Il giorno 21 novembre 2023, noi alunni delle classi terze di Casoli e Altino ci siamo recati presso la sala polivalente qui a Casoli per un incontro con l’autrice del libro “In bilico”, Mariella Fiore. 

“In bilico” è un romanzo di formazione che racconta l’evoluzione e la maturazione di due preadolescenti, Timoteo e Lodovica, alle prese con un’apparentemente tranquilla vita quotidiana di provincia. Ambientato nel contesto del nostro tempo e, in particolare, nell’ambito della scuola, dove i ragazzi fanno le loro prime e importanti esperienze di vita, tocca alcune delle problematiche che molto spesso i giovani di oggi devono affrontare: il bullismo, la bulimia, la crisi adolescenziale, il difficile rapporto con la famiglia dove regna l’incomunicabilità, l’incomprensione e l’indifferenza. La vita di molti ragazzi è “in bilico”, in un precario equilibrio che a volte si rompe, causando dolorose cadute. Sono terrorizzati dal guardarsi dentro, ma pian piano diventano consapevoli che solo tramite una profonda conoscenza di se stessi si possono mettere in piedi rapporti sani e costruttivi con gli altri. 

Il contesto dell’incontro è stato decisamente informale; l’autrice è riuscita a farci sentire completamente a nostro agio nel trattare tematiche a noi vicine, che viviamo quotidianamente. L’entusiasmo è stato unanime, speriamo di ripetere presto un’esperienza altrettanto significativa.  

Maria Vittoria Di Paolo 3^C