Compiti Autentici

Acquista la prima guida in italiano alla creazione di compiti di realtà autovalutanti.

Sito di raccolta di compiti autentici suddivisi per discipline

ISTRUZIONI per gli editor autorizzati:

1) Nella colonna di destra selezionare "PAGINE" e poi sul tasto "AGGIUNGI PAGINA".

2) Aggiungere il proprio compito autentico copiando formato e disposizione testo da "SCIENZE MOTORIE".

3) Scrivere il compito su google doc condiviso con tutti così da consentirne la personalizzazione.

4) La scheda studente deve essere un solo foglio A4 e la scheda insegnante di 1 o 2 fogli A4.

5) Appena aggiunto un contenuto avvisare per email maglioni@flipnet.it per la verifica.

Questo sito è stato creato per la raccolta di compiti autentici prodotti in diverse discipline dai docenti partecipanti ai corsi con qualifica Advanced Flipped Teacher. I docenti sono invitati ad aggiungere i link al proprio lavoro descrivendolo con un titolo, un sottotitolo ed un'immagine come nel fac-simile di scienze motorie.

Caratteristiche indispensabili del compito autentico:

Per compito autentico si intende quella attività proposta agli studenti per aiutarli ad utilizzare, come nella realtà, tante competenze contemporaneamente perché il “fare” richiede anche il sapere dotarsi delle risorse necessarie a ciò che voglio ottenere.

Esso deve essere:

  • realistico (dati scarsi e risorse libere)
  • pluridisciplinare,
  • immediatamente valutabile,
  • che ammette più di una soluzione

Il realismo, cioè il riferimento a situazioni concrete e non scolastiche, è pertanto la prima caratteristica del compito autentico. Consegue al realismo il fatto che i dati non vengono mai forniti completamente e che dobbiamo consenire l'uso anche di risorse non convenzionali.

Una seconda caratteristica del compito autentico è la sua multidisciplinarietà. Esso deve attivare una pluralità di competenze, così come accade nella realtà di fronte ai diversi problemi della vita e del lavoro.

Una terza proprietà del compito autentico riguarda i tempi di feedback: poiché simula la realtà non può che essere valutato o autovalutato in tempo reale. Se sto sparando su un bersaglio devo poter vedere subito se ho fatto centro. Quando nella vita affronto una nuova sfida ho sempre dei feedback immediati: se sto cucinando, assaggio il cibo, se sto curando un malato misuro la febbre, se sono a dieta mi peso spesso.

L’ultima caratteristica è la non unicità della soluzione: i problemi reali hanno sempre molte soluzioni. In genere noi le esaminiamo sempre tutte prima di optare per quella che meglio soddisfa le nostre esigenze personali e momentanee. I problemi con una sola soluzione esistono solo in astratto.