Benvenute
Care amiche dell'Inner Wheel interessate a Orange the World (OtW).
Grazie per aver visitato questa pagina web.
Abbiamo creato questa pagina web perché, dopo le conferenze di Manchester e Budapest, abbiamo ricevuto molte domande sulla Campagna e su come e cosa possono fare i Club/Distretti per partecipare.
Abbiamo organizzato due incontri zoom per le socie, i Club e i Distretti interessati.
Siamo stati sopraffatti dalle reazioni calorose e abbiamo deciso di avviare un gruppo WhatsApp e di creare una pagina web. Sia il gruppo WhatsApp che la pagina web possono funzionare solo con la vostra collaborazione, con le vostre idee, con i vostri progetti e con le informazioni su ciò che avete organizzato, quindi con le vostre esperienze. Impariamo gli uni dagli altri.
In questo momento vi sarà offerta solo una piccola panoramica di ciò di cui abbiamo parlato durante gli incontri su zoom, i colloqui, le informazioni tratte dalla pagina web del nostro "Comitato per le Donne" olandese ed esempi.
Insieme possiamo diventare parte della soluzione diffondendo la macchia arancione durante i 16 giorni di azione dal 25 novembre al 10 dicembre 2024.
Se avete domande, desideri, esperienze da condividere, contattateci, tramite i contatti sotto questa pagina web o nel nostro gruppo OtW.
A nome del "Comitato per le Donne" olandese,
Anita e Gees
Indirizzo e-mail: iw.orangetheworld@gmail.com
Ps: Condividete questo link con tutte le socie Inner Wheel interessate.
Orange the World (OtW), da dove viene:
Il 25 novembre 1960, le sorelle Mirabal furono assassinate dal regime dell'epoca nella Repubblica Dominicana. Le tre sorelle lottavano per i diritti delle donne nel loro Paese.
Dal 1981, il 25 novembre viene osservato per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne. Nel 2000, la data è stata ufficialmente riconosciuta dalle Nazioni Unite come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Da allora questa iniziativa si è estesa a 16 giorni di attivismo. Dal 2014, l'illuminazione degli edifici in arancione è diventata parte di questa osservanza. In tutto il mondo vengono illuminati di arancione edifici iconici come la Porta di Brandeburgo, Times Square, la Sfinge, le cascate del Niagara, i parlamenti e molti altri.
Nei Paesi Bassi, l'iniziativa è iniziata con l'illuminazione del Palazzo della Pace, a cui hanno fatto seguito altri comuni e edifici. Il numero di comuni che partecipano all'iniziativa è aumentato in modo significativo, arrivando a oltre 200.
Violenza contro le donne?
A livello globale, 1 donna su 3 subisce violenza fisica o sessuale nel corso della sua vita. Una statistica orribile, che comprende anche le donne che ci circondano: le nostre figlie, le nostre nipoti, le nostre vicine di casa e altre ancora.
E non si ferma qui. Il modello di violenza è profondamente radicato e sembra familiare, come se fosse normale. Coloro che subiscono violenza in gioventù hanno maggiori probabilità di diventare o rimanere in un ruolo di vittima permanente. Un esempio ben noto è quello di “innamorarsi degli uomini sbagliati”. Questo fenomeno viene definito trasmissione intergenerazionale. I bambini cresciuti in famiglie disfunzionali con violenza vedono questo fenomeno come normale e lo portano con sé nel loro futuro.
Un altro problema è la tendenza (anche tra le donne) a incolpare la ragazza o la donna in caso di violenza: "Cosa ci faceva fuori così tardi? Hai visto cosa indossava?", come se queste fossero giustificazioni per la violenza...
Guerre, disastri, povertà e COVID-19 sono tutte situazioni in cui le donne, e quindi i bambini, diventano più vulnerabili.
Perché l'arancione?
Perché l'arancione è il colore dell'alba. Simboleggia l'alba di un mondo libero dalla violenza contro le donne. La campagna viene affrontata in modo positivo, con la convinzione che questo futuro possa diventare realtà. Con l'arancione, celebriamo quel momento.
Perché questa Campagna?
Molte persone non sono consapevoli dell'entità del problema e la campagna Orange the World mira a sensibilizzare l'opinione pubblica affinché tutti possano partecipare alla soluzione, compresi i governi nazionali, le amministrazioni locali, le donne e gli uomini.
