Titolo: Come una piuma
Autore: Dayna Lorentz
Genere: Narrativa per ragazzi
Pagine: 304
Collana: Le gemme
Casa Editrice: De Agostini
Traduttore: Giuseppe Iacobaci
Prezzo cartaceo: 14,90€
Prezzo e-book: 6,99€
Reenie è arrabbiata, è sola, la macchina su cui sta viaggiando puzza di piedi e la nuova famiglia affidataria farà schifo. Vivrà da una vecchia zia che sta in campagna, tra gli animali selvatici. Rufus invece è felice, lui non conosce la solitudine. Sua sorella è una bulletta piumata, vero, ma la madre è premurosa, il nido accogliente. Il giorno però in cui un terribile mostro con i fanali ruba a Rufus ciò che più ama, il piccolo gufo si ritrova solo. Non sa volare, non sa cacciare. Non può sopravvivere. Rufus ha paura. E anche Reenie. Essere la nuova della scuola è spaventoso quanto spiccare il primo volo, e lei vorrebbe solo chiudersi nel proprio universo. Ma poi la zia accoglie in casa un gufo trovato in fin di vita sul ciglio della strada. È un batuffolo diffidente e arrabbiato a cui è stato portato via tutto, proprio come a Reenie. All'improvviso la ragazza ha voglia di lottare di nuovo. Anche Rufus deve lottare però, se non altro, per affermare la propria superiorità di volatile davanti alla strana creatura che lo osserva tutti i pomeriggi e gli parla per ore. Forse, essere soli in due è diverso. Forse, per Rufus e Reenie è venuto il momento di provare ad aprire le ali.
Come una piuma come Enola Holmes è un libro per ragazzi che fa parte della collana Le gemme di De Agostini. Rufus è un giovane gufo intrapredente e Reenie è una ragazzina orfana che va a vivere dalla zia. Cosa accumuna un gufo e una ragazzina orfana? La nascita di una grande amicizia in un momento di grande difficoltà. In questa storia c'è un altalenarsi dei sentimenti di Rufus e Rennie che ne sono indubbiamente i protagonisti. Reenie sembra una ragazzina dura perché è costretta a crescere troppo in fretta, ma in realtà ha le sue paure e le sue difficoltà e Rufus fa di tutto per aiutarla. Reenie, vivendo con la zia Bea che la tiene in grande considerazione, impara l'arte della falconeria e il rispetto per i volatili. Grazie a questa istruzione averrà il suo contro con Rufus che diventerà un suo amico inseperabile e distrarrà Reenie dai suoi problemi. Reenie infatti non aveva avuto una vita sociale e famigliare semplice e per questa ragione era una bimba solitaria. Consiglio questo romanzo a tutti i bambini e bambine perché narra una bellissima storia insolita di amicizia tra una bambina e un gufetto.
Il naso del topino sbuca dall’ombra. I baffi fremono, annusa l’aria. Crede che non ci sia nessun gufo in agguato.
Ripensaci, topino: questo gufo della Virginia ha gli occhi puntati su di te.
Già immagino la scena: il vento che mi arruffa le penne mentre piombo su di lui, il pelo fra i miei artigli, e ZAC!, colazione.
Un botto scuote i rami dell’albero. È mia sorella, Prima.