ANICA – Archivio del Cinema Italiano
La versione On-Line dell'archivio (un estratto del ben più esteso archivio informatico dell'ANICA) presenta le schede di tutti i film a lungometraggio, a soggetto o documentari, prodotti e distribuiti dal 1930 ad oggi.
ARCHIVIO LUCE – Archivio Storico Luce
Un vasto patrimonio composto da fondi cinematografici, fotografici e documentari. A partire dalla produzione diretta di immagini fisse ed in movimento dal 1924 (anno della sua nascita) al 1962, a collezioni private e fondi audiovisivi acquisiti nel tempo che risalgono agli albori dell'inizio della cinematografia italiana.
British Film Institute
Questo archivio contiene informazioni raccolte dal BFI dal 1933. Contiene oltre 800.000 titoli di film - inclusi programmi televisivi, documentari, cinegiornali, nonché film educativi e formativi - e viene aggiornato quotidianamente. Tuttavia, meno del 50% dei titoli elencati sono effettivamente rappresentati nelle nostre collezioni, pertanto il database si riferisce solo in parte al materiale fisico.
British Pathé
Considerato il miglior archivio di cinegiornali al mondo, copre gli anni dal 1896 al 1978. Le sue collezioni includono filmati provenienti da tutto il mondo di grandi eventi, volti famosi, tendenze della moda, viaggi, scienza e cultura. L'intero archivio di 85.000 film è consultabile gratuitamente sul sito della British Pathé mentre è possibile acquistare licenze per altri usi.
Cineteca Bologna
Un patrimonio di 80.000 pellicole cinematografiche, prevalentemente in 35mm e 16mm, per coprire l’intero arco della storia del cinema: dal periodo muto fino ai giorni nostri, dal grande cinema d’autore al più dimenticato cinema di genere, dal blockbuster al film amatoriale.
Catalogo Lumière
Questo sito fornisce un catalogo completo di tutti i film prodotti dalla società Lumière tra il 1895 e il 1905 (1428 film in totale).
Cinema Muto Italiano
Portale che offre la consultazione di un'ampia selezione di materiali del cinema muto italiano, costituita da film e documenti d’archivio, iconografici e cartacei.
Filmographie Pathé
La Fondation Jérôme Seydoux-Pathé garantisce la conservazione e la trasmissione del patrimonio dell'azienda Pathé; riunisce l'insieme degli archivi Pathé sin dalla sua creazione.
filmportal.de
Portale di ricerca per film tedeschi, che comprende fondi del DFF - Istituto cinematografico tedesco e Museo del cinema, della Cineteca tedesca, della Fondazione Friedrich Wilhelm Murnau e del Museo del cinema di Düsseldorf.
Huntley Film Archives
Un catalogo di film documentari, incentrato sul mantenimento di un archivio basato su film, principalmente 35 mm e 16 mm, sebbene l'archivio contenga un gran numero di film Standard e Super 8 mm, nonché 9,5.
Internet Movie Database (IMDb)
Un sito web proprietà di Amazon company che cataloga, archivia film, attori, registi, personale di produzione, programmi televisivi, e anche videogiochi.
Kinématoscope
L'archivio riunisce tre cataloghi di film compilati negli ultimi anni dai ricercatori dell'Università Lyon2: uno dedicato agli adattamenti cinematografici delle opere di alcuni autori francesi del XIX secolo, una seconda agli adattamenti di opere letterarie del XVIII secolo e un terzo alle rappresentazioni del Settecento nel cinema.
Moving Image Research Center
The Library of Congress, attraverso il National Audio-Visual Conservation Center (MBRS) è responsabile dell'acquisizione, della catalogazione e della conservazione delle collezioni cinematografiche e televisive. La divisione gestisce l'archivio per fornire servizi di accesso e informazione a una comunità internazionale di professionisti cinematografici e televisivi, archivisti, studiosi e ricercatori.
Museo Nazionale del cinema
L’archivio del Museo Nazionale del Cinema offre elementi unici e inediti per la storia del cinema: conserva migliaia di documenti che testimoniano la vita e l’attività di società, registi, dirigenti, sceneggiatori, attori, operatori e tecnici del cinema muto e sonoro italiano ed estero.
Pathé Films catalogue
Il catalogo delle produzioni Pathé di film di produttori francesi indipendenti, nella distribuzione nazionale e internazionale.
Società Anonima Stefano Pittaluga (SASP)
Archivio delle pellicole prodotte da Stefano Pittaluga e della sua più importante società che si occupava di noleggio, importazione, distribuzione, gestione delle sale e produzione.
The Movie Database (TMDB)
Popolare database modificabile dall'utente per film e programmi TV.
Bianco e Nero
È un periodico di cinema pubblicato in Italia a partire dal 1937. È la più antica rivista italiana di studi cinematografici ancora oggi pubblicata. Dal 2017 la rivista è diffusa da Edizioni Sabinae. Sul sito web del Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) è disponibile la versione digitalizzata delle annate 1937-2002.
Cinematografo
La Rivista del cinematografo è un periodico italiano di informazione cinematografica fondato nel 1928. Tra le prime pubblicazioni italiane del settore, è la più antica ancora attiva. Contiene approfondimenti sui film in uscita, interviste ad attori, registi e scrittori, speciali monografici e di retrospettiva, focus dedicati a temi specifici del mondo del cinema, recensioni di film, serie televisive, libri e colonne sonore, con una panoramica aggiornata sulle ultime uscite in sala e in home video, oltre a curiosità, anticipazioni e reportage da festival nazionali ed internazionali.
Dal 1997 la rivista cartacea e affiancata dal portale www.cinematografo.it, quotidianamente aggiornato con contenuti, novità, photogallery, breaking news, approfondimenti tematici sul mondo del cinema e delle serie tv. Sono gli stessi giornalisti della redazione a raccontare i dietro le quinte dei festival e i set dei film in lavorazione, commentare i dati del box-office. Il sito contiene il CineDataBase, consultabile gratuitamente.
Cineforum
Rivista trimestrale di cultura cinematografica ideata nel 1961 da Camillo Bassotto e Francesco Dorigo. La rivista nasce come bollettino della Federazione italiana cineforum, di ispirazione cattolica, che rappresenta la maggioranza dei cineclub nazionali (240 circoli sul territorio italiano nel 1967). Alla fine degli anni sessanta la rivista si sposta progressivamente su posizioni marxiste, seguendo il nuovo orientamento della FIC guidata dal direttore Sandro Zambetti.
ITALIA TAGLIA – Progetto di ricerca sulla censura cinematografica in Italia.