Titolo: Se non ci fossi tu
Autrice: Beth Reekles
Traduttrice: Federica Ressi
Pubblicato da: De Agostini
Genere: Young Adult
Pagine: 352
Prezzo del formato cartaceo: 15,90 €
Prezzo del formato digitale: 6,99 €
Anno di pubblicazione: 2021
Eloise, inguaribile romantica innamorata del Natale e di tutte le feste, conta i giorni che la separano dal 25 dicembre. Devota a Michael Bublé più che a ogni altra cosa, quest’anno è decisa a organizzare una grandiosa festa insieme alla famiglia. Il motivo però questa volta non è celebrare il Natale ma… non restare sola. Il suo ragazzo l’ha appena mollata ed è partito per un favoloso viaggio in giro per il mondo con un’altra. Ma proprio mentre Eloise incarta i regali e pianifica il menu, accade il peggio. Tutti le danno buca. I suoi genitori decidono di partire per Tenerife e festeggiare da soli. E sua sorella, quella stakanovista svitata di Cara, non intende mollare il lavoro nemmeno per qualche ora… soprattutto adesso che c’è odore di promozione nell’aria. A questo punto Eloise può solo arrendersi a un drammatico Natale in solitudine, a meno che… un vicino impacciato non bussi alla porta nel momento giusto e una nevicata epocale non si metta di mezzo scombinando i piani di tutti quanti. La perfetta commedia romantica natalizia, a L’amore non va in vacanza e Che pasticcio Bridget Jones.
Se non ci fossi tu è il classico libro di Natale che ti dona tanta gioia e speranza e che sotto il periodo delle feste diventa magico. Questo romanzo personalmente mi ricorda quei film che si vedono nel periodo natalizio davanti alla tv. Le protagoniste sono due sorelle: la stacanovista Cara e la Christmas-addicted Eloise. Quest'ultima si sente sola perché non può festeggiare il Natale con le persone più care visto che il suo fidanzato l'ha mollata e i suoi genitori sono in vacanza, mentre sua sorella è troppo concentrata sul lavoro. Cara infatti vorrebbe raggiungere la sorella la mattina del 25 dicembre visto che il biglietto costa meno e ripartire il 26 mattina per non allontanarsi troppo da lavoro. Nel frattempo sta frequentando anche George, un uomo da cui sembra attratta ma nonostante ciò ha dei dubbi sulla serietà della loro relazione. Eloise invece è entrata in modalità natalizia e tutto procede come al solito finché non conosce il dirimpettaio del suo condominio che si chiama Jamie Darcy (sono certa che il cognome di questo personaggio vi abbia subito fatto pensare al famoso Mr Darcy). Jamie è una di quelle persone che comprano i regali all'ultimo momento, cosa che fa arrabbiare molto Eloise che invece inizia a comprare i regali di Natale già a partire da ottobre e a volte anche a settembre. Una sera Jamie non può rientrare nel suo appartamento perché ha dimenticato le chiavi e siccome il padrone di casa non può venire prima dell'indomani mattina chiede a Eloise se può essere ospitato da lei per la notte. Da questo momento si entra nel vivo della storia che lascio scoprire a voi. Se non ci fossi tu è un libro che fa riflettere molto soprattutto per il comportamento del personaggio di Cara che ho amato e odiato allo stesso tempo perché sacrifica tutto per un lavoro e per una posizione migliore. Io infatti sono dell'idea che un lavoro per quanto possa piacerci non debba valere così tanto rispetto agli affetti familiari. Preferisco Eloise a Cara perché è una persona pacata che ama lo spirito natalizio e a volte è anche una sognatrice e secondo me sognare non guasta mai. Sicuramente "Se non ci fossi tu" è un libro splendido da scegliere per un regalo di Natale soprattutto per chi ama le storie d'amore.
VALUTAZIONE: 3 stelle su 5
Eloise fissava la webcam con una tale intensità che Cara picchiettò sullo schermo dell’iPad, nel dubbio che fosse saltata la connessione. Ma poi la gemella sbatté le palpebre. «Come sarebbe a dire che non torni a casa per Natale?» Il viso di Cara si contrasse. Sapeva che Eloise avrebbe reagito così. Era pronta per una gara a chi avrebbe urlato più forte. Dalla sorella si aspettava capricci, lacrime e minacce di non rivolgerle mai più la parola.
Per leggere l'opinione della mia collega blogger Samuela cliccate su Libri: Sulle ali dell'immaginazione