I nostri amici

Le pagine di questo sito e le informazioni che potete leggervi nascono dall'entusiasmo della Classe Terza Secondaria di I grado del nostro Istituto, sostenuto e alimentato da professionisti dell'evoluzione e della divulgazione scientifica che hanno accolto il nostro progetto e hanno accettato di accompagnarci in questa avventura.

Affrontare un tema così complesso come quello dell'evoluzione richiede il confronto con idee non sempre facili, teorie articolate e argomenti a volte spigolosi.

Realizzare un sito internet e, per di più, in Terza media e in tempo di pandemia non semplifica certo l'impresa!

Vogliamo, perciò, ringraziare in modo particolare il Prof. Marco Ferraguti, la Dott.ssa Chiara Ceci e il Prof. Niles Eldredge per l'aiuto, la disponibilità, la simpatia, l'attenzione e lo slancio con i quali hanno voluto diventare nostri compagni di viaggio.

Marco, già Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica e Professore Ordinario di Evoluzione Biologica all'Università degli Studi di Milano, ci ha condotto alla scoperta dei meccanismi dell'evoluzione e ce l'ha mostrata in azione, proprio sotto i nostri occhi!

Chiara, naturalista, comunicatrice della scienza e autrice di un libro che racconta la figura della moglie di Charles, Emma, ci ha accompagnato nella vita della famiglia Darwin, facendoci immaginare e assaporare tutti quei momenti che non sono mai stati scritti in un libro.

Niles, paleontologo, Professore presso la City University di New York e autore della teoria degli equilibri punteggiati assieme a Stephen Jay Gould, ha accolto il nostro progetto in modo entusiasta e ci ha supportato fin da subito... da oltre oceano!

"Non si insegna quello che si sa o quello che si crede di sapere; si insegna e si può insegnare solo quello che si è".

Questa frase di Jean Léon Jaurès, politico francese dei primi del Novecento, racchiude ciò che questi nostri amici hanno fatto per noi. Non hanno semplicemente trasmesso nozioni, date o avvenimenti. Non hanno consegnato sterili pacchetti di conoscenze già prefabbricati. Hanno consegnato ad ogni ragazza e ragazzo un dono molto più prezioso.

Marco, Chiara e Niles hanno regalato a ciascuno di noi la passione che li anima!

Non ci hanno solo parlato di evoluzione, ce l'hanno fatta vivere. Non ci hanno solo descritto la vita di Charles Darwin, ce l'hanno fatta gustare.

È questo il segreto dell'apprendimento. Lo stupore. Rinnovato quotidianamente, vissuto in ogni gesto, parola o scoperta. Lo stupore che appassiona e fa appassionare.

Per questo diciamo loro "Grazie!".

Perché coinvolgere... è meraviglioso!


Prof. Marco Salina

Prof. Marco Ferraguti

Dott.ssa Chiara Ceci

Prof. Niles Eldredge