La Campagna Orange the World
Orange the World nel Mondo
In oltre 100 Paesi si svolgono azioni durante i 16 giorni di attivismo. Queste azioni comprendono l'illuminazione di un edificio, di una fontana, di una statua o di un altro oggetto di colore arancione. Negli ultimi anni, siti importanti come la Sfinge in Egitto, il Palazzo della Pace e Times Square sono stati illuminati di arancione. I governi, le organizzazioni sociali e le ambasciate organizzano anche dibattiti, azioni di strada, dimostrazioni, campagne sui social media e altre attività durante questi 16 giorni. La campagna è coordinata a livello internazionale da UN Women, l'organizzazione delle Nazioni Unite per i diritti delle donne e l'uguaglianza di genere.
Orange the World in Italia
La Campagna Orange the World ha avuto un grande impatto anche in Italia! Quest'anno, la campagna è stata supportata da diverse istituzioni, tra cui il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, che ha aderito alla mobilitazione internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. La Farnesina e le ambasciate italiane hanno illuminato i loro edifici di arancione il 25 novembre per commemorare le donne vittime di violenze.
Inoltre, il tema della campagna è stato portato alla Ministeriale G7 Esteri di Fiuggi-Anagni, dove è stata inaugurata una "panchina rossa" in memoria delle donne vittime di violenze. Questo dimostra l'impegno dell'Italia nel promuovere l'uguaglianza di genere e l'emancipazione femminile, nonché la sua leadership nel contrastare ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne.
È stato un grande successo e un passo importante verso la sensibilizzazione e la prevenzione della violenza di genere in Italia e nel mondo.
LÁquila
Messina
Presentazioni di Orange the World durante la Convention del Centenario, l’European Meeting di Budapest e gli incontri via Zoom
Una presentazione di Orange the World è stata fatta durante la Convention celebrando i cento anni della Fondazione dell’Inner Wheel, durante l’European Meeting di Budapest e durante due incontri via Zoom. Per ulteriori informazioni, consultare il filmato su YouTube e i testi.
Presentazione di Orange the World a Manchester durante la Convention dell’IIW.
Testo del PowerPoint dei due incontri europei via Zoom del 17 e 22 ottobre
Slide:Powerful women, awareness and hope
Welcome
We had the pleasure of meeting many of you in Manchester during our wonderful 100 year Inner Wheel convention or in Budapest a few weeks ago. therefor some of you may have heard my presentation about Orange the World, or you may have seen the link of the youtube film. But for some of you it is totally new. please feel that you are all very welcome. Our plan is not to repeat the talk in Manchester but Instead, we would like to talk to you today about why and how Inner Wheel the Netherlands picked up the campaign. We are going to talk about powerful women, awareness and the hope we can give when we work together. If you have any questions please let us know after the talk by raising the hand icon. So we can see who has questions.
Slide:Orange the world.
1 in 3 women have experienced physical or sexual violence
3 in 5 murdered women are killed by their partners or family
Our IW has a consultative status in the United Nations, meaning we have representatives who advise UN committees.
One of the IW representatives, Ceja Gregor, told Dutch members about her work for the UN during a webinar in early 2021 . It had a huge impact on our members, and a group of us decided we would like to answer to her request to raise awareness about women’s affairs.
After this webinar we put a question in our IW NL newsletter and asked members if they would like to participate in a new committee. About 12 members enrolled. some of them we, as national board already knew, but there were also some new names. (We all know that very often you hear the same names…….)
Through zoom we started talking about our goal, and wrote a plan with opportunities, challenges, and how we wanted to raise awareness. We realized soon we had to choose 1 subject. We chose OTW.
As you know Orange the World is the campaign from the united nations against violence against women it runs every year from 25 november until 10 december. It is a global campaign coordinated by UN women. The problem of violence against women and girls is enormous and underestimated. Globally 1 in 3 women have experienced physical or sexual violence…… and 3 in 5 murdered women are killed by their partners or family. We don’t realize enough that this isn’t just a problem for other people - it happens everywhere, think about our daughters, granddaughters, but also within our own clubs (give example).
Think about reactions when victims tell their stories….. because it takes a long long time before women start to talk. We very often ask (in our thoughts or out loud) : why were you in the street that late or why were you wearing that dress….. before I thought more about the subject I did the same but now I realise…..
