Il 2018 sarà di nuovo l'anno di Paolo Sorrentino? E' questa la domanda che molti dei cinefili italiani si stanno ponendo in queste ore, nell'attesa di qualche notizia fresca sull'uscita del nuovo film del regista napoletano, "Loro".
Giunto al suo ottavo film da regista, Paolo Sorrentino inizia ad ammaliare tutti nel 2001, anno in cui esce il suo primo film, L'Uomo in Più. E' con questo film che inizia il sodalizio con Toni Servillo, attore che farà le fortune del regista italiano. Con questo film Sorrentino si aggiudicherà un Nastro d'Argento per il miglior regista esordiente, il Ciak d'oro per la migliore sceneggiatura e la Grolla d'oro al protagonista Toni Servillo, Otterrà anche tre candidature ai David di Donatello.
Il secondo film arriva nel 2004 e si tratta del meraviglioso Le Conseguenze dell'Amore. Anche qui viene scelto Toni Servillo come protagonista, accompagnato da una intensa Olivia Magnani (il cognome vi dice qualcosa? ). Presentato al Festival di Cannes, ottiene ben 5 David Di Donatello.
A seguire il film L' Amico di Famiglia nel 2006.
Nel 2008 arriva il successo internazionale con Il Divo, ispirato alla vita di Giulio Andreotti (Toni Servillo). Presentato al Festival di Cannes, si aggiudica il Premio della giuria. Sulla scia del successo internazionale nel 2011 Paolo Sorrentino firma il suo primo film anglofono con protagonista Sean Penn: This must be the place.
Il successo internazionale prosegue nel 2013 con La Grande Bellezza, film che ha avuto il merito di vincere una statuetta niente meno che agli Oscar a distanza di 15 anni dall'ultimo ricevuto dal collega Roberto Benigni per La Vita è Bella (1999). Il film ottiene anche 4 European Film Awards, il Golden Globe per il miglior film straniero, il Premio BAFTA al miglior film straniero e 5 Nastri d'Argento.
Il 2015 è invece l'anno di Youth - La Giovinezza, secondo film in lingua inglese per Paolo Sorrentino che chiama a raccolta per l'occasione, Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano e Jane Fonda.
Loro è l'8 film diretto da Paolo Sorrentino che torna al grande schermo dopo l'esperienza con la serie tv internazionale The Young Pope ove, per l'occasione, ha diretto niente meno che Jude Law. Il film avrà come protagonista, ancora una volta, l'attore Toni Servillo che, dopo aver interpretato magistralmente Giulio Andreotti ne Il Divo, si dovrà confrontare con la figura di Silvio Berlusconi. La nuova fatica di Paolo Sorrentino infatti riguarderà proprio il Premier ed il contorno di persone a lui riferite, da qui il titolo del film, "Loro".
La pellicola, sin dall'inizio delle riprese ha destato non poca attenzione e curiosità, trattando un tema molto sentito in Italia, è indubbio infatti che la figura di Silvio Berlusconi abbia segnato, nel bene e nel male, le sorti politiche e culturali del nostro Paese. Proprio per la tanta attrazione causata dal film, Paolo Sorrentino ha voluto blindare set, riprese ed attori, nel tentativo di evitare chiacchiericci e possibili fughe di notizie. Una delle poche cose che sono state rilasciate ufficialmente riguarda il cast, che ad oggi vede la presenza di: Toni Servillo nei panni di Silvio Berlusconi, Elena Sofia Ricci nel ruolo della moglie Veronia Lario, Ricky Memphis sarà Stefano Ricucci, Riccardo Scamarcio invece interpreterà il controverso Gianpaolo Tarantini, personaggio coinvolto nel processo sul giro di presunte escort invitate alle famose cene berlusconiane.
Nel cast anche Lodovica Rogati, attrice italiana con origini britanniche già nota al grande pubblico per la partecipazione alle serie tv italiane di maggior successo (Il commissario Manara, Il Giovane Montalbano, Squadra Mobile). Molto amata dai fans, Lodovica Rogati è pronta a sorprenderci con questo nuovo film.