Il mondo del cinema è regolato da un ecosistema complesso di riconoscimenti prestigiosi, festival internazionali che fungono da vetrine globali e organizzazioni che promuovono l'industria.
I premi più ambiti includono gli Oscar, i Golden Globe e i riconoscimenti dei principali festival europei (Cannes, Venezia, Berlino) e quelli assegnati annualmente da diverse organizzazioni e associazioni del mondo del cinema.
Academy Award
Ufficialmente Academy Award of Merit (Premio di merito dell'Accademia), più noto come premio Oscar o semplicemente Oscar, è il premio cinematografico più prestigioso e antico al mondo, dacché venne assegnato per la prima volta il 16 maggio 1929.
BAFTA Film Awards
Conosciuti fino all'edizione 2022 come British Academy Film Awards, sono dei premi cinematografici annuali presieduti dalla British Academy of Film and Television Arts (BAFTA). Essi vengono spesso citati come l'equivalente britannico dei premi Oscar.
Blue Ribbon Awards
Premi cinematografici assegnati esclusivamente da critici cinematografici e scrittori a Tokyo, in Giappone.
Bodilprisen
Riconoscimento cinematografico assegnato annualmente dal 1948 dall'Associazione nazionale danese dei critici cinematografici (Filmedarbejderforeningen) ai migliori film e alle principali figure professionali del cinema danese.
British Independent Film Awards (BIFA Awards)
Premi cinematografici britannici assegnati annualmente dal 1998 per celebrare il merito e i risultati del cinema indipendente britannico, onorare i nuovi talenti e promuovere la conoscenza dei film britannici presso un pubblico più ampio.
César
Riconoscimento cinematografico assegnato annualmente dal 1976 dall'Académie des arts et techniques du cinéma ai migliori film e alle principali figure professionali del cinema francese.
Chicago Film Critics Association Awards
Riconoscimenti rilasciati annualmente dall'omonima associazione che inoltre dal 2013 organizza il Chicago Critics Film Festival per proiettare cortometraggi e lungometraggi ad un pubblico più ampio.
Ciak d'oro
Premio cinematografico assegnato annualmente dall'omonima rivista italiana.
Cinema Writers Circle Award
Le Medallas del Círculo de Escritores Cinematográficos sono dei premi cinematografici dedicati ai migliori film in lingua spagnola. Ogni anno dal 1946, la città di Madrid ospita la cerimonia di assegnazione organizzata dalla CEC (Círculo de Escritores Cinematográficos). Si tratta di un'antica associazione privata composta da sceneggiatori, critici cinematografici e registi.
Critics' Choice Awards
Premio annuale assegnato dalla Broadcast Film Critics Association, un'organizzazione di critici cinematografici statunitensi e canadesi composta da quasi 200 tra critici televisivi, radiofonici ed online.
David di Donatello
Riconoscimento cinematografico italiano, uno dei premi più prestigiosi a livello nazionale. È considerato l'equivalente italiano del Premio Oscar.
Deutscher Filmpreis
Il più importante premio cinematografico tedesco. A differenza di altri riconoscimenti cinematografici, come gli Oscar e i Cesar, è accompagnato da un premio in denaro di ben 3 milioni di euro. La cerimonia di premiazione avviene al Friedrichstadtpalast di Berlino. Dal 1951 al 2004 veniva assegnato da una commissione istituita dal Governo della Repubblica Federale Tedesca, mentre dal 2005 è assegnato dalla Deutsche Filmakademie.
Empire Award
Riconoscimento cinematografico annuale, sponsorizzato dalla società britannica Sony Ericsson fino al 2008, e dalla Jameson dal 2009. Ha avuto origine nel 1996 su decisione della più importante rivista cinematografica inglese, Empire, che ha sede a Londra. I premi sono, per questo, decisi dai lettori del giornale, che possono liberamente esprimere un loro voto. Dal 2019 la cerimonia non si è più tenuta, per motivi mai chiariti.
E! People's Choice Awards
Premio statunitense a suffragio popolare che si assegna ogni anno a gennaio e che premia, per diverse categorie, i migliori personaggi della stagione televisiva, cinematografica e musicale.
European Film Awards (EFA)
Premi cinematografici assegnati annualmente dal 1988 dall'Accademia europea del cinema per celebrare l'eccellenza della produzione cinematografica europea. Alcuni giornalisti li definiscono gli Oscar europei.
Globo d'oro
Premio cinematografico italiano assegnato con cadenza annuale dai giornalisti della stampa estera accreditata in Italia.