As if being late in the street and wearing a short dress are reasons for violation…..
An issue is also intergenerational transmission. Children who grow up in a violent situation will take it with them their whole lives, they think it is normal and they sometimes become violaters themselvelves.
Slide: Impact
Inner Wheel stands for women and children. We can become part of the solution when we are more aware of what we can do….. because we all have a huge impact, as a person, an Inner Wheeler or IW club. We are not professional helpers of course but realizing how to react, to listen, we can make a difference. Start a ripple effect, start small, become bigger…….
Violence against women is a problem of society not a problem of women. We need men to support this campaign!! because most of the time men are the violaters but most men are NOT violaters soooo they can be examples, roll models for boys. They can talk to other men and boys about improper behaviour..
Increasing your Awareness and understanding will make you a richer and more rounded person…… always…. in every subject…... Because let us be honest we very often live in a bit of a bubble……
Back to the plan the Dutch committee wrote…..
it was extensive but made it clear how to proceed.
Slide: preconditions
1. Involvement
2. Connection
3. Importance
4. Communication
5. Service = also awareness
The mission in our plan was and is: All women and therefore children deserve a safe and promising environment
Plan principles
1. We want to give all members the opportunity to get involved, even if the rest of their own club is not interested.
2. Connecting approach not an activist approach
3. Show members the importance of the subject and make it very clear to them what it can do for them, for our society and for IW.
4. Good communication to members but no overkill
5. Explain to members that Service is of course hands on and fundraising projects but also drawing attention to abuses. By listening and raising awareness we can become part of the solution.
Of course we have within inner Wheel the Netherlands some strengths and challenges to deal with to get the plan implemented
Slide strengths of IW in the Netherlands
1. Loyalty
2. Subject
3. Network
4. Communication
5. Benefits
6. New members
Strengths:
1. Our members are very loyal, they want to contribute
2. Womens positions get more and more attention
3. Members all have an excellent local network
4. In the Netherlands we have clear communication lines with our members; like our newsletters.
5. More focus on womens issues will give us more recognizability
6. Cooperation with partner organisations will help us to potential new members
Of course and it would not be fun if we would not have challenges
Slide Challenges:
1. Age
2. Internal focus
3. Active members
Challenges
1. Many older members, average age in the Netherlands is 75 yrs
Younger members are busy, IW roll is different in their lives
Younger members want shorter commitment and time needs to be used effective. fun is not enough for them
2. Members sometimes more internal focused instead of cooperation with other clubs and IW clubs
3. Small group of active members per club a new subject will give them more work.
So we made a plan to implement OTW using all mentioned preconditions, strengths and challenges.
Implementation:
1. UN Women
2. NVR
3. Communication plan: theme newsletter, webpage, webinars, launch plan, updates
4. Connection with clubs
IW NL decided on OTW campaign
1. We connected with UN women in the Netherlands and became part of a partnergroup with the Soroptimists, Zonta and many others. Also professional organisations are involved. This cooperation brought us many many advantages. Eg every year we send a letter to all municipalities about the campaign and ask for their cooperation signed by UN Women, Inner wheel and other partners, which makes it easy to contact the municipality about cooperation for local clubs
2. We became member of the Dutch womens organization NVR. This is the voice of 1 million women in the Netherlands, it is a network.
Working with UN women and this organization gives us status, within all womens organisations in the Netherlands
3. All clubs and members need to be informed: so we made a Communication package:
a. Theme newsletter: once a year we send a OTW newsletter to all members. We started with basic information, where OTW started, different kinds of abuse, letters from members who gave examples…. inviting members to join this awareness campaign.
b. Website: our Committee for women has a webpage with golden information for clubs and members with books to read, movies, the partner organisations, inspiration what clubs could or did organize
c. Webinars: inspiration webinar, very often a lecture and exchanging what clubs have done.
d. Launch of the committee for Women during Dutch member meeting and afterward explaining in a short youtube film.
e. Every newsletter the committee will give an update what is happening. This year IW is very much involved with the National launch of OTW
Slide: Logo commissie voor vrouwen.
4. We kept our members and clubs actively engaged.
For example, finding the name of committee was a competition between members : members could enroll name,
Besides that a recognizable logo was developed
Also, per club we asked for 1 contact person. That contact person will inform only members in their club who want to know more between the yearly campaigns.
