo fino a Santa Reparata, dove c'è stata la messa commemorativa per i caduti di tutte guerre.

Subito dopo la celebrazione ci siamo recati di fronte al monumento ai caduti, dove noi alunni delle classi terze e dell'Istituto Superiore "Algeri Marino", il Sindaco Massimo Tiberini e lo storico Vincenzo Rossetti abbiamo tenuto dei discorsi e letto riflessioni su questa importante ricorrenza.

A seguire sono state scoperte due lapidi che riportano i nomi delle vittime civili di Casoli della Grande Guerra e sono state deposte corone sul monumento.

Ricordare è un dovere di ciascuno di noi, specie per  noi che rappresentiamo le generazioni future. Il 4 Novembre deve ammonirci sul sangue versato da chi ha lottato per la nostra libertà.

Maria Vittoria Di Paolo 3^C

💚🤍❤️


Il 4 Novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, noi rappresentanti delle  due classi Terze della Scuola Secondaria di Altino, ci siamo recati nei diversi  luoghi di commemorazione del nostro paese per rendere omaggio ai Caduti di tutte le guerre.

Da scuola ci siamo recati, prima di tutto, alla Silvestrina per deporre una corona sul monumento ai caduti insieme ala Sindaco, all'Amministrazione Comunale e al parroco Don Giuseppe.  In un  secondo momento ci siamo recati in piazza San Rocco dove il Sindaco ha pronunciato un bellissimo discorso,  il parroco ha recitato una preghiera e noi rappresentanti abbiamo letto delle riflessioni sul valore della Pace e del sacrificio dei tanti giovani caduti durante le guerre. Infine ci siamo spostati presso il monumento vicino alla scuola  primaria e abbiamo deposto l'ultima corona.

E' dovere di tutti ricordare e onorare il sacrificio dei tanti che hanno perso la vita per consegnarci la Pace, ma lo è in modo particolare per noi giovani che siamo il futuro del nostro Paese.

Masha Odorisio 3^A

Chiara Daniele 3^A

GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO

Anche quest'anno la nostra scuola ha partecipato alla XIV edizione dei giochi matematici oppure definita in forma abbreviata AIPM (accademia italiana per la promozione della matematica).

Le qualificazioni d'istituto ci sono state l'8 Novembre 2023 e hanno partecipato tutti gli alunni della scuola, invece le finali d'istituto si sono tenute il 6 Dicembre 2023 e hanno partecipato i 50 alunni qualificati. Le finali d'area, infine, ci saranno l'8 e il 9 Marzo 2024 e parteciperanno 10 alunni selezionati.

Anche quest'anno i giochi matematici sono piaciuti a tutti gli studenti e ci sono stati dei risultati molto positivi. 


Marika Damiani 2^B 

Pasquale Zazzini 2^B


La colletta alimentare  

“Dona la spesa a chi è povero”   

17 novembre 2023 

Come ogni anno l’IC “G. De Petra” partecipa al tradizionale appuntamento della colletta alimentare. 

Tutti gli alunni sono stati invitati  a contribuire alla raccolta di alimenti a lunga e a media conservazione da destinare ai più bisognosi del nostro territorio. I rappresentanti di ogni classe hanno raccolto tutti gli alimenti ricevuti per poi suddividerli in pasta, scatolame, legumi, passata di pomodoro, alimenti  per i piccoli, olio d’oliva, biscotti,...  

Noi ragazzi abbiamo aderito a questo progetto con grande entusiasmo perché pensiamo che sia davvero importante  

aiutare chi ne ha più bisogno, soprattutto per garantire il cibo anche ai più piccoli. 

L’amore che dà il cibo è importante perché, a nostro avviso, si tratta di un elemento culturale che unifica ed esprime l’alto valore della solidarietà

Alexandra Di Florio 3^A

Gianluigi Del Pizzo 3^B


Carissimi, in tutta Italia la Colletta alimentare è stata un gesto straordinario di dedizione e condivisione. 

Un grazie particolare da parte nostra all'IC De Petra che nei plessi di Casoli, Altino e Palombaro, Infanzia primaria e secondaria di primo grado ha raccolto la bellezza di 600 Kg di generi alimentari, già consegnati al Banco Alimentare Abruzzo. 

