Oggi a Ravenna, si è svolta con successo la 12ma edizione del Convegno Internazionale Dantesco, con cadenza biennale, promosso dal Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali, sezione Studi e Ricerche.
27 SETTEMBRE 2025 ORE 17,00
SALA CHIOSTRI FRANCESCANI
Basilica di San Francesco
"Celebrazioni dantesche cristiane", a cura dei Frati Francescani e C.Dantesco
SEGNATE QUESTA DATA: 23-24 AGOSTO 2025
Perchè terremo in ESCLUSIVA MONDIALE - e non è tanto per dire - LA DIVINA COMMEDIA declamata per intero e A MEMORIA da Riccardo Pratesi (professore di matematica, artista incredibile, adoratore Dantesco).
È un evento che nella storia recente non è mai stato registrato (tant’è che siamo in area Guinness dei primati…), un evento che ha del diabolico per quanto si avvicini ad essere divino.
Mancare a questo evento sarebbe imperdonabile.
Volete veramente raccontare, un giorno, davanti al camino, ai vostri figli o ai vostri nipotini che “non avete ascoltato TUTTA la divina commedia recitata a memoria, nonostante ve l'avessimo servita su un piatto d'argento”?
Suvvia… per prenotare e avere informazioni scrivete a: collettivoabbondante@autoproduzioni.net
Alle ore 12:33 di Domenica 24 Agosto 2025 Riccardo Pratesi finiva di declamare la Divina Commedia, per intero e a memoria, in meno di 19 ore consecutive.
Questo è il toccante momento finale: www.youtube.com/watch?v=d_v1cmtvN9k
VISITE GUIDATE GRATUITE
In occasione della mostra "Dante profeta di speranza - Candor Lucis e Dante a Ravenna" esposta presso la Basilica di S. Francesco fino alla prima settimana di aprile 2025
DANTE IN RETE augura a tutti un Santo Natale e un felice Anno nuovo
( Ravenna, Basilica S.Vitale, VI sec.)
Dante in rete augura a tutti un Santo Natale e un felice anno nuovo
DANTE IN RETE augura a tutti gli studenti, alle studentesse, ai docenti, ai dirigenti , che il NUOVO ANNO SCOLASTICO sia ALL'ALTEZZA DEI DESIDERI DEL CUORE. Un cuore, qualsiasi sia la nazionalità, l'età, la provenienza, la religione, che è caratterizzato fin dalla nascita, se ne abbia consapevolezza oppure no, dal desiderio di verità, di significato, di amore, di bellezza, di giustizia, di felicità, di eternità. " PER CORRER MIGLIOR ACQUE ALZA LE VELE/OMAI LA NAVICELLA DEL MIO INGEGNO"( Pg.I,1-2).
Buon inizio e buona " navigazione"!
Questa sera, 13 settembre alle ore 21,00 a Ravenna, presso la Basilica di S.Francesco/Chiesa di Dante, si svolgerà l'annuale celebrazione del "Dantis Poetae Transitus" in memoria della morte di Dante.
Interverrà l'attrice Lucilla Giagnoni.
Ingresso libero
Da oggi, mercoledì 23/08/2023, a Ravenna, la XVII Summer School Internazionale in studi danteschi, evento promosso dal Centro Dantesco di Ravenna, dall'Università Cattolica di Milano e dall'Università di Verona.
Tre conferenze sono aperte al pubblico (vedi depliant allegato).
Un'occasione da non perdere!
Un GRAZIE DI CUORE a WALTER DELLA MONICA da tutti gli STUDENTI e da tutti i DOCENTI di "DANTE IN RETE".
Lunedi scorso è salito al Cielo WALTER DELLA MONICA. Con la sua scomparsa Ravenna - e non solo- perde un grande uomo di cultura, fine conoscitore dell'opera dantesca, ideatore di iniziative di grande spessore ed originalità, basti pensare quando all'inizio degli anni Novanta invitò Vittorio Sermonti a leggere a Ravenna, nella Chiesa di Dante -Basilica di San Francesco ,per tre anni consecutivi, nel mese di settembre l'intera Divina Commedia.
DANTE IN RETE perde un grande maestro ed amico, ma resta il suo prezioso insegnamento e la sua grande umanità.
Grazie, Walter, da tutti noi!
(nella foto Walter Della Monica circondato dagli studenti ravennati di origine straniera durante un'edizione di "Dante e la Divina Commedia nel mondo", in cui gli studenti leggono nella loro lingua madre un canto della "Commedia". ed.2016)
Volantino e bando di concorso
"Se tu segui tua stella,
non puoi fallire a glorioso porto..."
