Classi 

terze

"Il SIGNOR BRUSCHINO"

La Scuola a teatro

Le classi terze della Scuola Secondaria di I grado il 14 Dicembre si sono recate presso il “Teatro Marrucino” di Chieti per assistere all’opera lirica “Il Signor Bruschino”.  


 Gli studenti e docenti si sono ritrovati davanti la scuola per poi salire sull’autobus che li ha portati a Chieti. Durante il tragitto l’autobus si è fermato a Selva Di Altino per far salire gli alunni dell’altro plesso.  Arrivati a Chieti, gli alunni hanno fatto sosta ricreativa presso Piazza S. Giustino . Subito dopo gli alunni sono entrati nel Teatro prendendo posto nei loggioni.  

Lo spettacolo ha avuto durata di un’ora e mezza.  

L’opera, una farsa giocosa per musica in un atto, con  libretto di Giuseppe Maria Foppa e musica di Gioachino Rossini, è tratta da una commedia francese trasformata in opera lirica e cantata da cantanti-attori con accompagnamento musicale dell’orchestra diretta, in questo caso, dal maestro Mazzocchetti, anch’egli abruzzese. 


La storia narra di un’epoca lontana in cui Sofia, la protagonista, s’innamora e si fidanza con Florville, senza dire nulla al suo tutore, il Sig. Gaudenzio che l’ha già promessa in sposa ad un altro giovane, il Sig. Bruschino.  

L’innamorato della protagonista smuoverà mari e monti per far sì che sia lui a sposarla e non il Sig. Bruschino, con inganni e beffe.  Ma, anche se con molta fatica, alla fine tutto è bene ciò che finisce bene, i due si sposano.  

Perché l’amore vince su tutto.  


Alle classi quest’opera è piaciuta molto, e abbiamo ammirato la bravura e la memoria degli attori. È stata un’esperienza particolare in quanto per molti  di noi è stata la prima volta a Teatro.  

Alexandra Di Florio 3^A 

ESERCITAZIONE NAZIONALE VARDIREX

Noi ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di Casoli abbiamo avuto l’opportunità di partecipare al progetto “Vardirex” (acronimo di Various Disaster Relief Exercise) con le Truppe Alpine dell’Esercito e la Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini, che si sono addestrati insieme sul territorio di tre regioni italiane (Piemonte, Veneto e Abruzzo).  

In Abruzzo si sono svolte attività a Casoli ed Atessa consistenti in una simulazione di incendi boschivi. A questo progetto hanno partecipato diverse scuole della provincia di Chieti. 

 Il 27 ottobre ci siamo recati presso il lago Sant’Angelo per assistere ad una di queste simulazioni. Quando siamo arrivati i militari e la Protezione Civile ci hanno accolto e spiegato quello che avremmo fatto nella giornata. Successivamente abbiamo visto come soccorrere le persone in caso di emergenza e come caricarle sopra i veicoli. Abbiamo, inoltre, avuto anche la possibilità di vedere da vicino alcuni mezzi dell’esercito e della protezione civile e ci hanno permesso di salirci sopra. Infine, abbiamo avuto l’opportunità di vedere più da vicino le armi, sempre in sicurezza. 

È stata per noi un’esperienza nuova, entusiasmante e, sicuramente, insolita perché raramente si ha la possibilità di assistere di persona a esercitazioni o simulazioni dell’Esercito. 

Gianluigi Del Pizzo 3^B 

Denise Fortunato 3^B 


LABORATORI E INCONTRI CON LE SCUOLE SUPERIORI

I giorni 27 e 30 Novembre noi ragazzi delle classi Terze di Altino e Casoli abbiamo accolto nei nostri plessi alcuni professori e alunni dell’Istituto Superiore “Algeri Marino”, venuti per presentare l’offerta formativa delle Scuole Superiori di Casoli. Gli incontri si sono svolti nell’ arco di due-tre ore. La prima ora una professoressa del Liceo Scientifico ci ha illustrato i progetti, i concorsi e le manifestazioni che si svolgono nella loro scuola, tra cui i giochi del Mediterraneo.  Ci ha illustrato il loro orario e quali materie si studiano e approfondiscono di più. Una volta terminata la presentazione è stato il turno dell’ITE, un professore ci ha presentato l’indirizzo, spiegato cosa si studia e ci ha mostrato un video realizzato interamente dai ragazzi di quella scuola. Il video  spiega che se qualcuno è portato per le lingue straniere può iscriversi all’indirizzo “Relazioni internazionali", in cui si può scegliere una terza lingua, tra spagnolo e tedesco, oltre le altre due lingue obbligatorie, francese e inglese.  Infine, hanno presentato l’Istituto Professionale. Una professoressa ha iniziato con il presentarci un po’ l’ambiente mentre due ragazzi e il professore Iezzi hanno provveduto a sistemare l’attrezzatura: statuine realizzate con stampante 3D, un robottino, un'altra macchinina telecomandata al tablet da una ragazza, un computer che scriveva frasi a suo piacimento, un drone e infine un visore a realtà virtuale. Ci hanno consegnato delle tesserine che scannerizzate rimandano al sito dell’Algeri Marino. Dopodiché ci hanno fatto provare la macchina, il visore e il drone. È stata una bella esperienza e tutti noi non vedevamo l’ora di andare a visitare direttamente l’Algeri Marino dal vivo.  


Ci siamo recati presso l’Algeri Marino in due giornate diverse, il 7 e l’11 Dicembre. Ci hanno accolto tre professoresse che ci hanno diviso in tre gruppi. Io facevo parte del gruppo A. Abbiamo iniziato visitando l’ITE, con i suoi diversi indirizzi. Ci hanno spiegato un po’ la parte del diritto mostrandoci una scenetta con due ragazzi che discutevano e un giudice che risolveva il caso con il codice civile. A noi personalmente è piaciuto tanto. Una volta finita la scenetta ci hanno mostrato dei lavori virtuali come, ad esempio, un piccolo museo e un cortometraggio. Il cortometraggio parlava della rivolta dei partigiani, della guerra e della povertà. Al termine del cortometraggio ci siamo diretti verso l’Istituto professionale, dove ci aspettava il professore Muratelli. Ci ha spiegato un po’ come si aziona un impianto elettrico, del restauro di un vecchio cancello che avevano trovato e che adesso è nuovo di zecca per poi mostrarci le loro 8 stampanti 3D, tra cui quella alimentare. Una volta finita la presentazione abbiamo visitato il Liceo Scientifico.  Prima di tutto ci hanno spiegato le uniche due differenze tra indirizzo tradizionale e scienze applicate: nel tradizionale si studia latino invece nelle scienze applicate informatica. Ci hanno spiegato un po’ il codice binario per poi svolgere una attività abbastanza carina. Ci hanno consegnato una scheda con scritte delle parole da “tradurre” in codice binario e poi il nostro nome.   Una volta salutati i professori siamo andati nell'aula magna per fare ricreazione e poi tornare nella nostra scuola. 

Sono state belle giornate, interessanti e molto istruttive, ad alcuni hanno un po' confuso le idee, ma ad altri sono servite a confermare la propria idea e scelta. 

Rediana Zyberaj 3^A 

Il percorso di ORIENTAMENTO, per la scelta della Scuola Superiore, si è concluso il 18 Dicembre con il workshop organizzato dalla nostra Scuola a cui hanno partecipato numerose Scuole Superiori del territorio per presentare la loro offerta formativa. Siamo grati alla Scuola per averci fornito questa ulteriore possibilità di informazione e conoscenza per poter scegliere consapevolmente la nostra futura scuola.