Gli alunni sono stati coinvolti in un gesto altamente educativo a cui hanno partecipato insieme alle loro famiglie, agli insegnanti, al personale Ata e alla DS.

Alcuni ragazzi nel pomeriggio si sono anche coinvolti come volontari davanti a negozi e supermercati. 

Di nuovo grazie a tutti e all'anno prossimo!

Il direttivo zonale della Giornata nazionale della colletta alimentare - Casoli e Altino

Tutti noi ragazzi dell’Istituto Comprensivo “G.De Petra” di Casoli e Altino in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, il 25 novembre, abbiamo deciso di dar vita ad un flash mob di sensibilizione su questa tematica.  

Tutti gli alunni hanno intinto le mani nella vernice rossa, a simboleggiare metaforicamente il sangue versato dalle donne vittime di violenza e femminicidio. Abbiamo poi sollevato le braccia incrociate davanti al viso: 

STOP ALLA VIOLENZA! 

Si è trattato di un momento molto breve, impresso in una fotografia o in un video, ma dall’alto valore civico e sociale. 

E’ stato il modo per mostrare tutta la nostra contrarietà verso questo triste fenomeno sempre più frequente nel nostro Paese. 

Alexandra Di Florio 3^A

Jessica Talone 2^C

Giada Rossetti 2^A



25 novembre altino.mp4
25 novembre casoli.mp4

80° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA BRIGATA MAIELLA

Il giorno 5 dicembre abbiamo partecipato alle celebrazioni per gli 80 anni della fondazione della Brigata Maiella. Si è trattato di un momento molto importante per la nostra comunità, che ha voluto  coinvolgere i giovani del posto. Alla celebrazione erano presenti importanti personalità del comune di Casoli, di Chieti, dell’Istituto Superiore “Algeri Marino” di Casoli, erano presenti inoltre, lo storico saggista Gianni Oliva e il vice presidente dell’ANPI. In rappresentanza dell’istituto comprensivo “G.De Petra”, Noi rappresentanti delle classi Terze abbiamo partecipato al seminario del professor Gianni Oliva, il quale ha ripercorso la storia della Brigata Maiella, dalla sua nascita ai combattimenti contro i tedeschi, lungo la linea Gustav e nei vari territori occupati dai tedeschi del centro-Nord Italia. Rispondendo alle domande dei ragazzi dell’istituto “Algeri Marino”, il professore ha sottolineato l’importanza della lotta per la liberazione, non solo nel territorio abruzzese ma per tutto il paese, e lo spirito di servizio e il volontariato che ha animato coloro che sono entrati a far parte della Brigata Maiella, non militari, ma civili mossi dall’ideale di libertà

I Rappresentanti delle Classi Terze


80° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DEL MONTE CALVARIO 

Il 25 novembre noi classi terze di Altino  siamo state invitate a ripercorrere alcuni momenti della Seconda Guerra Mondiale attraverso i tragici eventi accaduti sul nostro territorio, in modo particolare abbiamo ricordato la battaglia del Monte Calvario

Arrivati in municipio abbiamo trovato dei ragazzi vestiti con l’uniforme militare della Seconda Guerra Mondiale, tre portavano la divisa tedesca e tre portavano la divisa inglese. Questi ragazzi ci hanno spiegato nei minimi dettagli le armi che i soldati utilizzavano durante gli anni di guerra. Un giornalista di Telemax ci ha spiegato i fatti storici avvenuti ad Altino nel Novembre del 1943, mentre una  geologa ci ha spiegato le caratteristiche del territorio. Nella sala consigliare del municipio era stato allestito un tavolo con tutti gli oggetti risalenti alla Seconda Guerra Mondiale ritrovati sul Monte Calvario.  

Quella stessa sera a Telemax noi e i nostri genitori abbiamo potuto vedere il servizio realizzato sulla mattinata.  

Ringraziamo l’Amministrazione Comunale e i nostri docenti che ci hanno dato la possibilità di conoscere la storia locale da vicino, attraverso la conoscenza di fatti che hanno coinvolto la nostra comunità.  


Odorisio Masha 3^A 

Daniele Chiara 3^A 

D’Orazio Francesca 3^A