micro PROGETTI

Acqua senza Arsenico

Già raccolti 30 Euro

Aiutaci ad arrivare a 350 Euro

(il costo di una fontana filtrante di villaggio)

Grazie

Giornata Mondiale dell'Acqua

Ogni anno, il 22 marzo, le Nazioni Unite lanciano un appello... (leggi altro)

...per celebrare la giornata dedicata alla tutela della risorsa idrica. L’obiettivo della Giornata mondiale dell’acqua (#WorldWaterDay) è quello di celebrare l’acqua e richiamare l’attenzione sulla crisi idrica globale, sensibilizzando la popolazione in vista del raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG) 6: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030, un traguardo indispensabile per appianare le disuguaglianze socio-economiche e garantire la dignità di tutti gli esseri umani.

L’IMPIANTO DI DEPURAZIONE DELL’ACQUA

Causa principale della presenza di arsenico nell'acqua è la composizione chimica dei minerali che compongono il suolo, che contaminano anche l’acqua di falda. Sia l’acqua da bere sia quella agricola viene presa per il 90% da pozzi e questo provoca una grande esposizione a tale tossina. 40 milioni di persone sono esposte costantemente a livelli di arsenico superiori di 240 volte quello consentito dal governo bengalese; tali livelli di esposizione sono la causa di una serie di problemi di salute, inclusi deformazioni e cancro della pelle. Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità il fenomeno dell’acqua contaminata dall’arsenico in Bangladesh è il più grande caso di avvelenamento nella storia di una popolazione umana.

Con 350 Euro un villaggio in Bangladesh può bere acqua pura, senza arsenico, per 2 anni e poi... 75 Euro per ripristinare il filtro ogni anno successivo.

Se non facciamo la nostra parte...

...il traguardo di garantire acqua a tutta la popolazione mondiale entro il 2030 non sarà mai raggiunto!

Negheresti 6 bottiglie d'acqua, senza arsenico, ai bambini in Bangladesh?DONA il corrispettivo di un pacco di acqua minerale di marca ( €3,50 ) e potremo dissetarli per due anni

POTABILIZZAZIONE DELL'ACQUA (Rishilpi)

Il progetto Water Treatment Plant (WTP) ha fatto molta strada dal 1992: non solo la Rishilpi ha garantito acqua potabile e sicura a quasi 9.000 persone in stato di indigenza, ogni anno, ma ha creato un marchio affidabile per la popolazione urbana. La gente dei villaggi non aveva altra scelta che utilizzare fonti d'acqua naturali, spesso inquinate o contaminate mentre la popolazione urbana è vittima delle società commerciali di approvvigionamento idrico. Rishilpi ha introdotto il filtro comunitario per le popolazioni rurali e ha approvvigionato le aree urbane.

Il programma non solo provvede all’installazione dei filtri comunitari, ma si prende carico anche della loro manutenzione. Questo mese i filtri comunitari delle scuole di Kamardanga e Toikupi sono stati spostati nei templi di Shatani e Toilkupi per alcuni problemi tecnici e per facilitare la raccolta dell'acqua da parte degli abitanti del villaggio.

Il progetto Rishilpi di potabilizzazione dell'acqua è noto. Nel mese di novembre il vice preside del College governativo di Satkhira insieme ad alcuni professori sono venuti in visita alla Rishilpi per vedere come viene purificata l'acqua e come funziona il progetto.

Con il sostegno dei donatori di buon cuore, Rishilpi continuerà a garantire acqua potabile sicura alle popolazioni urbane e rurali e a portare avanti campagne di sensibilizzazione e informazione sull'importanza dell'utilizzo dell'acqua potabile.

Abbiamo sempre bisogno di aiuto per fornire più acqua potabile