Home

Il presente blog vuole essere un piccolo compendio dedicato al Cinema Italiano. Il cinema è un grande patrimonio del nostro Paese, basti pensare ai nomi dei registi italiani che ancora oggi vengono citati e adorati in tutto il mondo. Da Federico Fellini a Dino Risi, passando per Mario Monicelli e Pierpaolo Pasolini. Da sempre l'Italia ha saputo dettare tecniche e filoni apprezzati da tutti, pensiamo al Neorealismo, iniziato ufficialmente negli anni '40 quando venne presentato il capolavoro italiano, Ossessione, a firma di Luchino Visconti. Pensiamo ai nostri comici e alla loro capacità di conquistare il mondo, come ad esempio il mitico Totò.

Insomma, il cinema è sempre stato uno dei settori in cui l'eccellenza italiana è emersa con forza e dignità e con questo blog non vogliamo far altro che sottolinearlo.

La nuova generazione del cinema italiano non è però da meno, sono infatti molti i registi italiani approdati in terra internazionale come Paolo Sorrentino e Gabriele Muccino, segno che l'arte della pellicola è un pò ancora "roba nostra".

All'interno del sito troverete molte notizie sulle uscite cinematografiche, recensioni e ritratti dei personaggi più in voga.