Golden Globe Award
Premio statunitense riconosciuto annualmente ai migliori film e programmi televisivi della stagione. Insieme al premio Oscar (per il cinema) e al premio Emmy (per la televisione), è uno dei massimi riconoscimenti nel settore cinematografico e televisivo.
Goldene Leinwand
Premio cinematografico creato nel 1964 dalla Hauptverband Deutscher Filmtheater e.V. (HDF) e dal giornale Filmecho/Filmwoche per premiare i film che hanno ottenuto grande successo commerciale in Germania. Il premio può essere concesso a lungometraggi, documentari e film d'animazione che sono stati visti nei cinema da almeno 3 milioni di spettatori. Il premio viene assegnato al distributore tedesco del film vincitore.
Grammy Awards
Originariamente chiamati Gramophone Awards, sono un riconoscimento in ambito musicale conferito dalla National Academy of Recording Arts and Sciences, una associazione di artisti e tecnici statunitensi coinvolti nell'industria musicale. È considerato l'equivalente del premio Oscar per il cinema, del Premio Emmy per la televisione e del Tony Award per il teatro; essere premiati a ognuno di tali premi, insieme abbreviati nell'acronimo EGOT, è come vincere un Grand Slam nel mondo dello show-business.
Grolla d'oro
Denominato Premio Saint Vincent-Grolle d’oro, è stato un premio cinematografico italiano, che si svolgeva a Saint-Vincent, promosso dalla regione autonoma Valle d'Aosta e organizzato dal Casino de la Vallée.
Guldbagge
Premio dello "scarabeo d'oro", è il premio cinematografico ufficiale e più importante rilasciato in Svezia, che viene consegnato dal 1964 dall'Istituto cinematografico svedese (Svenska Filminstitutet).
Hollywood Film Awards
Premi cinematografici assegnati annualmente dal 1997.
Laurel Awards
Premi cinematografici statunitensi che erano assegnati a film, attori, registi e compositori. Questi premi vennero creati dalla rivista Motion Picture Exhibitor e vennero assegnati dal 1958 al 1971 non si hanno dati dell'edizione 1969.
Nastro d'argento
Il più antico premio cinematografico italiano ancora attivo, assegnato dal 1946 dal Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani (SNGCI). La premiazione si tiene al Teatro antico di Taormina.
New York Film Critics Circle Awards
Premi cinematografici assegnati annualmente da una commissione composta da critici cinematografici di pubblicazioni che hanno sede a New York. Fondato nel 1935, il New York Film Critics Circle è composto da critici cinematografici di pubblicazioni quotidiane e settimanali. L'organizzazione si riunisce ogni anno in dicembre per votare i riconoscimenti da assegnare a film distribuiti negli Stati Uniti nel corso dell'anno.
Premio Ariel
Premio cinematografico messicano nato nel 1947. È considerato il premio più prestigioso dell'industria cinematografica messicana e viene assegnato annualmente a numerosi operatori dell'arte cinematografica.
Premio Goya
Il più importante riconoscimento cinematografico spagnolo, attribuito annualmente dall'Academia de las Artes y las Ciencias Cinematográficas alle personalità del mondo del cinema che si sono maggiormente distinte nel proprio settore.
Premio Robert
Riconoscimento cinematografico assegnato annualmente dal 1984 dall'Accademia del cinema danese (Danmarks Film Akademi) ai migliori film e alle principali figure professionali del cinema danese.
Prix Lumière
Talvolta chiamato anche Trophée Lumière, è un premio cinematografico assegnato annualmente a partire dal 1996 dall'Académie des Lumières ai migliori film e alle principali figure professionali del cinema francese e francofono dell'anno precedente.
Satellite Award
Premio statunitense assegnato dal 1997 annualmente a cinema e televisione da giornalisti facenti parte della International Press Academy (IPA). Originariamente conosciuto come Golden Satellite Award, la cerimonia si tiene presso l'InterContinental Hotel di Los Angeles.
Saturn Award
Premio cinematografico statunitense assegnato ogni anno dai membri dell'Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films alle migliori opere di fantascienza, fantasy e horror, relativamente a film, film TV e home video. Fu consegnato per la prima volta nel 1973. Il premio, descritto come "l'Oscar della fantascienza" e recentemente conosciuto come "Golden Scroll", è costituito da una rappresentazione del pianeta Saturno, racchiuso in un anello di pellicola.
