GIORNATA DEL RICORDO
Durante la giornata dell’11 Febbraio, noi alunni delle classi Terze dell’Istituto Comprensivo "G. De Petra di Casoli", ci siamo recati presso il cinema-teatro di Casoli per assistere alla manifestazione per la "Giornata del ricordo", istituita nel 2004 per “conservare e rinnovare la memoria di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo Istriano”.
Nel corso della mattinata è stato proiettato il video “Memoria negata” realizzato da una classe del Liceo Scientifico dell' Istituto Superiore "Algeri Marino" e vincitore del premio nazionale "Amate sponde".
Successivamente è intervenuta la professoressa Magda Rover, testimone diretta e sopravvissuta alle foibe, che ci ha offerto la sua testimonianza e raccontato la sua atroce esperienza. Dopo un breve break, è intervenuta la prof.ssa Donatella Bracali, Presidente del comitato di Pescara dell’Associazione Nazionale della Venezia-Giulia-Dalmazia.
L’evento si è concluso con i ringraziamenti a noi alunni per aver partecipato.
Questa manifestazione è stata molto interessante perché ci ha fatto riflettere sulle atrocità subite dagli esuli istriani, fiumani e dalmati vittime delle foibe durante la seconda guerra mondiale e sull'importanza del ricordo di quello che è sato.
Manila Isacco 3^A
Camilla De Cinque 3^C
Cristina Claudicante 3^C
Noemi Cecco 3^A
Eugenio Rossetti 3^A
Maurizio Masciantonio 3^A
Il 27 gennaio, "Giorno della Memoria", ricordiamo le vittime della Shoah.
Quest’anno tutte le classi della Scuola Secondaria di Altino sono state invitate dal Sindaco e dall’amministrazione presso il Comune per condividere un pensiero sulla tragedia dell'olocausto.
Nella sala comunale il sindaco ha introdotto la giornata e ci ha fatto ascoltare una canzone scritta da Francesco Guccini e cantata dai Nomadi, "Auschwitz".
Poi hanno dato parola a noi ragazzi: con il supporto di un power point abbiamo abbiamo presentato letture, testimonianze, riflessioni su quanto avvenuto: le classi terze hanno spiegato le leggi che erano in vigore in quel periodo; le classi seconde hanno letto alcune testimonianze; le classi prime hanno parlato dei diritti dei bambini.
E' stata una mattinata ricca di emozioni che ci ha insegnato il valore del ricordo e della memoria.
Masha Odorisio 2^A Altino
Chiara Daniele 2^ A Altino
Sabato 11 Marzo 2023, presso l'Istituto Comprensivo Umberto I di Lanciano, si sono tenute le Finali d’area dei Giochi matematici del Mediterraneo per leCategorie S1-S2-S3.
Il nostro Istituto ha partecipato con gli alunni:
AREA S1
Candeloro Dennis
Fecondo Manuel
Mattoscio Nicolò
Meniconi Martina
AREA S2
Carosella Leonardo
Di Bartolomeo Agnese
Fiore Lorenzo
Giangiulio Giangiulio Andrea
AREA S3
D’Agresta Lea
Di Ienno Luca
Valerio Matteo
Tutti i ragazzi hanno ottenuto pregevoli piazzamenti e, con grande orgoglio e soddisfazione per tutti, DENNIS CANDELORO, della classe 1^A di Altino è risultato primo assoluto per la sua categoria in fase provinciale e parteciperà, così, alla finale Nazionale a Palermo.
Congratulazioni e in bocca al lupo al nostro compagno Dennis!