Emilio e Franca durante una performance
Emilio e Franca durante una performance
Performance
Accanto alla pittura e alla Mail Art, Emilio Morandi ha sviluppato fin dagli anni Settanta una ricerca intensa nella performance art, facendo del corpo e dell’azione uno strumento espressivo diretto e immediato. Le sue performance sono caratterizzate da una forte componente gestuale ed emotiva: attraverso movimenti, materiali, suoni e relazioni con lo spazio, Morandi mette in scena un linguaggio che unisce arte visiva, teatro e poesia. Ogni azione è pensata come esperienza collettiva, capace di coinvolgere lo spettatore e trasformarlo in parte attiva dell’opera. Dalle prime sperimentazioni negli anni Settanta fino agli interventi più recenti, le sue performance hanno toccato temi universali come la comunicazione, la memoria, la libertà creativa e il rapporto con la natura. Grazie a queste esperienze, Morandi ha portato l’ArtStudio Morandi di Ponte Nossa a essere non solo un centro di Mail Art, ma anche un luogo vivo di sperimentazione performativa, aperto al dialogo internazionale.
L’esperienza performativa di Emilio Morandi ha portato, negli anni, alla nascita di Perfomedia, un festival internazionale dedicato all’arte contemporanea e alla performance. Perfomedia non si limita a mostrare, ma vuole trasformare. Trasformare l’arte in voce, la città in gesto, la partecipazione in energia. Non c’è palco e platea: c’è uno scambio continuo tra performer e spettatore, tra dentro e fuori, tra locale e globale. L’arte performativa si fa atto sociale, politico e poetico.
1982 - Liber/azioni Galleria La roggia - Pordenone
1989 - Ligiet Gallery - Budapest- Ungheria
1994 - Le Lieu Gallery - Quebec - Canada
1995 - Metropolitan Museum - Tokyo - Giappone
1996 - Museo del Chopo - Mexico City- Messico
1997 - Centro de arte Moderna Quilmes - Buenos Aires - Argentina
1998 - Nubs Gallery - Beograd - Jugoslavia
2000 - V Festival de Poesia y Arte de La Habana (la poesia por la globalizacion de la solidaridad entre los hombres y mujeres del planeta) - La Habana - Cuba
1922 - Galleria d'arte moderna e contemporanea - Bergamo - Italia
Perfor / Media PL Polonia N.1, 19/20-10-2024
Perfor / Media PL Polonia N.2, 19/20-10-2024