Il Coordinamento Lingue Regionali e Diritti linguistici (CLIRD) presenta:
la lingua emiliana.
Logo dell'Istituzione di riferimento per l'emiliano.
Léngua Mêdra è un’associazione culturale dedicata alla tutela e alla valorizzazione del reggiano, ma con una prospettiva ampia e rappresentativa dell’intero territorio emiliano. Promuoviamo attività di ricerca, documentazione e divulgazione, collaborando con istituzioni, scuole e realtà culturali. Il nostro impegno è preservare e rendere vivo il patrimonio linguistico locale come componente fondamentale dell’identità regionale.
La lingua emiliana, dagli Appennini al grande fiume
La lingua emiliana è parlata nell’Italia settentrionale. Ha i suoi centri principali tra Bologna e il fiume Po, nelle città sviluppatesi lungo l’antichissima strada che collega la Romagna al grande fiume correndo ai piedi dei monti Appennini. Come altre lingue del nord Italia e di varie aree europee è di tipo gallo-romanzo.
Le prime attestazioni scritte in emiliano sono medievali e comprendono anche testi di natura pratica. La tradizione letteraria più pregevole si sviluppa tra Otto e Novecento e continua tuttora. Tra gli autori più rappresentativi figurano Alfredo Testoni, Antonio Masini, Renzo Pezzani e Gastone Tamagnini.