SconnessiDay - Un film con Consulcesi

Sconfiggere l’Internet-Addiction si può! Parte l’iniziativa #sconnessiday con Consulcesi

Che internet e lo sviluppo della tecnologia in genere siano delle “benedizioni” che hanno migliorato la vita di ciascuno di noi è innegabile. Allo stesso modo però, come in tutte le cose, l’assenza di equilibrio e lucidità nell’utilizzo, hanno svelato inevitabilmente l’altra faccia della medaglia: l’internet-addiction può diventare una malattia molto pericolosa, soprattutto per i più giovani.

La dipendenza da smartphone permea la nostra attuale società, facendoci dimenticare la genuinità delle cose semplici, l’importanza delle relazioni fisiche ed il vero vivere sociale. Molti psicologi hanno da tempo lanciato l’allarme chiamando per nome e cognome le diverse patologie che interessano la sfera cognitiva e psichica di chi abusa della rete e delle tecnologie odierne, patologie da non sottovalutare e che meritano una profonda sensibilizzazione ad ampio raggio.

Partendo da questa considerazione, Consulcesi, società leader in ambito legale e formativo nel settore sanitario, ha lanciato una serie di iniziative e campagne tese alla sensibilizzazione sul tema “Internet e Adolescenti”. Da sempre in prima linea sui temi più delicati della società, Consulcesi si è fatta “aiutare” ancora una volta dal cinema ed in particolare dal film “Sconnessi”, uscito il 22 febbraio 2018 e diretto dal regista Christian Marazziti. Il film affronta il problema della dipendenza da internet in modo leggero e con il linguaggio della commedia, un pò come già era accaduto con la pellicola Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese. Tra gli attori principali del film: Maurizio Mattioli, Fabrizio Bentivoglio, Ricky Memphis, Carolina Crescentini, Stefano Fresi, Antonia Liskova, Daniela Poggi, Fabrizio Nardi, Nico Di Renzo. Sulla scia del film è stata lanciata anche una campagna social al grido di #sconnessiday, attraverso la quale viene caldeggiata la disconnessione dalla rete almeno per un’ora al giorno, tutti i giorni, tra le 20.30 e le 21.30.

Consulcesi, per avvalorare la sua grande attenzione in materia ha inoltre attivato un corso FAD (formazione a distanza) attraverso la sua piattaforma formativa dedicata agli iscritti del Consulcesi Club. Il corso è diretto dallo psichiatra David Martinelli ed è rintracciabile in piattaforma con il titolo “Internet e Adolescenti: I.A.D e Cyberbullismo”. Il corso mira a sensibilizzare i medici ad informarsi/formarsi sulla “malattia” del secolo e sui possibili pericoli delle ripercussioni psico-sociali.

Tutte le iniziative sono state presentate presso il Ministero della Salute il 22 febbraio 2018, alla presenza di di genitori, insegnanti e dell’Associazione Nazionale Presidi nella persona di Licia Cianfriglia. Presente all’evento anche lo psichiatra David Martinelli (Policlinico “Gemelli” di Roma). Presente anche il Ministro Lorenzin.