Classi

 prime

CODE HUNTING GAMES

Nelle giornate del 26 e 28 Ottobre noi ragazzi delle classi Prime della Scuola Secondaria di Casoli e Altino abbiamo avuto la possibilità di sperimentare una attività di coding, organizzata dalla animatrice digitale del nostro Istituto. 

Abbiamo svolto una “caccia al tesoro” digitale, utilizzando QR code e mappe Google su cui orientarci. 

Siamo stati divisi in gruppi, per ogni gruppo c’era un insegnante che teneva sotto controllo il gruppo e lo accompagnava per tutto il percorso.  

Dovevamo andare in giro per i nostri paesi, trovare dei fogli in cui dovevamo inserire dei codici QR e attraverso Telegram ci venivano dati degli indovinelli da risolvere per trovare altri codici con Google Maps.  

Abbiamo avuto qualche difficoltà con Google Maps, perché a volte ci arrivavano codici sbagliati, ma anche perché non tutti conosciamo bene i luoghi del nostro paese. 

La cosa bella, però, è stata quella di girare e visitare Casoli e Altino in modo diverso: il paesaggio, le case che si trovano in alcuni posti da tanto tempo, i monumenti, le chiese,...  

Quando siamo rientrati in classe, stanchi ma felici, ogni gruppo ha raccontato la sua esperienza e abbiamo riflettuto sull’attività. Nei giorni successivi, poi, ad ogni gruppo è stato consegnato un attestato di partecipazione. 

In conclusione, possiamo dire che siamo stati tutti bene e ci siamo divertiti un mondo! 


Nicolò Franchetti 1^C 

Valerio Carlino 1^C 

Francesco Dinu 1^C 

Ludovica Troilo 1^C 

Flashmob.mp4

#MobDance2023

Noi ragazzi delle classi prime della Scuola Secondaria di Casoli e Altino abbiamo partecipato al Flashmob dal titolo #MobDance2023 in occasione della giornata internazionale dell’inclusione. 

La dimostrazione è avvenuta il 1° dicembre nella palestra della nostra scuola, per i ragazzi di Casoli, e nella piazzetta del paese per i ragazzi di Altino e abbiamo partecipato tutti noi alunni delle classi prime dell’Istituto. 

Questo flashmob è stato organizzato da Special Olympics, un movimento globale che organizza eventi sportivi aventi come protagonisti atleti con disabilità. Special Olympics ha ideato la coreografia sulla musica del grande successo del 1983 ‘What a feeling’, colonna sonora del film ‘Flashdance’. Questo brano è stato scelto perché è un famoso successo del 1983, anno di fondazione dell’associazione e anche perché è un inno alla dedizione, un canto che incoraggia a non abbandonare mai i propri sogni, seguendoli sempre con passione così come fanno gli atleti con disabilità, superando tante difficoltà e credendo nelle proprie potenzialità. 

Ci siamo esercitati molto in palestra su questa coreografia con le professoresse di educazione fisica; abbiamo seguito il tutorial realizzato da Vito Coppola, vincitore dell’edizione 2021 di ‘Ballando con le stelle’ e ci siamo divertiti molto. Non è stato semplice soprattutto per i ragazzi che non avevano dimestichezza con la danza ma, forse, era proprio questo l’obiettivo, cioè dimostrare che con l’impegno si riescono ad ottenere grandi risultati.  

Alla fine, dopo tante prove, abbiamo realizzato una bellissima coreografia in cui ognuno di noi ha fatto del proprio meglio e il risultato finale è stato molto gratificante. All’evento erano presenti anche i rappresentanti dei genitori, la nostra dirigente scolastica e in quell’occasione abbiamo presentato anche tutte le nostre attività di riflessione sulla giornata. 

Gaia Pietropaolo 2^B

Chiara Masciarelli 2^B