Pacifer, è una performance itinerante site specific creata dal Collettivo Flaan. Quattro personaggi fuori dal tempo in bilico tra antico e moderno, viaggiano con la loro dimora su ruote, esplorando lo spazio che attraversano, affrontando conflitti e risoluzioni, costruendo sulle loro differenze il senso dello stare insieme. La “dimora” è una scala a gradini, praticabile, su ruote ispirata ai disegni paradossali di Escher simbolo dei movimenti ciclici, infiniti e inspiegabili che in questa performance muovono le relazioni dei personaggi.
Il pubblico accompagna il viaggio di questa surreale carovana che si muove tra luoghi reali e immaginari, tra passato e presente, tra sogno e realtà usando il circo contemporaneo, l’arte di strada, la giocoleria, l’acrobatica e la beatbox per costruire un originale punto di vista sullo stare insieme.
L'allestimento di Pacifer è composto da una scala a gradini che si muove, si trasforma e si reinventa; è un elemento essenziale dello spettacolo, creando un'atmosfera surreale e coinvolgente. Praticabile, su ruote, realizzata in legno e metallo, si sposta permettendo alla performance di trasportare facilmente musica, pubblico e attori da un luogo all'altro. All’interno del telaio sono sospesi degli specchi che, attraverso riflessi e trasparenza creano giochi prospettici, frammentando la luce e mescolando l’immagine del pubblico che partecipa alla performance con quella degli attori che la agiscono.
Scheda Tecnica
Itinerante
durata - 30’
genere - circo-teatro, acrobatica, giocoleria, beat box
pubblico - tout public
lingua - senza parole
attori in scena - 4
altezza minima - 6m
1 punto spettacolo di dimensioni minime 6X6
2 punti spettacolo di dimensioni minime 5x3
Suolo pianeggiante e non sconnesso per i punti spettacolo
Note:
E’ necessario prevedere una giornata di prove sul posto prima della data di spettacolo per identificare un percorso non disconnesso con almeno tre punti in cui formare un cerchio e adattare la performance alle specifità del luogo.
Le dimensioni della scenografia sono 150x250x200 quindi è necessario che il percorso non preveda restringimenti al di sotto di queste misure.
Un punto corrente nello spazio della performance finale.
Illuminazione adeguata lungo tutto il percorso se fatto in serale.
Crediti
Pacifer è un progetto di Collettivo Flaan
Direzione - Leonardo Varriale
con Anton de Guglielmo, Alessio Paolelli, Alice Bellini, Flavio Bedini
Realizzazione “scala”- Fabio Pecchioli
Una produzione 2024 di Melting Pot
www.meltingpotroma.it/produzioni