(Inf. XV, 55-56)
Oggi visualizzazione e premiazione dei video realizzati da alcuni istituti di scuola secondaria di secondo grado di Italia, presso la Basilica di San Francesco (Vai alla pagina)
Volantino e bando di concorso
Complimenti vivissimi a TUTTI gli studenti e ai docenti presenti a Ravenna mercoledi 29/09( e anche a quelli assenti x problemi organizzativi causa pandemia) per la giornata e serata che gli studenti, provenienti da Milano, Roma Ravenna, hanno dedicato al Sommo Poeta nel suo Centenario.
Mattina: premiazione degli studenti vincitori del Concorso dantesco nazionale ( Scuole Superiori) " Andrea Chaves".
Sera: omaggio con "Dante a scuola con noi" degli studenti ravennati( scuole di ogni ordine e grado) al Sommo Poeta. Bravissimi, davvero, tutti e un plauso speciale, perché ne' la pandemia ne' la DAD, ne' altre difficoltà hanno fermato il loro entusiasmo e il loro impegno. Bravi!!!
Gli auguri che il Conte Pieralvise di Serego Alighieri, ha inviato agli studenti presenti
Volentieri raccolgo l’invito di Padre Ivo Laurentini e, pur distante, vi invio il mio saluto più cordiale.
Purtroppo la stagione della vendemmia («…guarda il calor del sol che si fa vino…») mi trattiene in Valpolicella dove, quasi settecento anni fa, Pietro di Dante decise di stabilire la sua nuova dimora e dove noi tutt’ora viviamo.
Ben consci di tale ascendenza, da generazioni tentiamo –con alterno successo- di far del nostro meglio affinché la «discendenza» non sia troppo ripida…!
Ed è proprio con questo spirito che auguriamo a «…colui che vince», ma pure a «…colui che perde» che le vostre future parole siano sempre quelle più giuste!
Pieralvise di Serego Alighieri
Per le foto della giornata clicca qui
Per le foto della serata clicca qui
Omaggio degli studenti di ogni ordine e grado, delle scuole di Ravenna, al Sommo Poeta.
Rappresentazioni a tema degli studenti delle scuole di Ravenna nella serata di mercoledì 29 settembre presso la Sala Almagià di Ravenna
SCUOLA (dal greco SKOLE') significa TEMPO LIBERO, liberamente speso per lo studio.
STUDIO (dal latino STUDIUM) significa PASSIONE. È facile spendersi liberamente per ciò che appassiona; è facile sacrificarsi e fare fatica per coltivare le proprie passioni.
IN-SEGNANTE è uno che è stato SEGNATO dalla passione per quella materia e oggi in classe comincia a spendersi per lasciare un SEGNO IN te, così da vederti davvero STUDENTE: uno che si appassiona adesso, sotto i suoi occhi.
Sì, perché insegnante e studente sono due participi presenti: il segreto nascosto in queste due parole fiorisce nella densità dell'istante presente.
Ho avuto la fortuna di conoscere centinaia di scuole in cui questo accade, in cui ci sono adulti e giovani così: scuole-scuole, in cui l'ideale ( non la perfezione) è reale.
E tu, insegnante, lo vedi subito che a uno su dieci sta accadendo di essere "preso" così. Come in quel bassorilievo trecentesco di Bologna.
BUONA SCUOLA!
Interviste fatte da "A Sua immagine"- Rai Uno - a card. Gianfranco Ravasi, prof. Giuseppe Ledda, p.Ivo Laurentini, prof. Piergiorgio Bentini, prof.ssa Manuela Mambelli su Dante, Ravenna, l'influenza dei mosaici ravennati nella composizione della "Divina Commedia"( 04/09/21)
Vedi il servizio qui
31 agosto 2-3 settembre
Ottava edizione
Scorri le foto
Questa mattina si è svolta la presentazione e l’inaugurazione della nuova edizione della mostra, in un sito diverso, ma sempre negli spazi adiacenti alla Basilica. Erano presenti l’arcivescovo di Ravenna-Cervia monsignor Lorenzo Ghizzoni, la curatrice della mostra Manuela Mambelli, la professoressa Laura Pasquini, il sindaco di Ravenna Michele de Pascale e l'assessore Elsa Signorino
3° CONCORSO DANTESCO NAZIONALE MULTIMEDIALE ANDREA CHAVES
Sono aperte le iscrizioni per le serate dell'1,2,3 settembre 2021
Centro Dantesco: 0544 33667
Segreteria Dante in rete: 340 1023151
"Dunque a Dio convenia con le vie sue
riparar l'omo a sua intera vita"
( Paradiso VII, 103-104).
Ravenna, Basilica S.Apollinare Nuovo-VI secolo- "Le pie donne al sepolcro"
25 marzo, Dantedì a Ravenna.
Tante iniziative online. Anche la presentazione del cortometraggio Dante per nostra fortuna
Vai alla pagina di Ravenna Notizie
ISCRIZIONI A OLTREDANTE 2023