Valorizzazione del Territorio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere occhi nuovi" (Marcel Proust)
"Non ereditiamo la terra dai nostri avi, ce la facciamo prestare dai nostri figli" (Antoine De Saint-Exupery)
Sono pugliese, accolto con amicizia dalla terra di Siena, ogni passo mi accorgo delle differenze: Il grigio delle crete, il marrone chiaro del chianti, tutto è cosi' diverso dalla terra rossa di Taranto. Onde di erba verde e boschi, in contrapposizione a muri d'acqua sospinti dallo scirocco...differenze si, ma a guardare bene non antitetiche.
Nel tarantino la fine del modello industriale ha avviato una crisi economica senza precedenti, in terra di Siena l'ingordigia di un sistema arrogante quanto miope ha messo in ginocchio la principale fonte di sostegno e sviluppo presentando brutalmente i nuovi ospiti: libero mercato, competitività, infrastrutture, necessità di innovazione e quindi formazione.... Come si esce da questa situazione? Tanta gente qualificata ha le proprie ricette, non occorre trovarne altre.
Meglio concentrarsi su cio' che e' sotto i nostri occhi quotidianamente, un territorio meraviglioso, aria pulita, vino buono, cibi sani, arte e cultura millenaria che aspetta di essere valorizzata, con sistemi nuovi...contaminazione culturale, contaminazione economica, con il solo scopo di avvolgere di luce nuova la tradizione...illuminarla.
Nel nostro piccolo "noi" andiamo a piedi per questo territorio, portiamo la gente nelle cantine e a guardare, muovendosi lentamente, posti che pur essendo dietro l'angolo non erano mai stati osservati, visti forse, ma mai osservati. Noi, plurale, perché una associazione è una entità vivente fatta dallo spessore dei singoli.
Siamo una associazione: Gruppo Escursionisti Berardenga e il nostro modo di essere si accompagna bene a quanto dichiarato dall'esploratore:
"Camminare per me significa entrare nella natura. Ed è per questo che cammino lentamente, non corro quasi mai. La Natura per me non è un campo da ginnastica. Io vado per vedere, per sentire, con tutti i miei sensi. Così il mio spirito entra negli alberi, nel prato, nei fiori. Le alte montagne sono per me un sentimento"
Reinhold Messner