Nelle giornate del 26 e 28 Ottobre noi ragazzi delle classi Prime della Scuola Secondaria di Casoli e Altino abbiamo avuto la possibilità di sperimentare una attività di coding, organizzata dalla animatrice digitale del nostro Istituto.
Abbiamo svolto una “caccia al tesoro” digitale, utilizzando QR code e mappe Google su cui orientarci.
Siamo stati divisi in gruppi, per ogni gruppo c’era un insegnante che teneva sotto controllo il gruppo e lo accompagnava per tutto il percorso.
Dovevamo andare in giro per i nostri paesi, trovare dei fogli in cui dovevamo inserire dei codici QR e attraverso Telegram ci venivano dati degli indovinelli da risolvere per trovare altri codici con Google Maps.
Abbiamo avuto qualche difficoltà con Google Maps, perché a volte ci arrivavano codici sbagliati, ma anche perché non tutti conosciamo bene i luoghi del nostro paese.
La cosa bella, però, è stata quella di girare e visitare Casoli e Altino in modo diverso: il paesaggio, le case che si trovano in alcuni posti da tanto tempo, i monumenti, le chiese,...
Quando siamo rientrati in classe, stanchi ma felici, ogni gruppo ha raccontato la sua esperienza e abbiamo riflettuto sull’attività. Nei giorni successivi, poi, ad ogni gruppo è stato consegnato un attestato di partecipazione.
In conclusione, possiamo dire che siamo stati tutti bene e ci siamo divertiti un mondo!
Nicolò Franchetti 1^C
Valerio Carlino 1^C
Francesco Dinu 1^C
Ludovica Troilo 1^C
Gaia Pietropaolo 2^B
Chiara Masciarelli 2^B