Leonardo Varriale, nato a Roma il 14 giugno 1983, è artista di circo e formatore.
Inizia ad appassionarsi al circo frequentando per diversi anni festival, raduni, convention e corsi di formazione, all’interno dei quali apprende le basi della giocoleria, dell'equilibrismo, dell'acrobatica aerea, della danza contemporanea e del clown. Diplomato in pedagogia del circo all’Ecole de Cirque di Bruxelles, prosegue i suoi studi alla Fics (Formazione Italiana Circo Sociale riconosciuta da Cirque du Soleil, Università degli studi di Tor Vergata e Fondazione Patrizio Paoletti), e nel contempo laurearsi in ingegneria gestionale.
A partire dal 2010 ha lavorato come formatore all’interno di scuole di circo all’estero, come “ECB” in Belgio, “Zip Zap” in Sudafrica, “Gwada Cirque e Metisgwa” in Guadalupe, e in Italia, tra le altre “Chapitombolo e Vertigo” in Piemonte, “Accademia Materiaviva” nel Lazio e “Circo Corsaro” in Campania. Il suo principale campo formativo è il circo sociale, approfondito sviluppando progetti sull’equilibrismo, composizione circense e giocoleria. Ha preso parte ad alcuni progetti europei riguardanti la pedagogia del circo, con “Giocolieri e dintorni”, “EYCO”, “Ondersteboven”, “ASK”, “LCL” e “Circus Overseas”.
Nel 2014 fonda la scuola di circo “Bigup” a Roma e al suo interno, fino al 2020, svolge il ruolo di direttore artistico e coordinatore generale, con particolare attenzione ai processi pedagogici messi in campo.
Nel 2018 inizia un percorso formativo per sviluppare competenze nell’organizzazione di eventi culturali e nella gestione dei progetti partecipando al programma “Cirkaround” promosso dal Mibac e al programma “Generazioni” finanziato dalla Regione Lazio: grazie a questi due percorsi, si forma come progettista e decide di investire sulle potenzialità del nuovo circo come strumento di narrazione del presente.
Lavora come interprete all’interno di progetti di circo, teatro e danza contemporanea tra cui “Hip Cirque Europ” con Eric Mezino, “Book Of Dreams” con Firenza Guidi, “Creazione e drammaturgia nel circo contemporaneo” con Giacomo Costantini, “Sandokan Parade” con Zaches Teatro. Ha prodotto diversi lavori di circo contemporaneo e di teatro di strada, come “Popitipop”, “Follow the sun”, “In4mal”, “Zero”, “Calle Carder”, “Backpack”, che hanno avuto diffusione sul territorio nazionale nei principali festival di circo e di teatro di strada.
Nel 2020 crea un marchio editoriale all’interno della casa editrice L’albero delle matite, con cui pubblica libri per bambini in cui la narrazione passa attraverso l’esperienza ludica.
Come direttore artistico ha collaborato a diverse edizioni del festival Dominio Pubblico a partire dal 2018. In quello stesso anno ha iniziato a produrre la compagnia Can Bagnato e gli spettacoli “Acrocuochi: cucina e adrenalina” e “Zenith e Nadir”; quest’ultimo è stato presentato nell’edizione 2019 di RomaEuropa Festival, sezione REF Kids. Nel 2023 si è occupato del coordinamento artistico del Playground del festival REF Kids.
Attualmente è direttore artistico di Meltingpot e collabora con il Teatro Furio Camillo come docente di equlibrismo e di roue cyr all’Accademia MateriaViva e con l’associazione Giocolieri e Dintorni come coordinatore della rete regionale Circosfera Lazio.