Saper dire NO...

senza sentirsi in colpa

Saper dire NO ad una situazione che non ci piace, a un comportamento che non condividiamo, è sinonimo di rispetto di noi stessi e amor proprio, troppo spesso confusi con il concetto di egoismo. Significa avere la forza di far capire che per noi così non va bene, non siamo a nostro agio, non siamo d'accordo.

Fondamentale nella relazione genitore-figlio, sin dalla primissima infanzia, lo è altrettanto nei rapporti adulti. Essere troppo disponibile, anche quando non possiamo o non vogliamo, non è sinonimo di altruismo e ci porta ad esaurire le nostre energie, ad essere scontenti e poco soddisfatti.

Ecco perchè è necessario nella vita selezionare le attività e le persone sulla base di ciò che autenticamente sentiamo in linea con il nostro benessere ed equilibrio.

Diventa così fondamentale evitare di farsi condizionare dal senso di colpa, essere disponibili non vuol dire essere costantemente a disposizione!


Le motivazioni per cui non riusciamo a dire NO con serenità possono essere molteplici e diverse a seconda della personalità e dei condizionamenti culturali a cui ognuno di noi è sottoposto. Se dire NO è per te una fonte di ansia e colpa, puoi affrontare e rimuovere questo ostacolo alla tua felicità con un percorso personale.

 Fissa un incontro: caterinaserena@tiscali.it