Il Coordinamento Lingue Regionali e Diritti linguistici (CLIRD) presenta:
la lingua lombarda.
Logo dell'Istituzione di riferimento per il lombardo.
Far Lombard è un’associazione culturale che si occupa della promozione e della rivitalizzazione della lingua lombarda.
Fondata ufficialmente il 18 ottobre 2017, era già attiva dal 2010.
L’Associazione promuove la lingua lombarda come strumento normale di comunicazione sovraprovinciale in tutti gli ambiti, soprattutto quelli in cui oggi è esclusa o quasi esclusa, come l’informazione giornalistica, l’istruzione, l’amministrazione, la produzione scientifica e letteraria.
Questo perché l’uso normale, quotidiano e condiviso del lombardo scritto è uno dei fattori fondamentali che insegnano a parlare la lingua e che incoraggiano la trasmissione dagli adulti ai figli.
La finalità specifica di Far Lombard è realizzare e divulgare scritti di interesse editoriale e materiali audio-video in lingua lombarda, esclusivamente per mezzo dell’ortografia polinomica locale Scriver Lombard (SL).
Per quanto riguarda le scelte ortografiche, l’Associazione ha come unici riferimenti il testo Scriver Lombard (L. Brasca, 2011-2015, ed. Menaresta) e il dizionario online dizionari.lombard.
La lingua delle Alpi, dei laghi e della grande pianura
Il lombardo è parlato in nord Italia, nel sud della Svizzera e in alcune comunità di emigrati da circa 2,5 milioni di persone. È una lingua gallo-romanza come quelle di Francia e Svizzera e come altre lingue del nord Italia. In quanto tale, si distingue facilmente dall’italiano per l’indebolimento delle consonanti tra le vocali, le parole terminanti in consonante e i suoni ü e ö, simili a quelli francesi.
La sua letteratura è attestata dal medio evo ed è prosperata ininterrottamente fino a oggi. Del XIII secolo è una ricca produzione di poemi didattici e morali; tra il XIII e il XIV, per esempio, viene tradotta dal latino al lombardo un’opera di scienze naturali; del XIX secolo sono le famose poesie di Carlo Porta e i testi di prolifici autori teatrali. Nel XX secolo fiorisce il teatro, la canzone d’autore e il cinema in lombardo, che continuano a dare frutti nell’XXI.
Oggi, un nutrito movimento di attivisti diffonde l’uso della lingua lombarda scritta e parlata in tutte le sue varietà tramite i social media, Wikipedia e Wikisource in lombardo, YouTube, iniziative editoriali, conferenze in lombardo, traduzioni di piattaforme social, app, programmi open source e altro. Alcuni linguisti accademici fiancheggiano gli attivisti nella promozione della lingua lombarda e utilizzano il lombardo orale e scritto in alcune attività scientifiche.
Archivio sulla letteratura lombarda
(LINK)
Esempio di letteratura medievale in lombardo
Esempio di letteratura di età moderna in lombardo