Slide: UN Women: pledge
The UN women Netherlands developed a campaign about how to raise awarenes. All the partners promote people to sign “ a pledge” which states:
If we all stand together we can eradicate violence against women and girls from the world.
1. I do not use violence against women and girls
2. I take women and girls who report violence serious and support them in finding help
3. I do what I can to ensure that women and girls can feel safe
4. I contribute to breaking the taboo around talking about violence against women
5. I address people in my environment about boundary crossing behaviour.
All interested People, Inner Wheelers and also others can sign this pledge by using a QR code and they will, from then on, get about twice a year an update about the campaign signed by UN women and their partners (also IW).
We are a few years later now in 2024, what do we see in the Dutch clubs, what did they do to get involved
Slide: Examples
Examples of what clubs did and do to raise awareness in their clubs and outside
1. Some clubs just started one meeting by handing out oranges. They of course got questions…. Why and what….
2. Some clubs started bigger by organizing an evening to show a movie and discussion afterward.
3. Many clubs contact local municipalities to raise the OTW flag and contact the partners to work together.
4. Clubs invite former victims and professionals to talk about their experiences and talk eg how to recognize and how to act then…
5. Clubs contacted pubs, handed out coasters to raise awareness…
Please have a look on our webpage
Our social media outings are in connection with our partners. Our PR committee will get info before the yearly campaign. Every year we get many many responses on that.
Last year during the campaign in combination with all our partners we reached in the Netherlands between nov 25 and sdec 10 8 miljlion people……
Slide: let us work together: for women, for Inner Wheel
our call is: let us work together on this subject. Maybe members or future members in your country are interested. If you have questions please let me know
The benefit of us working all together as IW Europe will be the huge impact we will have. Very often we do projects for children, also in the Netherlands, but a safe environment at home is the basis. A safe environment for a better future. And never ever forget the impact you and we all together have. We can contribute in hope because that is what the color orange is standing for. A sunrise, a new day, with hope for a world without violence against women and girls.
After the zoom last Thursday we formed a new whats app group for OTW in Europe. If you or you have clubs who want to join let me know with name and phone number so we can add and connect. We now already have 33 members in,this group from different countries, it is really amazing how many members connected with this project.
We are developing a webpage for OTW Europe/international. So todays ppp and text will be shared there as well as the Manchester talk. We will put tips, information, books etc etc on this webpage
Do not hesitate, if something is not clear to contact us. We will share the link of our Webpage in the App group. It would be lovely when you are organizing something even if it is as simple as handing our oranges during a meeting or on the street to let us know so we can also put it on our webpage. With mentioning your mailadress other members/clubs can contact you.
In the European OTW app group we will keep you updated, we will end this zoom with the second part of Anouk with her beautiful song and that will be followed by a poll with the question if you would like another zoom in Spring to talk about the campaign, possible actions etc.
Again contact us for information. We love to see OTW spread in Europe or even better the World trough our Inner Wheel
I hope I will see you all in Aarhus during the European Rally, or any other time online or in person.
Diapositive del PowerPoint dei due incontri europei via Zoom del 17 e 22 ottobre
Il link successivo include la presentazione in PowerPoint durante i due incontri via Zoom. Click here
Logo's
Care Inner Wheel,
Che bella notizia che molti dei vostri club in tutto il mondo sono entusiasti di contribuire alla lotta contro la violenza sulle donne e le ragazze e alla campagna Orange the World di UN Women!
Informerò i miei colleghi degli uffici nazionali e dei comitati nazionali di UN Women che potrebbero essere contattati dai club Inner Wheel per una possibile collaborazione. Anita mi ha anche chiesto informazioni sull'uso del logo della campagna della mano arancione, che è nato con UNW NL ma ora è utilizzato in diversi Paesi. Saremmo felici se aiutaste a promuovere la mano in tutto il mondo, perché questo contribuisce all'unità e quindi alla forza della campagna. Vorremmo quindi che contribuiste a salvaguardare gli obiettivi e la reputazione della campagna, essendo disposti a intervenire nel caso in cui, ad esempio, il logo venisse utilizzato su prodotti o messaggi che potrebbero essere dannosi per la campagna (ad esempio magliette prodotte in officine, o comunque incompatibili con gli standard dei diritti umani e dei diritti delle donne in particolare).
