Il 16 marzo le classi Seconde di Casoli e Altino hanno avuto l’onore di incontrare Luca Fortunato. L’incontro si è svolto nel cinema teatro di Casoli.
Luca Fortunato si è presentato con il dire che è un educatore. Ci ha detto che era solo una persona normale, niente di speciale o fantastica, solo una comune persona come altre. Ma a differenza di altri lui è colmo dell' amore donatogli da persone che vivono in pessime condizioni, come ad esempio le persone in carrozzina, i senza tetto, i disoccupati, i cechi e le persone molto povere.
Lui ha voluto ricambiare il loro amore fondando l’associazione “La Capanna di Betlemme” in cui accoglie le persone in difficoltà.
Ci ha parlato del perché ha scelto di chiamare il suo libro “La matematica dell'amore” :se vogliamo essere felici la formula è: amore verso gli altri + persone speciali = ❤️amore e 😀 felicità.
Luca Fortunato ha dato spazio anche alle nostre domande. Una mi ha colpito in modo particolare. Abbiamo chiesto se “...tutte le persone in difficoltà accettano il suo aiuto”. La risposta è stata:"Purtroppo le persone che non vogliono aiuto sono coloro che spacciano, che non vogliono ammettere che la droga li sta distruggendo."
Un momento molto emozionante dell'incontro è stato quello dei doni per Luca e per la sua casa di accoglienza. Per l’associazione abbiamo preparato scatoloni con prodotti alimentari e giocattoli per i bimbi più piccoli. Invece per Luca i ragazzi di Casoli hanno preparato un cartellone dedicato al libro "La matematica dell'amore" ❤️e hanno dedicato a lui e alla sua associazione una canzone.
A me l’incontro mi è piaciuto molto, è stato bello, emozionante ed interessante conoscere l’educatore.
Secondo me è una persona con il cuore aperto pronto ad accogliere qualsiasi persona, in difficoltà o meno.
Rediana Zyberaj 2^ A Altino
Giornata internazionale della donna
L’8 marzo 2023, per la giornata internazionale della donna, noi Lettori Vir…Ali abbiamo realizzato un video per promuovere e consigliare biografie e autobiografie di donne che hanno cambiato il mondo nei loro ambiti, premettendo che tutte hanno una biografia interessante ma alcune hanno rivoluzionato l’intero universo femminile.
Per lo sport proponiamo la biografia di Simone Biles, ginnasta famosissima per il suo record di premi; per la politica Margaret Thatcher come Primo Ministro donna in Inghilterra e nell’Europa intera e Michelle Obama che ha rivoluzionato l’immagine della First Lady ed ha avvicinato la politica al popolo. Cambiando ambito e avvicinandoci al sociale troviamo il libro di Lady Diana che, nonostante gli obblighi regali, è stata appellata Principessa del popolo per le sue azioni. Per la loro creatività come non nominare Coco Chanel nella moda, che con il suo brand ha sconvolto la visione della donna nel fashion, e Frida Kahlo nell’arte, che nelle sue composizioni accostò la sua disabilità e la femminilità, la sincerità rendendole profonde di significato. Un riconoscimento a Marilyn Monroe per la sua fama nella cinematografia e passiamo a Virginia Woolf, scrittrice del XX secolo ma anche attivista per la parità fra i sessi. Spostandoci verso la matematica e la scienza suggeriamo “Vita e sogni di una scienziata del IV secolo”, biografia di Ipazia di Alessandria cioè la prima scienziata del mondo greco, e “6 donne che hanno cambiato il mondo”, libro di Gabriella Greison in cui sono narrate le vite di studiose del ‘900 nate nell’arco di 50 anni e che hanno spianato la strada alle loro succeditrici, cioè Mileva Marić, Rosalind Franklin, Hedy Lamarr, Emmy Noether, Lise Meitner e Marie Curie.
Siamo molto soddisfatti del prodotto finale e speriamo di aver reso giustizia a queste incredibili donne!
Lea D’Agresta 3^B