Questo progetto segue quello precendente, in cui digitando una frase sullo smartphon, attraverso l'applicazione 'Arduino bluetooth controller', si accendeva o spegneva un Led.
Adesso vogliamo fare la stessa cosa ma attraverso un'applicazione da noi realizzata con App Inventor e nella quale basta premere sul simbolo per attivare la connessione bluetooth e sui due bottoni 'ON' ed 'OFF' per agire sul Led collegato ad Arduino.
Progetto http://ai2.appinventor.mit.edu/?locale=it_IT#5028267064688640
tratto dal tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=mUOLsNQ8Q1k
Da PC colleghiamoci al sito http://www.appinventor.mit.edu/ e clicchiamo in alto su "Create Apps", Ci chiederà di accedere con le credenziali del nostro profilo Google, utile anche per salvare in cloud le app che realizziamo e per condividerle all'esterno.
Se può essere utile, in alto a destra è possibile selezionare la lingua preferita.
Sempre a destra si possono notare due modalità di lavoro: 'progettazione' e 'blocchi'.
Per poter realizzare la nostra applicazione dobbiamo prima operare nella modalità 'progettazione', inserendo gli oggetti (componenti) che occorrono, e poi, nella modalità blocchi, per specificare come questi blocchi devono agire ed interagire tra loro.
Selezioniamo dunque la modalità 'progettazione' ed inseriamo i 5 oggetti che ci servono, che sono nell'ordine:
Etichetta - in cui scrivere il testo iniziale
Selettore lista - in cui inseriamo il logo del bluetooth, precedentemente scaricato da internet, e che cliccato avvia la connessione bluetooth con l'HC06.
Etichetta - in cui scriviamo 'LED ACCESO' 'LED SPENTO'
Bottone - per accendere il Led
Bottone - per spegnere il Led
A questi occorre aggiungere:
ClientBluetooth - selezionabile nel menù sinistro 'Connettività'. Va trascianato nell'aria di lavoro, anche se comparirà sotto.
I blocchi possono essere, cliccandoci sopra, personalizzati nei colori e nelle dimensioni nella colonna di destra.
Adesso possiamo passare alla modalità 'Blocchi' e comporre il seguente sketch:
Terminati i blocchi, possiamo selezionare in alto il menù 'compila' e quindi la voce 'QR code'.
Dopo alcuni secondi comparirà un QR code che deve essere inquadrato dallo smartphon, o tablet, dopo aver installato su questo l'applicazione 'MIT AI2 Companion'.
Seguiranno una serie di richieste di conferma di voler scarica e di installare l'applicazione, al termine della quale si potrà aprire l'applicazione e verificarne il corretto funzionamento. Ovviemente occorre aver caricato precendetemente in arduino lo sketch del progetto precedente. Se l'app non soddisfa, convieme disistallarla e torna al PC per le modifiche del caso.
C'è la possibilità di verificare il corretto funzionamento dell'app. direttamente nel PC, attraverso un emulatore, ma questo utilizzo esula dalle finalità del corso.