Vi auguro buona fortuna per la campagna!
Cordiali saluti, Marije Cornelissen, Direttrice di UN Women Paesi Bassi
Materiale da scaricare e utilizzare (in lingua inglese)
Link alle registrazioni dell'OTW Zoom del 20 novembre 2024 (si aprirà su YouTube)
Suggerimenti per i Club
Unendo le forze, possiamo raggiungere risultati molto maggiori. Questo è sempre vero. Pertanto, è auspicabile che il maggior numero possibile di Club IW partecipi alla campagna OTW. Ci sono diversi modi per farlo: le iniziative possono essere focalizzate verso l'interno (all'interno del Club) o rivolte verso l'esterno
All'interno del Club
Ogni Club ha il proprio ordine del giorno e la propria struttura di riunioni, spesso molto impegnativa. Tuttavia, esiste sempre un modo per far conoscere il mondo Orange. Si può invitare un relatore, assistere insieme a un film o a uno spettacolo teatrale, oppure discutere di un libro.
Il passo più importante è mettere l'argomento all'ordine del giorno in qualsiasi modo possibile. Potreste invitare rappresentanti della polizia, dei centri di accoglienza per donne e bambini, oppure coraggiosi sopravvissuti disposti a condividere le loro storie. Le possibilità sono molteplici, e si può iniziare in piccolo o in grande, a seconda delle risorse e delle capacità del Club.
Distribuendo arance, riceverete domande e curiosità. Un'ottima opzione è coinvolgere le nostre figlie e nipoti, contribuendo a sensibilizzarle su questo tema importante. Potete anche parlarne con le altre donne della vostra rete, portando l'attenzione sull'argomento e promuovendo la consapevolezza.
Fuori dal Club
Come già detto, l'impatto maggiore si ottiene unendo le forze. UN Women, Soroptimist e Zonta collaborano da diversi anni alla campagna Orange the World nei Paesi Bassi. L'Inner Wheel si è unita a loro nel 2022, insieme ad altre organizzazioni. Forse potete avviare una collaborazione simile nel vostro Paese, oppure scoprire se ci sono già organizzazioni che lavorano insieme a questo scopo.
Nei Paesi Bassi, ogni maggio UN Women invia una lettera a tutti i comuni olandesi. La lettera chiede che gli edifici comunali siano illuminati di arancione e che venga data visibilità alla campagna OTW in qualche modo. In alcuni comuni, c'è una collaborazione con istituzioni locali; alcune collaborano con i club Soroptimist, mentre altre non hanno ancora partecipato. Forse potete inviare una lettera al vostro comune. Un esempio della lettera che inviamo si trova a questo link.
Tutto inizia con l'individuare le attività OTW già organizzate nella vostra regione. Il modo più semplice è verificare se c'è un Club Zonta o Soroptimist nelle vicinanze e collaborare con loro. La collaborazione non farà altro che aumentare l'impatto dei vostri sforzi. In caso contrario, come Club Inner Wheel, potete valutare di avviare iniziative in autonomia.
Pubbliche Relazioni
Orange the World è un ottimo argomento per contattare la stampa: giornali locali, radio locali o stazioni televisive. Questo può essere fatto in collaborazione con altre organizzazioni, comuni o come club IW da soli. Quando si organizza un'azione, come l'innalzamento della bandiera OTW o l'illuminazione di edifici in collaborazione con il Comune, è facile raggiungere la stampa tramite il Comune. Naturalmente, è possibile anche rivolgersi all'altra organizzazione con cui si collabora o utilizzare la propria rete di contatti. Queste relazioni pubbliche sono cruciali per far conoscere Orange the World e aumentare la nostra visibilità. È una situazione vantaggiosa per tutti.
Utilizzate anche i social media: i vostri account Facebook, Instagram e LinkedIn sono strumenti potenti per diffondere il messaggio e coinvolgere un pubblico più ampio.
UN Women
Link a UN Women
Qui potete trovare i link a UN Women.
Dove si trova la sede centrale di UN Women. Cliccare qui , UN Offices
I Comitati nazionali di UN Women. Clicca qui , National Committees
Esplora i fatti di violenza contro le donne. Clicca qui , Facts
Annuncio dell'ONU con link alla WebTV dell'ONU (cliccare sulla lettera)
“Dieci modi” di Martine Gayon
Martine Gayon, rappresentante dell'IIW presso le Nazioni Unite a New York, ha condiviso su IIW FB il 26 novembre 2020, DIECI modi (ancora attuali). Rivediamoli:
Porre fine alla violenza contro le donne è "affare di tutti"...