SIAE Music Award
Manifestazione volta a celebrare autori ed editori italiani per i brani di maggior successo dell'anno nel corso della Milano Music Week, prendendo in riferimento gli ASCAP Award, Ivor Novello Awards, Grands Prix Sacem. Le candidature si basano sulle rilevazioni dei consumi di musica certificati da SIAE e delle royalties distribuite e pagate nel corso dell'anno.
Festa del Cinema di Roma
Festival cinematografico internazionale istituito nel 2006 che si tiene in autunno presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma. La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma, costituita dai soci fondatori Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di commercio, Fondazione Musica per Roma, Istituto Luce Cinecittà. La Festa del Cinema è riconosciuta ufficialmente dalla Fédération Internationale des associations de Producteurs de Films (FIAPF) come festival competitivo.
Festival di Cannes
Festival cinematografico inaugurato nel 1946 che si svolge annualmente, a maggio, per la durata di due settimane, al Palais des Festivals et des Congrès della città di Cannes, in Francia.
Festival Internacional de Cine de Donostia-San Sebastián
Uno dei più importanti festival cinematografici europei. Si tiene ogni anno, generalmente nel mese di settembre, nella città di San Sebastián, nei Paesi Baschi (Spagna), dal 1953.
Festival internazionale del cinema di Berlino
Si svolge ogni anno nel mese di febbraio nella città di Berlino, per la durata di undici giorni. Noto anche come Berlinale, ha come sede principale il Theater am Potsdamer Platz che nel periodo del festival assume il nome di Berlinale Palast.
Hollywood Film Festival
Festival cinematografico annuale che si svolge a Los Angeles, California (USA), fondato nel 1997 da Carlos de Abreu e sua moglie, la modella Janice Pennington. Creato per stabilire una connessione tra gli studios di Hollywood, i registi indipendenti e la comunità creativa globale, il festival onora anche l'eccellenza nell'arte del cinema attraverso vari premi.
Mostra internazionale d'arte cinematografica
Chiamata comunemente Mostra del cinema di Venezia, è il festival cinematografico che si svolge annualmente in Italia a Venezia (solitamente tra la fine del mese di agosto e l'inizio di settembre), nello storico Palazzo del Cinema sul lungomare Marconi e in edifici limitrofi, al Lido di Venezia e nel resto della laguna. È la manifestazione cinematografica più antica al mondo: la prima edizione si tenne tra il 6 e il 21 agosto 1932.
Semana Internacional de Cine de Valladolid (Seminci)
Conosciuta anche come Valladolid International Film Festival, è un festival cinematografico che si svolge annualmente nella città di Valladolid dal 1956.
Toronto International Film Festival (TIFF)
Festival cinematografico che si svolge annualmente a Toronto, in Canada, considerato come uno dei più importanti festival al mondo e pertanto uno dei principali in America settentrionale.
American Society of Composers, Authors and Publishers (ASCAP)
Organizzazione non a scopo di lucro statunitense che protegge i diritti d'autore musicali dei propri membri attraverso un monitoraggio delle esecuzioni pubbliche delle loro composizioni, siano esse via radio, TV, Internet o in esibizioni dal vivo, e ottenendone i relativi emolumenti. L'ASCAP raccoglie i pagamenti dagli utilizzatori della musica creata dai propri membri, quindi li ridistribuisce ai propri associati sotto forma di diritti d'autore (royalties). In effetti, questo sistema è il frutto di un compromesso: quando una canzone altrui viene suonata o trasmessa, l'utilizzatore non deve pagare direttamente il proprietario dei diritti, né l'autore deve fatturare la propria musica ad una stazione radio o altro mass media affinché questo possa utilizzarla.
Boston Society of Film Critics (BSFC)
Organizzazione di critici cinematografici che ha sede a Boston, Massachusetts, Stati Uniti. La società venne creata nel 1981 per assicurare alla città statunitense una maggiore partecipazione alla vita cinematografica del suo Paese. Di formazione piuttosto recente, la società distribuisce dalla sua nascita premi noti come Boston Society of Film Critics Awards (BSFC Awards), assegnati annualmente.
Directors Guild of America (DGA)
Corporazione di registi cinematografici e televisivi statunitensi. Fondata come Screen Directors Guild nel 1936, ha assunto l'attuale denominazione nel 1960.
