Il giorno 21 novembre 2023, noi alunni delle classi terze di Casoli e Altino ci siamo recati presso la sala polivalente qui a Casoli per un incontro con l’autrice del libro “In bilico”, Mariella Fiore. 

“In bilico” è un romanzo di formazione che racconta l’evoluzione e la maturazione di due preadolescenti, Timoteo e Lodovica, alle prese con un’apparentemente tranquilla vita quotidiana di provincia. Ambientato nel contesto del nostro tempo e, in particolare, nell’ambito della scuola, dove i ragazzi fanno le loro prime e importanti esperienze di vita, tocca alcune delle problematiche che molto spesso i giovani di oggi devono affrontare: il bullismo, la bulimia, la crisi adolescenziale, il difficile rapporto con la famiglia dove regna l’incomunicabilità, l’incomprensione e l’indifferenza. La vita di molti ragazzi è “in bilico”, in un precario equilibrio che a volte si rompe, causando dolorose cadute. Sono terrorizzati dal guardarsi dentro, ma pian piano diventano consapevoli che solo tramite una profonda conoscenza di se stessi si possono mettere in piedi rapporti sani e costruttivi con gli altri. 

Il contesto dell’incontro è stato decisamente informale; l’autrice è riuscita a farci sentire completamente a nostro agio nel trattare tematiche a noi vicine, che viviamo quotidianamente. L’entusiasmo è stato unanime, speriamo di ripetere presto un’esperienza altrettanto significativa.  

Maria Vittoria Di Paolo 3^C  

Il giorno 2 dicembre, noi ragazzi delle classi prime e seconde di Casoli e Altino abbiamo partecipato all’incontro con l’autrice del libro “Raccontami di te” che abbiamo letto per le vacanze estive, Carmelina Fraraccio. Noi ragazzi di Casoli abbiamo svolto l’incontro presso il cinema teatro, mentre i ragazzi di Altino hanno incontrato l’autrice presso la sala consiliare del Comune.  

Carmelina Fraraccio si è subito presentata: è una maestra di scuola primaria in pensione e ritiene di non essere una vera e propria scrittrice; infatti, ci ha detto che non si è svegliata la mattina dicendo: "Oggi voglio fare la scrittrice!”  

Ha scritto molti altri libri, come per esempio “Punti Di Svista”, “La Signora Lia”, “Sesso è una parolaccia” e il libro che abbiamo letto anche noi. 

Dopo averci presentato e raccontato un po' come è nato questo libro ha dato spazio alle nostre domande e ha soddisfatto ogni nostra curiosità...

”è una storia vera... i personaggi sono inventati...quanto tempo ci vuole per scrivere un libro...si fa aiutare da qualcuno....” 

Abbiamo, inoltre, presentato all’autrice alcuni dei nostri lavori e nostre riflessioni fatti a inizio anno, dopo la lettura estiva del libro e dobbiamo dire che sono stati tutti molto apprezzati. 

Infine, prima di salutarci, c’è stato il firma copie.  

Quest’incontro ci è piaciuto molto, è stato interessante e piacevole e abbiamo trovato l’autrice molto simpatica e disponibile. 

Giada Rossetti 2^ A