Ecco dieci modi in cui potete fare la differenza in modo sicuro e d'impatto:
1. Ascoltare e credere alle sopravvissute: Dare voce e fiducia a chi ha vissuto esperienze di violenza.
2. Insegnare alle nuove generazioni e imparare da loro: Evidenziare e combattere gli stereotipi con cui i bambini si confrontano. Promuovere una cultura dell'accettazione e parlare di consenso.
3. Chiedere risposte e servizi adeguati allo scopo: Fornire rifugi, linee telefoniche dirette, consulenza e vari tipi di supporto.
- Quest'anno, le Nazioni Unite e i suoi partner promuovono quattro azioni critiche: FINANZIARE, RISPONDERE, PREVENIRE, RACCOGLIERE.
4. Comprendere il consenso: Assicurarsi che ci sia un "sì" attivo e consapevole da parte di tutte le persone coinvolte, non solo l'assenza di un "no".
5. Imparare a riconoscere i segnali di un abuso: Educarsi per identificare i segnali di violenza e sapere come intervenire.
6. Iniziare una conversazione: Mostra la tua solidarietà con le sopravvissute e la tua posizione nella lotta per i diritti delle donne modificando il tuo profilo sui social media per i 16 giorni di attivismo.
7. Opponetevi alla cultura dello stupro: Nominarla è il primo passo per smantellarla. Affrontare apertamente la questione è essenziale per promuovere il cambiamento.
8. Finanziare le organizzazioni femminili: Fate donazioni alle organizzazioni locali che danno potere alle donne, amplificano le loro voci, sostengono le sopravvissute e promuovono l'accettazione di tutte le identità di genere e sessuali.
9. Responsabilizzarsi a vicenda: Prendere posizione chiamando in causa comportamenti inappropriati come le molestie verbali, i commenti sessuali inappropriati e le battute sessiste. Questi atteggiamenti non devono mai essere tollerati.
10. Conoscere i dati e pretenderne di più: Con l'aumento della violenza di genere durante il COVID-19, le lacune nella raccolta di dati sensibili al genere sono diventate più evidenti che mai. Chiedete ai vostri governi di investire nella raccolta di dati sulla violenza di genere per affrontare meglio il problema.
UN Women Italia
UN Women Italy è attivamente impegnato nella promozione della parità di genere e nella lotta contro la violenza di genere. Collaborano con diverse organizzazioni e aziende per realizzare progetti strategici e sensibilizzare l'opinione pubblica. Alcuni dei loro principali progetti includono:
1. Orange the World: La campagna annuale che conosciamo e si svolge per 16 giorni consecutivi fra novembre e dicembre, durante la quale si colora il mondo di arancione per sensibilizzare contro la violenza sulle donne.
2. HeForShe: Un movimento di solidarietà sull'uguaglianza di genere che coinvolge uomini e ragazzi di ogni estrazione sociale per guidare il cambiamento.
3. Women’s Empowerment Principles: Sette principi sviluppati con il Global Compact delle Nazioni Unite per l'empowerment delle donne sul posto di lavoro, sul mercato e nella comunità.
4. Generation Equality Actions Coalitions: Un'iniziativa globale per accelerare gli investimenti e l'attuazione della parità di genere, coinvolgendo organizzazioni di ogni parte della società.
Inoltre, UN Women Italy ha recentemente lanciato iniziative con il supporto di partner fondatori come Sara Assicurazioni, Tecnomat e Wolters Kluwer, per promuovere la parità di genere e un modello di sviluppo inclusivo.
Ispirazione da e per i club
Esempio di lettera al Comune, IW Paesi Bassi
Ogni anno, qualche mese prima dell'inizio della Campagna, noi e i nostri partner inviamo una lettera ai Comuni per richiedere la loro collaborazione nella sensibilizzazione per Orange the World. Questa collaborazione si concretizza nell'innalzare la bandiera di OTW o nell'illuminare gli edifici con luci arancioni.
