La piattaforma di Lego Mindstorma EV3 prevede un mattoncino intelligente (Brick) che costituisce l'elemento elettronico programmabile a cui vanno collegati gli attuatori (motori, emettitori di luci e suoni) ed i sensori (pulsanti, misuratori di distanza, di luminosità e colore, giroscopio, infrarossi). Questi componenti possono essere assemblati tra loro attraverso i classici mattoncini di plastica e dunque dando al tutto le più svariate forme (robot umanoidi, macchine, bracci robotici e molto altro).
Attuatori e sensori
Sensore di tocco
Sensore ad ultrasuoni
Sensore giroscopico
Sensore di colore
Alcune forme di robot
Link utili per scaricare il software di programmazione
Software da me suggerito: EV3 Classroom LEGO (software Windows - Apple - Android - Chromebook)
Lego Mondstorms EV3 Home (software - Windows)
EV3 software (versioni precedenti)
Guide e progetti
Programmare EV3 con Scratch
Una facile modalità di utilizzo dei robot realizzati con il brick EV3 è attraverso Scratch. Si può usare sia la versione online di Scratch, sia quella offline. Come già visto per il Micro:bit, occorre intallare sul propio pc il softaware ScratchLink, che consente al pc di dialogare tramite bluetooth con altri dispositivi.
Scratch Link (dallo store https://www.microsoft.com/store/productId/9N48XLLCZH0X oppure direttamente dal link https://downloads.scratch.mit.edu/link/windows.zip).
Quando si avvia il programma ScratchLink non appare alcun messaggio ma è possibile verificare che sia attivo attraverso il menù in basso a destra.
Avviato ScratckLink è possibile, aperto Scratch, selezionare i blocchi aggiuntivi in basso a sinistra, e tra questi
e tra le varie estensioni scegliere LEGO MINDSTORMS EV3
Se il PC è stato già associato al brick, con la consueta procedura che si fa quando si deve associare un nuiovo dispositivo la cui password è 1234, Scratch riconosce il brick e dopo alcuni secondi si collega. A quel punto è possibile pilotare il robot anche a distanza facendolo interagire con i comandi da tastiera e gli sprite di Scratch.
Ecco un video di Jessica Redighieri.