Kansas City Film Critics Circle Awards
Organizzazione di critici cinematografici americana fondata nel 1966 da James Loutzenhiser, che ne è stato anche presidente fino alla sua morte nel 2001. I premi annuali presentati dal gruppo per i risultati ottenuti nel cinema sono tra i più antichi negli Stati Uniti, conferiti dai critici cinematografici, secondi solo ai premi del New York Film Critics Circle. I suoi membri includono revisori e studiosi di cinema provenienti da varie pubblicazioni cartacee e radiodiffusioni.
London Critics Circle Film (ALFS)
Associazione composta da critici britannici che annualmente premia le maggiori opere artistiche in cinque categorie: ballo, arti visive, teatro, musica e cinema. L'organizzazione comprende un totale di trecento membri, la maggior parte dei quali sono autori di riviste regionali o nazionali. Il fine della società è di promuovere l'arte della critica, salvaguardare gli interessi professionali di ogni componente e favorire il progresso delle arti.
Los Angeles Film Critics Association (LAFCA)
Associazione di critici cinematografici fondata nel 1975. A dicembre di ogni anno, l'associazione vota dei premi per onorare i membri dell'industria cinematografica che hanno eccelso per il loro lavoro nel corso dell'anno.
National Board of Review of Motion Pictures
Più comunemente National Board of Review (NBR) è un'organizzazione no profit newyorkese dedicata al cinema inteso sia come arte che come intrattenimento, alla celebrazione dell'eccellenza artistica e al sostegno della libert à d'espressione nei film. Non ha alcun legame commerciale con l'industria cinematografica.
National Film Registry (NFR)
Sezione specializzata della biblioteca nazionale statunitense, contenente una selezione di film di rilievo storico od etnografico. I film da conservarsi nell'NFR sono scelti dal Comitato nazionale per la conservazione dei film (NFPB), al quale è soggetta anche una fondazione senza scopo di lucro, la National Film Preservation Foundation, finanziata dai privati.
National Society of Film Critics (NSFC)
Associazione di critica cinematografica statunitense fondata nel 1966 a New York da un gruppo di giornalisti e critici composto da Hollis Alpert del Saturday Review, Pauline Kael del New Yorker, Joe Morgenstern di Newsweek, Richard Schickel di Life e altri, con lo scopo di contestare il predominio della critica cinematografica newyorkese da parte del New York Film Critics Circle e del critico del New York Times Bosley Crowther.
Visual Effects Society (VES)
La sola organizzazione dell'industria dell'intrattenimento che rappresenta l'intera gamma dei professionisti degli effetti visivi, in tutte le aree di intrattenimento da film, televisione e spot pubblicitari ai video musicali e videogiochi. Composto da un gruppo eterogeneo di più di 2.500 membri di 29 paesi, la VES si sforza di arricchire ed educare i propri membri e i membri della comunità di intrattenimento in generale attraverso una moltitudine di eventi nazionali e internazionali, proiezioni e programmi.
Writers Guild of America (WGA)
Nome cui ci si riferisce generalmente per indicare i due sindacati attivi negli Stati Uniti d'America a difesa degli sceneggiatori: Writers Guild of America, East, rappresenta gli sceneggiatori di televisione e cinema attivi a New York; Writers Guild of America, West, rappresenta quelli della California del Sud e di Los Angeles.
Esistono inoltre diverse iniziative internazionali e nazionali volte a preservare i film considerati patrimonio culturale, storico o estetico fondamentale. Queste liste servono a garantire che le pellicole sopravvivano al deterioramento fisico e rimangano accessibili alle future generazioni.
National Film Registry (USA - Biblioteca del Congresso)
È la lista più famosa e influente. Ogni anno, il Bibliotecario del Congresso seleziona 25 film che siano "culturalmente, storicamente o esteticamente significativi".
UNESCO - Memory of the World
Il programma Memory of the World dell'UNESCO riconosce il patrimonio documentario di importanza mondiale, inclusi i film, per la loro valenza educativa, storica e culturale.
International Federation of Film Archives (FIAF)
La FIAF non pubblica una singola lista "top", ma coordina una rete globale di cineteche e archivi (tra cui la Cineteca Italiana, BFI National Archive, Cinémathèque Française) che si occupano attivamente del restauro e della conservazione dei film. Essere presenti negli archivi FIAF è il massimo riconoscimento per la preservazione di una pellicola.
Lista dei 100 film italiani da salvare
Ideato dalle Giornate degli Autori nell'ambito della Mostra del Cinema di Venezia, in collaborazione con Cinecittà e la Cineteca di Bologna, questo progetto mira a identificare le pellicole italiane che hanno cambiato la memoria collettiva del paese tra il 1930 e il 2000.