Il mercato delle Commodities


Nel portafoglio di qualsiasi imprenditore o azienda ci sono le cosiddette commodities, ovvero le materie prime.

Le commodities sono importanti sia perché rappresentano un ottimo investimento, sia perché consentono una buona differenziazione nel portfolio.

Chi si avvicina per la prima volta al mondo delle materie prime, nota immediatamente che sono tre le commodities principali: oro, argento e petrolio.

Ma per chi volesse un portfolio più diversificato per le commodities, è importante sapere che queste si dividono in 3 grandi categorie:

- Energia (gas, benzina, greggio, ecc.)

- Metalli (oro, argento, platino, rame ecc.)

- Carni Agricoltura (mais, riso, caffè, cotone, ecc.)


Il mercato delle commodities ha da sempre influenzato l’economia di molti paesi, ed in passato ha creato vari conflitti. Basti pensare alla Seconda Guerra Mondiale, dove il Giappone ha cercato di espandersi per procurarsi petrolio e altre materie prime.

Nello stesso modo però, l’eccesso delle materie prime ha devastato l’economia di vari Stati, svalutando in modo irreparabile alcuni prodotti.

Molto interessante è il comportamento delle aziende sul mercato delle commodities, visto che per loro sono molto importanti, soprattutto per certe imprese che hanno bisogno di tenere il proprio business a prezzi contenuti. L’esempio lampante è quello delle aziende aeree che devono assicurarsi grandi quantità di carburante a prezzi stabili e convenienti per non rischiare di diventare vittime della volatilità del mercato del greggio e della benzina, che potrebbe far aumentare i loro costi e rendere rischiosi anche gli investimenti da parte degli imprenditori.

Il mercato delle materie prime è uno dei migliori metodi di investimento, e nel tempo sta assumendo più importanza delle considerazioni degli investitori.

Essendo un settore comunque in espansione e con molti investitori ancora senza una grossa esperienza, il mercato delle commodities potrebbe rivelarsi pericoloso, in particolar modo quello dei metalli preziosi come l’oro: se non si aspetta il momento preciso si rischia di non ottenere il massimo dal proprio investimento.

Ultimamente gli investitori sono entrati in questo mercato soprattutto per trovare rifugio dalla volatilità dei prezzi, senza contare che la crescita della popolazione e i beni limitati dell’agricoltura possono portare grossi aumenti di prezzi nel settore agricolo.

Chi invece vuole entrare nel mercato dei metalli industriali può scommettere sui futuri aumenti di prezzi, ma serve comunque un’ottima conoscenza oltre che uno studio approfondito del mercato.

Infine, un altro motivo per cui il mercato delle commodities si sta sviluppando è perché le materie prime possono essere utilizzate come rifugio sicuro per i propri investimenti.