Micro:bit è dotato di un accelerometro, in grado di percepire improvvisi movimenti della scheda e l'accelerazione con cui avvengono. Noi utilizzeremo solo la capacità della scheda di percepire lo scuotimento per visualizzare un numero, tra 1 e 6, scelto a caso dalla scheda. In realtà non è "scelto a caso" ma è scelto attraverso un algoritmo che simula una scelta casuale di un numero.
Componiamo i seguenti blocchi:
Terminato il caricamento, ogni volta che scuotiamo la sceda dovrebbe comparire un numero in sostituzione del precedente.
Se vogliamo dare l'impressione che i numeri scorrano, possiamo, dopo lo scuotimento, far comparire cinque numeri in sequenza. Colleghiamo quindi i seguenti blocchi.
Possiamo anche associare ad i numeri da 1 a 6 la tipica simbologia del dado.
Per farlo occorre creare una variabile (cassetto virtuale in cui conservare numeri, lettere, parole o intere frasi) attraverso i blocchi "Variabili" e scegliere appunto "Crea variabile" dandole un nome a piacere, ad esempio "var" (senza apici).
Compaiono subito un blocco con il nome della variabile appena creata ed ulteriori due blocchi per assegnare un valore alla variabile e per modificarne in contenuto.
Occorre, a questo punto inserire il valore casuale nella variabile ed associare al contenuto della variabile un simbolo corrispondente a quel numero. Per il simbolo utilizzeremo il blocco con i led spenti che poi andremo ad accendere in base al simbolo che vogliamo ricreare. A tal proposto dobbiamo verifica se il contenuto della variabile corrisponde (è uguale) ad un certo numero, per associarci il simbolo corrispondente, quindi useremo l'esagono che ho cerchiato tra quelli del menù Logica. da personalizzare trascinando la variabile all'interno
E se possediamo una Micro:bit di versione almeno V2.0, che integra un piccolo altoparlante in grado di emettere suoni, possiamo aggiungere nel ciclo di 5 ripetizioni un Do alto (523 Mhz)di 1/4 di battuta, ed fuori dal ciclo la stessa nota di 2 battute.
Blocchi da prelevare dal menù centrale Musica
E' possibile scaricare il file completo a questo link. "Il dado sonoro"
Esercizi:
Realizza un sistema che agitando il Micro:bit sorteggia il nome di 10 compagni di classe per un'eventuale interrogazione, emettendo anche dei suoni a piacere
Realizza la macchina della verità che, agitata in seguito alla risposta data ad una domanda, comunichi una frase casuale tra "è vero", "è falso", "non credo proprio", "non ci crede nessuno" ed altre frasi divertenti.