Dear Mayor, Aldermen, and Members of the Municipal Council,
This year, we would like to invite your municipality to participate in the global Orange the World campaign, which will kick off in six months. From November 25 (the International Day for the Elimination of Violence against Women) to December 10 (the International Human Rights Day), the '16 Days of Activism against Violence against Women' take place annually.
In recent years, municipalities all over the world have participated by illuminating a building, bridge, fountain, statue, or other object, hanging an Orange the World flag, and/or organizing an event or action. Many mayors, aldermen, and council members have also highlighted the campaign on social media. This year, we hope to generate even more attention for the fight against violence against women and engage more citizens across the world. We hope that your municipality will contribute once again!
Action Needed at All Levels
As you know, violence against women occurs everywhere. There is no country where this issue does not exist, including ………. Almost half of Dutch women experience violence in their lifetime, cutting across all demographics and in every municipality and province, wherever they are in the country. Therefore, it is important that we take action at all levels: international, national, regional, and local.
Everyone Can Help Prevent Violence Against Women and Girls
Fortunately, citizens can be allies in all these places. Everyone can help, for example by not turning a blind eye when something happens between colleagues at work, stepping in when someone is being intimidated on the bus, posting supportive comments when someone is harassed on social media, or helping a teammate report inappropriate behavior at the sports club. The aim of the campaign is to prevent violence by addressing it at its roots. Everyone can make a difference; individuals, professionals, organizations, businesses, and governments. It is important to involve not only women and girls but especially men and boys as allies.
Want to Participate?
It would be wonderful if your municipality would also focus on the Orange the World campaign this year during the period from November 25 to December 10! This can be done in various ways, depending on the municipality's wishes, such as:
Illuminating a building or object in orange;
Hanging the Orange the World flag;
Distributing posters in the municipality;
Supporting local initiatives from social organizations;
Wearing the Orange Pin as a board, municipal council, and/or administrative organization;
Expressing support via the municipality's social media channels
Stickers
Per ulteriori domande rivolgersi a Carina Thomsen, Rappresentante Nazionale Germania
Per ulteriori domande rivolgersi ad Angelika, Relazioni Internazionali IW Distretto 199 Svizzera
Progetto "Torta di carità" - Sandra Neretljakovic - IWC Split Palmina, Croazia
“Torta di carità”
Un progetto di successo in IWC Split Palmina D191 Croazia 2 anni fa, un progetto di sensibilizzazione sulla violenza domestica sulle donne e sui bambini.
In collaborazione con 12 ristoranti, pasticcerie e alberghi, abbiamo realizzato il progetto "Charity cake" in modo tale che, vendendo l'offerta giornaliera di torte in un determinato ristorante, una parte dell'importo fosse destinata al fondo del progetto. Abbiamo creato dei volantini con grafiche e testi relativi all'argomento che sono stati posizionati sui tavoli. In questo modo, abbiamo sensibilizzato la comunità sul problema della violenza domestica, ma anche sul marchio Inner Wheel. Con i fondi raccolti abbiamo aiutato le donne vittime di violenza domestica e i loro figli. Abbiamo pagato loro corsi di riqualificazione o le abbiamo aiutate con buoni pasto, vestiti e altro.
Le socie del club sono impegnate nell'idea di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne, e ogni anno il club ha un progetto nel suo programma che aiuta le donne vittime di violenza domestica.
IW Vlaardingen - D 60 - Paesi Bassi
Due anni fa l'Inner Wheel di Vlaardingen (Paesi Bassi) ha sponsorizzato la stampa di una scheda di segnalazione sulla violenza domestica per i professionisti della città. Il contenuto della carta è stato scritto da un'organizzazione nazionale specializzata. Le professioniste sono state aiutate a segnalare la violenza domestica con questa scheda. IW ha sponsorizzato la stampa e la distribuzione ai professionisti è stata fatta insieme al comune.
Piano annuale delle attività di Club per il 25 novembre - Nayar Islam - IW Bangladesh
Quasi ogni anno, il 25 novembre, il mio club, IWC Dhanmondi (Distretto 328 Bangladesh), organizza una manifestazione nel nostro parco vicino per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla violenza contro le donne. Indossiamo tutti l'arancione, simbolo di un futuro più luminoso e libero dalla violenza, e portiamo cartelli significativi. Invitiamo i presidenti di altri club, condividiamo i nostri pensieri e discutiamo progetti di collaborazione per sostenere le donne colpite dalla violenza e incoraggiare iniziative comuni. Le televisioni locali sono invitate a coprire l'evento, contribuendo a diffondere il nostro messaggio a un pubblico più vasto.
