Home
"Pensare di poter sistemare e risolvere tutto è un errore. Il mistero della vita è che il male esiste, che le tensioni non possono essere soppresse e che noi ci siamo dentro; che si deve fare il possibile, senza lasciarsi dominare e senza mai ritenere di possedere la verità assoluta. Bisogna accettare la condizione umana, sapere che un certo dubitare non si oppone alla fede; sapere che il senso di contingenza è necessario alla nostra vita. Devo rendermi conto che sono una parte di questa realtà e che non spetta a me controllarla; scoprire il senso della vita nella gioia, nella sofferenza, nelle passioni; invece di lamentare la difficoltà del vivere, rimandando ad un giorno che non arriva mai il momento di godere profondamente di questa vita, trovare questo senso in ogni istante". (Raimon Panikkar)
La conseguenza di quanto sopra è che ognuno è preso dal proprio viaggio e che provare a "vivere" gustando l'istante richiede tutto il nostro coraggio ed impegno, qualunque sia il settore in cui stiamo operando, spesso uno soltanto per la maggior parte delle persone.
Non è il mio caso: mi piacciono le sfide, amo avventurarmi in ambiti sempre nuovi, di sicuro otterrei risultati più tangibili se mi dedicassi totalmente ad un ambito unico e concreto, ma sarei semplicemente meno felice.
Continuo a provare e a provarmi quindi, non smetto di cercare, come mi e' stato suggerito ormai 5 lustri fa da una persona speciale.
Il mio orizzonte resta mobile, come mobili sono i miei interessi che possono essere solo fotografati nel momento.