Concludiamo la manifestazione con una marcia silenziosa intorno al parco, facendo alcuni giri per sottolineare il nostro impegno per questa causa e per far vedere al pubblico cosa rappresenta l'Inner Wheel. Durante questa giornata e oltre, lavoriamo per promuovere la consapevolezza e le azioni che sostengono un mondo più sicuro per le donne.
OtW Campaign flyer/poster - Mieke van Poucke - D 62 - IW Belgium-Luxembourg
Per quest'anno abbiamo progettato (in casa) un poster e un volantino sul tema Orange The World per i nostri club da distribuire il più possibile (luoghi pubblici, mercatini di Natale, eventi aperti e interni...).
Questo è il primo passo per far conoscere la campagna, perché nelle Fiandre c'è ancora molto da fare.
L'anno prossimo inizieremo la campagna prima e organizzeremo eventi sul tema.
Versione in lingua Francese
Versione in lingua Fiamminga
Volantino - Distretti IW 330 e 331 - Malesia
Volantino bilingue della campagna di sensibilizzazione "Orange the World" dei Distretti 330 e 331.
Sono lieta di condividere un volantino che sarà stampato per la campagna "Orange the World" nei Distretti 330 e 331. Redatto in inglese e nella lingua nazionale malese, sarà distribuito tra il 25 novembre 2024 e il 10 dicembre 2024 per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla violenza contro le donne e le ragazze.
In evidenza:
• messaggio chiave per fermare la violenza contro le donne
• linee di assistenza nazionali
• un link QR a Facts: Violenza contro le donne
Crediamo che questo approccio ci aiuterà a raggiungere un pubblico più ampio e ad avere un impatto maggiore.
Juanita Tan
Gioco da tavolo "Empatia" - Dott.ssa Manisha Kaushik - Distretto IW 301 - India
Gioco da tavolo "Empatia"
Il 27 novembre è stato pubblicato questo gioco che promuove la consapevolezza, la compassione per tutti, è coinvolgente e porta molto apprendimento unito al divertimento.
L'idea era di fare in modo che temi scottanti come la "Violenza contro le donne e le ragazze" venissero portati avanti e che diventasse una campagna globale. Diamo voce ai nostri pensieri e facciamo la differenza nella società.
Il gioco dell'empatia ha un tabellone, carte e dadi. È realizzato con carta riciclata e segue la teoria delle 3 R: riutilizzare, riciclare e ridurre. I destinatari possono essere di diverse fasce d'età.
Libri e Film
Libri
Miss Jane di Brad Watson
La roccia bassa di Evie Wyld
Finisce con noi di Colleen Hoover
Film/Serie
La cameriera: Netflix
Lei stessa: Netflix
Incredibile, serie Netflix
Paese del Nord: Palthe a casa
Q & A
1. I am really interested in the OTW campaign. How can I start working on the campaign with my club?
It is really great you want to participate with your club, you can start as small or big as you wish. For instance since this campaign is running every year, you can start with handing out oranges….. within your club or somewhere else. It is a good start because people will always ask…. Why are you handing out oranges. From there on you can go develop as you wish.
2. I know some more book titles and movies about violence against women and children which might help raising awareness! How can I share this information?
Please send us an email to the following mail address: iw.orangtheworld@gmail.com.
3. We really organized a good event during the campaign. I really would like to share it with my European Inner Wheel friends.
Please share your event with us, we love to hear from you through email address: iw.orangetheworld@gmail.com
.
4. We used some great PR tools before and during the campaign, how can I share this?
Fantastic, please share with us through our email so we can place it on the webpage!
5. I have some Inner Wheel friends who want to participate in the WhatsApp group?
Please add them yourself or ask us.
IW Committee for Women Contacts
Email address: iw.orangetheworld@gmail.com
Orange the World WhatsApp, click: OtW WhatsApp group IW
Anita Meerdink
Anitameerdink08@gmail.com
+31683678706
Rita van der Wal
+31634030506
Jolanda van Tellegen
+31624779717
Marlies Arnoldus
+31137518379
Gees van der Peijl
gees@zeelandnet.nl
+31651615213